silviafoglia

Come disponi i libri nella libreria?

Silvia F.
8 years ago

Anche a voi piace leggere e continuate ad acquistare libri su libri?

Come li disponete nella vostra libreria? Seguendo una logica che vi aiuti a ritrovarli, quindi in ordine alfabetico per autore o per titolo? Oppure semplicemente in base al colore della copertina?

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!


Eclectic Family Room · More Info

Per autore
Per titolo
Per argomento
Per colore della copertina
A caso
Non ho libri
Altro (scrivilo nei commenti)

Comments (65)

  • Silvia F.
    Original Author
    8 years ago

    michele volpi - studio interior design, ottimo! Mi piacciono gli spunti per nuove discussioni e sondaggi :) vediamo cosa riusciamo a fare.

  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    7 years ago

    A caso...sono troppi per essere ordinati poi non li troverei..

  • PRO
    ARTEDIL ARREDAMENTI
    7 years ago

    autore fondamentale per la consultazione veloce

  • PRO
    StudioAlchemico Design
    7 years ago

    per casa editrice.

  • PRO
    ZaniratoStudio
    7 years ago

    Io li dispongo per grandezza, così i più piccoli e sottili non si "imboscano"

  • PRO
    Francesco Riccardi
    7 years ago

    L'ordine alfabetico sembra il migliore ma comprando continuamente libri, dopo poche settimane questo meticolosissimo ordine va a farsi benedire

  • Marco Fore
    7 years ago

    Per argomento

  • PRO
    Progettazioni Civili - Arch. Salvadori
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Mi piacciono un sacco le librerie piene di volumi, come fosse un pò una vecchia biblioteca abbandonata e misteriosa.. per questo ordinereii libri in ordinecasuale!!

  • PRO
    Wood Design di Claudio Caputo
    7 years ago

    Io preferisco metterli a caso perchè mi trovo bene nel mio disordine...

  • carla_00
    7 years ago
    Li dispongo per argomenti nella libreria principale. I testi di narrativa li dispongo per nazionalità e per periodo letterario. Su alcuni scaffali invece uso il criterio del colore :-)
  • PRO
    Claudia Dei, Studio Tecnico ing.MARANI e arch.DEI
    7 years ago

    assolutamente per autori, per il resto casualità delle forme e dei colori dei libri

  • PRO
    Arch+ Studio
    7 years ago

    Nella mia libreria, ho suddiviso i libri in tre macro aree. Ho lasciato quella più bassa ad uso dei miei bambini, che la sfruttano per i loro libri e giochi; nell'area centrale ho inserito i CD....la utilizzo anche per la musica! In alto la raccolta di libri che generalmente non rileggo più.

    Qua e là romanzi, saggi e guide per viaggi.

    Credo sia importante decidere anche quali spazi lasciare liberi per i prossimi libri che entreranno nella raccolta.

  • giovanna_falasca
    7 years ago

    Io solitamente li conservo per casa editrice cosicché il formato e l'aspetto della copertina siano omogenei per grandi gruppi, ma sono una fissata: faccio anche sottogruppi (per autore o per genere!). Il bello però è che ogni tanto li sposto, formando gruppi dislocati in verticale ed altri in orizzontale, non solo per recuperare più spazio possibile, ma anche per dare un pò di movimento all'aspetto della libreria!


  • PRO
    Luca Briganti Photo
    7 years ago

    Dipende dal mio stato d'animo..

  • PRO
    Rosa Gorgoglione Architetto
    7 years ago

    Di solito dispongo i libri in base all'altezza

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    7 years ago

    Dispongo i libri a caso perchè non amo l'ordine assoluto

  • gadaldichiara
    7 years ago
    Pur essendo una precisina i libri li dispongo a caso, altrimenti in base alla loro altezza, e trovo subito ciò che cerco!
  • PRO
    Fo.Ca | Studio d'architettura
    7 years ago

    Li dispongo in base al valore emotivo...in primo piano i preferiti, e poi tutti gli altri, seguendo sia un ordine estetico che vagamente di argomento!

  • PRO
    Ornythos di Salvatore Longo
    7 years ago

    Dispongo i libri per autore

  • PRO
    stefania tieri architetto
    7 years ago

    Li ordino per autori.

  • PRO
    Studio Crea
    7 years ago

    Li ordino per colore di copertina


  • PRO
    Nardi Mobili in Cartone
    7 years ago

    io non ho un ordine predefinito per la disposizione dei libri.

  • PRO
    VibelGroup
    7 years ago

    Ordiniamo per argomenti

  • PRO
    Architetto Pasquale Giordano
    7 years ago

    Ordinare per argomenti rende semplice la ricerca

  • Roberta Facchinetti
    7 years ago

    per me i libri sono ricordi preziosi, di storie o di persone.. sceglie il cuore!

    hearts · More Info

  • PRO
    Massimiliano Pretto
    7 years ago

    Argomenti, sottoargomenti e questi ultimi in ordine alfabetico...e lo spazio manca sempre

  • PRO
    Silvana Citterio
    7 years ago

    Per argomento e per casa editrice.

  • PRO
    Pialletto D'oro
    7 years ago

    Purtroppo gli spazi per i libri sono sempre pochi e spesso le librerie sono un posto dove ci si mette di tutto, a volte non tiro fuori i libri solo per non spostare gli oggetti davanti


    .

  • PRO
    Verde Mattone Edilizia Sostenibilità e Design
    7 years ago

    Per autore, periodo e argomento

  • PRO
    M.Silvia Ferrero & Studio
    7 years ago
    La narrativa per casa editrice, il resto per temi non troppo rigidi. (=gran caos) . Le guide turistiche hanno una libreria a parte e sono in ordine alfabetico. Le riviste hanno altri scaffali ancora e sono in ordine di uscita.
  • PRO
    Geom. Marco Frosini
    7 years ago

    SIcuramente il primo parametro è l'argomento, in secondo luogo l'ordine alfabetico, a seguire tutto il resto.

  • Flavia Marcocci
    7 years ago

    Di solito li divido per tema o genere, con sezioni particolari per gli autori preferiti.

  • PRO
    Arte della Casa
    7 years ago

    In genere, li divido per autore

  • PRO
    marchea progettazione produzione arredo
    7 years ago

    mi piace cercarli volta per volta

  • Michelangelo
    7 years ago

    Sarà una stranezza, ma a me piace tenerli a filo dello scaffale.

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ma come colleghi?!? In un sito del genere mi aspetterei di vedere tutte librerie ordinate per COLORE!!! Ritrovare i libri non è un problema se li hai letti tutti... ti ricordi esattamente di che colore era e lo trovi immediatamente!


    LOFT · More Info

  • PRO
    DRAGOSTILE - francesco drago architetto
    7 years ago

    Io direi.....per dimensione!!!!!

  • PRO
    _eN_ Interior design
    7 years ago

    La narrativa, in salotto, divisa in classici, lingua straniera, letti e da leggere. Nello studio, suddivisi per tema: design, libri e appunti universitari, arte. Per ogni gruppo, tutto rigorosamente in ordine casuale.

  • v_bove
    7 years ago
    Li sistemo seguendo il genere pero ' non mi piace che si veda la copertina , quindi li dispongo dalla parte delle pagine. Preciso che non ho una vera e proprio libreria ma li ho sparsi piu ' angoli di casa quindi ogni gruppo e ' composto al massimo da una devina di libri. Quindi li raggruppo per argomento , per posizione nella casa , ma comunque sempre dalla parte delle pagine o in orizzontale o in verticale.
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    Io li dispongo per genere, nel genere per argomento, e raduno quelli dello stesso autore, alcuni mi piace anche vederli impilati uno sull'altro, anche perchè non ho più spazio nella libreria! E mi piace vedere la loro presenza sparsi per casa, qualcuno sul comodino qualcuno in bagno, qualcuno in cucina, prossimo progetto sarà trovargli un posto anche in corridoio!

  • PRO
    User
    7 years ago
    Sono una persona amante della tecnologia perciò gli unici libri sono organizzati in base al colore
  • PRO
    Euga Design studio
    7 years ago

    Dipende! Se si tratta di una certa consistenza si deve ordinare per argomento , se invece è piccola si puo' fare una scelta estetica. Una volta un fotografo che era venuto in studio da noi per farci una foto per una rivista non scatto' fino a quando i libri nell'inquadratura non furono tutti in ordine di altezza!

  • PRO
    Tomaroli Srl - Ceramiche e soluzioni
    7 years ago

    Per argomento per praticità

  • PRO
    ForinoArchitetti
    7 years ago

    La narrativa per autore, poi architettura, paesaggio, arte, viaggi e altro per argomento.

  • cris56
    6 years ago

    La narrativa per nazionalità dell'autore/dell'argomento e all'interno in ordine alfabetico. Se un autore non indiano scrive di India (es. L'odore dell'India di Pasolini, Shantaram..) va nell'India. Un'isola a parte è la letteratura ebraica e la Shoah. Fanno eccezione i libri del cuore che hanno uno scaffale a parte, così come quelli di storia, d'arte, i libri di viaggio e i gialli. Ho anche uno spazio per i libri orrendi che mi sono amaramente pentita di aver comperato (tipo 50 sfumature di grigio), ma non riesco a buttare a causa del rispetto per tutto ciò che è stampato..

  • Marika Torcitto
    6 years ago

    Di solito li divido per colori e dimensioni, mi piace l idea di disporre i miei libri con ordine cromatico!

  • Alex Nicol
    6 years ago
    secondo la misura del libro
  • Carmen
    3 years ago

    Per argomento e per persona: una libreria per i bambini, una per i libri scolastici, una per mio marito, una per me, una per ciascuna delle figlie grandi, che studiando materie diverse all'università hanno anche gusti letterari diversi.

  • Daniela Mengoni
    3 years ago

    A parte alcuni settori tematici ( fotografia, arte, cucina, fumetti), tutti in ordine alfabetico.

  • Nina
    3 years ago

    Avevo iniziato anni fa con grande ordine e meticolosità, ma compro libri con troppa frequenza per cui sono passata ad un infallibile metodo gucciniano...ossia, alla boia d’un giuda! Però ho una app dove mi scrivo la posizione ;-)

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.