mepardo

Sbiancamento travi

Monica
4 years ago

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Vivo in un appartamento mansardato con travi a vista, mi piacerebbe rendere più luminoso lo spazio, che non è molto... affidandomi a un imbianchino esperto vorrei sbiancare le travi ma non sono sicura del risultato che otterrei perché sono trattate ormai da una 20ina di anni. Consigli o proposte alternative?

Grazie

Monica

Comments (15)

  • PRO
    Gian Paolo Arredamenti
    4 years ago

    Un bravo imbianchino non avrà difficoltà a ritinteggiare le travi ed il tavolato in legno che presumo vengano prima sverniciati. In alternativa si potrebbe fissare dei pannelli tra un trave e l'altro creando una sorta di ribassamento all'interno dello spazio tra i vari travi che si potrebbero lasciare sporgere rispetto ai pannelli creando un motivo di volumi diversi. In corrispondenza del velux sarebbe opportuno inserire due travetti perpendicolari ai travi esistenti per agevolare l'ancoraggio dei pannelli di ribassamento all'interno dei quali si potrebbero addirittura inserire anche dei corpi illuminanti.

  • Monica
    Original Author
    4 years ago

    Buongiorno, grazie del consiglio, quindi ritiene più opportuno sverniciare prima di tinteggiare di bianco giusto? Perché un imbianchino che ho contattato mi ha proposto di tinteggiare sopra e io non sono molto convinta....

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 years ago

    Faccia un pensiero anche sulla calce viva.

  • Monica
    Original Author
    4 years ago

    In cosa consiste? È un procedimento comunque da affidare a un professionista, falegname o imbianchino? Scusate se le mie domande vi sembrano “stupide” ma non ho nessun tipo di informazione a riguardo. Ancora grazie per L attenzione e la disponibilità..buona domenica

  • Francesca
    4 years ago

    In questa discussione si parlava della differenza tra le travi sbiancate o dipinte e il problema di travi già dipente di scuro... Anche in quel caso si diceva che per quelle già verniciate di scuro il lavoro di togliere la vernice precedente era troppo oneroso e quindi si era scelto di dipengerle sopra..
    Poi ovviamente é bene che tu senta un altro professionista se non sei convinta di quello che ti ha detto il primo...

  • Monica
    Original Author
    4 years ago

    Grazie Francesca per il suggerimento.. guarderò appena possibile la discussione che mi hai indicato... buona giornata a tutti!

  • Monica
    Original Author
    4 years ago

    Sono ancora indecisa sul da farsi .. mi è venuto un forte dubbio che riguarda gli infissi.. sono di legno scuro... non stoneranno con le travi bianche? Le porte interne sono le classiche porte in tamburato (credo si dica così) anche esse di colore scuro, queste le vorrei cambiare con qualcosa di più attuale...e di chiaro ma non vorrei fare un pasticcio.. grazie a tutti per ogni consiglio dato e ben accetto...

  • PRO
    Carla Gatto
    4 years ago

    Buonasera Monica,

    Non c'è una foto generale dell'ambiente, comunque non deve avere paura di fare pasticci... bianco e legno stanno benissimo insieme ( le porte nuove potrà comprarle bianche).

    Ecco qualche foto che magari può essere di ispirazione






  • PRO
    Carla Gatto
    4 years ago

    in questa immagine, invece trova un esempio dove è stato dipinto tutto di bianco





  • PRO
    Carla Gatto
    4 years ago

    Inoltre può considerare di dipingere anche il suo infisso.

    In questa ristrutturazione, ad esempio, si è deciso di dipingere la parte interna dell'infisso.



    Smart Semplicity · More Info


  • Monica
    Original Author
    4 years ago

    Grazie Carla Gatto , le foto sono molto chiare.. ora posso procedere con più sicurezza!

  • Monica
    Original Author
    4 years ago

    Ecco le foto di una parte del soggiorno, per farvi capire i colori.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ciao, il procedimento ideale per un lavoro a regola d'arte prevede la rimozione della vecchia vernice e l'applicazione del nuovo colore al soffitto. Tuttavia, a mio avviso, puoi intervenire con una leggere carteggiatura che irruvidisce il vecchio trattamento e rimuove la patina creatasi con gli anni favorendo l'aggrappo alla nuova vernice. E' consigliabile utilizzare prodotti specifici per legno, non la pittura murale.

    Le porte, i battiscopa e la scala sono abbastanza simili come tonalità: se cambi le porte pensa anche di cambiare i battiscopa perché sennò resterebbero un elemento a se che non ha molto senso a differenza della scala che ha una sua linea che la rende comunque un elemento d'arredo.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.