willyno_

consiglio risparmioso

anna pescosolido
4 years ago

salve, ho bisogno di un consiglio davvero tecnico. sto vendendo una villetta a tre piani, uno dei quali, il seminterrato, di 80 mq, non è rifinito. ha solo il portone, un grande finestrone, tutti gli impianti di acqua, luce, riscaldamento e il pavimento ancora in massetto. di questi tempi è difficile vendere casa, i soldi in tasca sono davvero pochi. ho già quasi dimezzato l'iniziale prezzo che chiedevo, ma nonostante ciò non ho ancora trovato un compratore. avrei pensato, piuttosto che continuare a scendere di prezzo, di aggiungere qualche incentivo in più, rifinendo il piano lasciato al grezzo. questa idea si scontra però con lo stesso problema degli eventuali acquirenti, ho anch'io pochissimi soldi in tasca. avendone la possibilità economica ci si potrebbe ricavare tranquillamente un altro appartamento, ma non ho soldi a sufficienza per farlo. avrei quindi pensato per lo meno di incominciare a rifinire il pavimento. solo che con la soluzione più classica, le mattonelle, anche accontentandosi delle più economiche, verrebbe comunque una tombola.

tra i tanti nuovi materiali e nuove tecniche qualcuno mi può consigliare quella più risparmiosa?



Comments (15)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 years ago

    Roberta Tognoni bel consiglio.Invece che rifare un pavimento che ai futuri acquirenti potrebbe non piacere,presentare un rendering di quello che potrebbe essere è secondo me,un'idea vincente.

    anna pescosolido thanked Falegnameria Grelli
  • anna pescosolido
    Original Author
    4 years ago

    già, questi sono consigli giustissimi, ma purtroppo non alla portata delle mie tasche. oltre tutto questa è una zona non molto appetita, la sceglie gente con pochi soldi (come me del resto) per cui non vale la pena di offrire un prodotto troppo "d'elite". io vorrei solo coprire nel modo più economico possibile quell'orribile massetto, non so, cemento verniciato, qualche materiale plastico, che non costi tanto e soprattutto si possa fare in poco tempo e senza troppi scarti da ripulire e smaltire.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Perché si pensa sempre che un bel progetto sia cosa per pochi, un bel progetto può far spendere se si vuole spendere ma può anche far risparmiare parecchio.

  • vale ria
    4 years ago

    di solito viene proposto anche un preventivo completo di lavori dettagliati, e appunto eventuali rendering. sicuramente invita di più all'acquisto (della serie la casa ti costa tot. ed i lavori sotto costerebbero altro tot.)

  • vale ria
    4 years ago

    e poi un massetto resta cmq un massetto, anche se verniciato e/o trattato.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Per rispondere alla sua domanda ecco un link


    https://www.iperceramica.it/it/ita/catalogo/laminato-oak-3strip-6mm-1292x192mm?gclid=Cj0KCQjw9JzoBRDjARIsAGcdIDUXEOI6wNW4JVDi1Y1Ms0BV67v_K2RHKIrqGKngxwanvNCQmrsv2YUaAhGqEALw_wcB

    certo avrà bisogno di spese aggiuntive ma potrebbe essere una possibilità


  • Giada
    4 years ago

    non credo che un massetto perdipiú nel seminterrato possa essere la causa della non vendita della casa. rischia di buttare dei soldi facendo degli interventi per risparmiare di bassa qualità e magari non incontrando i gusti degli acquirenti, che magari preferirebbero un ulteriore sconto .

  • Stefania Sasso
    4 years ago

    Meglio progetto/rendering apre al futuro inoltre un pavimento che non piace può far pendere l ago della bilancia verso un no !Pensi che io abito dal2001 un alloggio grazioso scartato da una ragazza un po viziata dico io che ha visto la pareteverdina del soggiorno ed ha subito detto quel verdino li già non mi piace non voglio neppure darci il bianco voglio un appartamento uguale ma al grezzo!!


  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Esatto Valeria, volendo si può fare un progetto completo di preventivo e con scelte dettagliate.

    in questo caso però, capendo le esigenze di chi sta vendendo e sapendo per esperienza che pochi sono disposti ad investire in una casa che stanno vendendo, proponevo più che altro un progetto, effettivamente fattibile, ma che punti più a far capire cosa si può ottenere, senza scendere nei dettagli, contenendo così i costi di progettazione.

    Vedi esempio: https://www.idealista.it/immobile/16522171/

    E' una strategia che le agenzie immobiliari cominciano ad adottare sempre più spesso perché si sono rese conto che funziona.

  • anna pescosolido
    Original Author
    4 years ago

    @stefania sasso. ha ragione! ci sarebbe da fare un libro su le cose assurde che succedono nelle vendite immobiliari. pensi che a me uno, per giustificare il suo no, mi ha detto che non gli piacevano le placchette egli interruttori!!!!

  • anna pescosolido
    Original Author
    4 years ago

    @ roberta tognoni

    sì, avevo pensato anch'io al laminato, non sarebbe poi una grande spesa, ma c'è il problema che il seminterrato è solo di un gradino sollevato dal piano della rampa, e proprio davanti al portone c'è il pozzetto di raccolta dell'acqua piovana, che viene aspirata e convogliata nella fogna da una pompa elettrica, che è soggetta a rischi di malfunzionamento o mancanza di energia. se si dovesse bagnare il laminato lo butto.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    In questo caso, piuttosto che un brutto pavimento pensa ad un bel progetto. Posso chiederti dove di trova la casa da vendere?


  • anna pescosolido
    Original Author
    4 years ago

    bene, ci ho provato, ma credo che il consiglio che seguirò è quello di lasciar tutto come sta. credo anch'io che convenga abbassare ancora il prezzo, alla fine di questi tempi la gente cerca soprattutto di spendere il meno possibile. con i soldi risparmiati se o aggiusteranno loro il seminterrato, se lo vogliono rendere abitabile, se no sta bene anche così, tra il primo e il secondo piano sono in tutto 150 mq, più che sufficienti per viverci comodamente. il seminterrato è un di più, si può sistemare con comodo negli anni.

    ringrazio tutti per l'attenzione.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Spendere meno fa piacere a tutti, non escluderei che questa possa essere la scelta migliore.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.