silviafoglia

Stirare le lenzuola: sì o no?

Silvia F.
8 years ago
last modified: 8 years ago

Stirare è una di quelle attività che o si ama o si odia. Ci sono alcuni capi d'abbigliamento che per forza devono essere stirati, mentre altri sono una questione d'abitudine.

Per quanto riguarda le lenzuola, come vi comportate?

Le stirate? Sì o no?

SI
NO
Altro (indicalo nei commenti)

Comments (31)

  • Elena Scalambrino
    8 years ago

    Stirare è una di quelle attività che o si ama o si odia: io mi odio perché non la amo.

    Silvia F. thanked Elena Scalambrino
  • PRO
    Liadesign
    8 years ago

    Vedo che per ora è un plebiscito di NO , al quale mi associo :)

    Un tempo stiravo qualsiasi cosa, persino gli stracci della polvere! Poi per questione di tempo ho dovuto ridurre e mi sono resa conto che la vita senza la nevrosi della biancheria stirata è di gran lunga migliore. Stendere e piegare bene aiuta parecchio.

    Silvia F. thanked Liadesign
  • PRO
    Stickers Murali
    8 years ago

    No, e si i capi di abbigliamento si stendono bene, neanche quelli serve stirarli


    Silvia F. thanked Stickers Murali
  • PRO
    Greta La Rocca
    8 years ago

    Per me, si! Ma addormentarsi fra lenzuola stirate....non trasmette una piacevole sensazione? Forse è mania!!!

    Silvia F. thanked Greta La Rocca
  • Silvia F.
    Original Author
    8 years ago

    ben detto Liadesign, stendere bene i capi è un'ottima soluzione per evitare poi di doverli stirare!

  • User
    8 years ago

    Stiro solamente le federe dei cuscini, le lenzuola centrifugate e stese nel modo giusto non necessitano di stiratura

    Silvia F. thanked User
  • d_marasco
    8 years ago

    Io stiro tutto quel che sia stirabile; ovviamente, di domenica, quando non sono di guardia (sono un chirurgo )

    Silvia F. thanked d_marasco
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    8 years ago

    io credo che il ferro da stiro oltre a dare un aspetto estetico abbia anche una funzione di sterilizzo considerata l'alta temperatura. Forse è una solo una mia sensazione ma tutto mi sembra più pulito. Anch'io sono per "stendere bene" ma questo anche perchè rende meno difficile poi lo stiro.....però d'estate ....quando incombe la calura.... anch'io delle lenzuola stiro solo le federe e il bordo!!!


    Silvia F. thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Anna
    8 years ago

    Per me stirare si odia o... si odia! Non ho ancora conosciuto una persona che ami stirare, nel caso potrei proporle un baratto: io potrei cucinarle quello che vuole in cambio dei miei panni stirati.
    Comunque no, le lenzuola si stendono belle dritte e se sono di cotone di qualità sono anche più robuste e si piegano meno. Al massimo stiro la piega per riporle meglio nell'armadio e magari le federe. Vale anche per i vestiti, io stendo bene!

    Silvia F. thanked Anna
  • susanna saldi
    8 years ago

    per le lenzuola: non stiro ''il sotto'' perché ha gli angoli e quando lo poni sul letto, tirandosi, si stira da solo; stiro le lenzuola dritte piegate per il lungo a metà ed ancora a metà :ne esce una striscia larga circa 60 cm, che stiro. Poi non stiro gli asciugamani ed i vestiti in tessuto sintetico- Il cotone ossia le magliette del bimbo ed i pantaloni del bimbo sono attenta a stirarli bene perche' mi piace ed anche perché, gli altri, quando guardano il bambino noto che la prima cosa a colpirli e che guardano è se sia ''lavato e stirato''.

    Silvia F. thanked susanna saldi
  • Francesco Scaltriti
    8 years ago

    odio stirare, se posso evitare lo faccio. Le lenzuola se ben piegate si "stirano da sole".

    Silvia F. thanked Francesco Scaltriti
  • smilja51
    8 years ago

    Coccolarsi fa bene alla salute, fisica e psichica e adagiarsi la sera su lenzuola lisce e come una carezza, perciò, si, un quarto d'ora di sacrificio con il ferro da stiro si può sopportare.


    Silvia F. thanked smilja51
  • PRO
    CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
    8 years ago

    Oh lala !!!! Quanti commenti !!!! Io stiro tutto !!! Lo so sono una maniaca per queste cose, ma stiro persino gli stracci per la polvere perchè se tutto è stirato viene riposto meglio nel mobile.
    Ovviamente curo meglio lo stiro per l'abbigliamento, mentre per strofinacci, spugne e lenzuola..... stiro più frettolosamente e non proprio a puntino ecco!!! Ma è anche vero che se si stende bene il capo e lo si ritira una volta asciutto e piegato bene...si potrebbe anche fare a meno di stirarlo...ma questo vale solo per alcune cose..... ma io non ce la farei a NON STIRARE...mi sembrerebbe sempre sciupato..... chi non bada a queste cose probabilmente vive molto meglio!!! Buona giornata


    Silvia F. thanked CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
  • PRO
    Silvana Citterio
    8 years ago

    Le lenzuola stirate occupano anche meno spazio quando sono riposte, quindi sono per il SI!

    Silvia F. thanked Silvana Citterio
  • User
    8 years ago

    ...ma perchè a me piace stirare? mi sento un po' un'aliena.. :D

  • mikea62
    8 years ago

    Non preoccuparti Laura non sei da sola.

    Tra le faccende domestiche,direi che anch'io la preferisco a molte altre. Nonostante ciò, sono tra quelle che stirano le lenzuola piegate ( sono una maga nello stendere e nel piegare) perché la 'montagna di roba' da evadere è sempre molto alta e preferisco dedicarmi ad altro appena posso....... d'altronde chi non vorrebbe ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo?


  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Ho già tutte le camicie, mie e sue, mi ci mancherebbero le lenzuola!!!

  • Mirella73
    8 years ago

    io amo stirare e stiro tutto. NON MI PIACE sistemare poi le cose stirate!

  • merynhiggs
    8 years ago

    Stirare e come qualsiasi cosa ripetetivo:puo essere rilassante, il vapore caldo, la facile concentrazione, non devi pensare a niente, una litania.o potrebbe essere noioso e stancante. Dipende dal punto di vista e predisposizione! Come fare la maglia, correre, cruciverbi...ad ognuno la sua !

  • Grazia F
    8 years ago
    Credo sia inutile stirarli, tanto poi o si tirano da soli quando si mettono oppure quando ti ci corichi... E poi sono più stropicciati di prima in 30 secondi.
  • Nurah
    8 years ago

    Purtroppo, per quanto le stendi bene, le lenzuola prendono una brutta piega ai bordi e quando fai il letto, alla risvolta le noti subito!

    Anche se cerco di stendere al meglio il bucato, alcune cose necessitano della "botta" di ferro e devo dire che si notano i capi stirati e non.

    Anche a me piace stirare, meno d'estate!!!

  • PRO
    Enrico Maria Vernì
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Si, io le lenzuola le stiro.

    Non quelle di casa, ma quelle delle stanze di Hotel che Fotografo! Tempo e Budget permettendo, bisognerebbe sempre farlo nei Servizi Fotografici.

  • PRO
    StageRo' By Roberta Anfora
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Sarebbe bellissimo riuscire ad avere il tempo per poter stirare anche le lenzuola ma purtroppo i nostri tempi stretti non ce lo permettono... E' certo però che le lenzuola di lino ricamate di una volta che spesso usiamo anche nei nostri allestimenti di Home Staging hanno assolutamente bisogno della stiratura!

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 years ago

    Non rinuncio al piacere delle lenzuola stirate, piuttosto lascio in disordine la cucina.

  • Martina Genova
    8 years ago

    Ma non se ne parla, tanto si stropicciano subito! :)

  • elisabella_z
    8 years ago
    Quando cambio le lenzuola almeno per una notte mi piace avere il letto in ordine e allora le stiro. Ma poi già che ci sono stiro anche il resto che puntualmente mi prefiggo di non stirare. Metto la mia musica preferita. Con il tempo ho imparato ad apprezzare anche ciò che tempo fa odiavo.
  • PRO
    Andrea Piredda Ingegnere
    8 years ago
    stirare le lenzuola? non stiro neanche le camicie (salvo rari casi). In particolare avendo realizzato un soppalco con un lucernario che illumina e da aria sia ad un bagno sopra che ad uno sotto, posso stendere le lenzuola distese sfruttando l'effetto camino.
  • PRO
    Jolie italian luxury linen
    8 years ago

    Dai se son belle setose si stirano da sole dopo 3 minuti.. poi mi piace il fresco delle lenzuola appena lavate, quindi cambio spesso i letto... cosa faccio oltre a lavarle spesso le stiro anche!?

  • PRO
    Cabà
    7 years ago
  • PRO
    M.Silvia Ferrero & Studio
    7 years ago

    la vita è troppo breve per sobbarcarsi anche questo :)

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.