emiliobaria

HELP! RISTRUTTRAZIONE CASA CON UN SACCO DI DUBBI

Emilio Baria
8 years ago

Salve,

siamo in fase di ristrutturazione casa, ma abbiamo molti dubbi. In allegato lo stato attuale dell'immobile (da ristrutturare quasi in toto).
Vorremo:
- sicuramente spostare la porta tra zona giorno e zona notte
- da una parte avere una cucina di almeno 360cm, magari a tutta lunghezza eliminando il ripostiglio adiacente. Facendola a tutta lunghezza (scelta preferibile) perdiamo però il ripostiglio, che non sappiamo dove collocarlo.
Inoltre un altro dubbio è dove posizionare la lavatrice; entrambi la odiamo in cucina, possiamo accettare di averla in bagno ma "nascosta"...
siamo in ambasce! :)

grazie a tutti per i vostri consigli
Emilio



allegato

Comments (28)

  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    Grazie Gianluca, lo leggo molto volentieri. la mail è emiliobaria@gmail.com.
    L'ansia è dovuta più che altro al fatto che ho buttato giù qualche ipotesi (e sì, mi sono divertito a farlo), ognuna delle quali ha dei pro e dei contro, e non so veramente come proseguire. Magari leggendo l'e-book mi schiarisco meglio le idee.

    grazie ancora
    Emilio

  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    Ciao Emilio, ti invio gratuitamente il piano OBIETTIVO CASA , ha più capitoli, per farti meglio digerire i contenuti ti invierò un capitolo al giorno ... ciao Gianluca.

  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    ciao Emilio ,mi dai conferma se ti è arrivato il capitolo d'introduzione .mi da e-mail sbagliata...

    grazie Gianluca

  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    in effetti non è arrivata.
    la mail che ti ho dato è corretta, la riscrivo cmq:

    emiliobaria@gmail.com

    grazie
    ciao

  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    Ciao Emilio ,l'ho rimandato ...verifica grazie .Gianluca.

  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    ciao Emilio oggi ti ho inviato il 2 capitolo del piano OBiettivo casa ....ma mi segnala indirizzo non corretto ....ti è arrivato qualcosa???

    ciao Gianluca.

  • PRO
    InterniTreviso
    8 years ago

    Al limite ti do il mio indirizzo e ti rispondo . Gianluca@internitreviso.it

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    8 years ago

    sposta il ripostiglio nell'angolo del cucinino (K) e a filo della parete con la portafinestra; arretra di un metro la porta di accesso alla zona notte e metti in comunicazione con una porta o apertura doppia pranzo e soggiorno..... fine del progetto....

    Emilio Baria thanked Andrea Pacciani Architetto
  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    Sì ci avevo pensato... è un po' un peccato perdere una finestra (se pur piccola) in un ripostiglio, ma sicuramente così contengo i costi.
    Provo a buttare giù il disegno.
    grazie
    E.

  • PRO
    Andrea Simontacchi
    8 years ago
    Io ti consiglierei di ridurre il ripostiglio vicino alla cucina quel tanto che basta per posizionare la cucina come vuoi tu lineare da 360 cm, e invertirei la posizione della porta con apertura sul lato soggiorno poiché così com'è da solo fastidio, sposterei il passaggio tra notte e giorno all'altezza del pilastrino in corridoio. Semmai eliminerei l'altro rip che mi disturba lo spazio del soggiorno. Poi dipende dall'uso che fai del ripostiglio perché in base a questo si possono creare degli spazi in quota sfruttando un ribassa mento del soffitto in corridoio. Per quanto riguarda il bagno mi sembra grande e non dovrebbe essere difficile trovare un posto per la lavatrice nascosta. Puoi trovare tante soluzioni su Houzz, oppure se mi dai qualche dettaglio in più ti aiuto io
    Emilio Baria thanked Andrea Simontacchi
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    8 years ago

    Tranquillo, anche se perdi la finestrella, mettendo in comunicazione pranzo e soggiorno con un'apertura ampia, avrai il beneficio della luce passante delle finestre contrapposte che amplifica la luminosità degli ambienti durante tutta la giornata di luce

    Emilio Baria thanked Andrea Pacciani Architetto
  • PRO
    gk-architetti
    8 years ago

    D'accordo con l'idea di Andrea Pacciani con l'aggiunta se vuoi del bagno di servizio (che non fa mai male in un trilocale e ideale per metterci la lavatrice) da ricavare sacrificando parte del bagno esistente enorme e parte della camera più grande (19,35 mq esagerati).

    Emilio Baria thanked gk-architetti
  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    Grazie a tutti per i consigli!
    Conto di fare 2-3 prove di distribuzione degli spazi, magari le posto tra oggi e domani (più probabile domani) così, se vi va, mi date un commento su qualcosa di più "avanzato". Per il secondo bagno: il fatto che la porta del bagno principale e la finestra siano addossate al muro confinante con la camera, mi da poco margine per rubare qualche mq allo stesso bagno a favore di favore di quello di servizio, che non ho capito però se lo prevedevi interno o esterno la camera stessa. Piuttosto mi immaginavo un "dente" che dal bagno sbuca in camera che da una parte mi serve per nascondere con un mobile filomuro la lavatrice, dall'altro mi da una spalla in camera dove addossare, ad esempio, una scrivania, che magari mi serve!
    In questi giorni mi sto rendendo conto che sono veramente uno rompiscatole ahahah

  • PRO
    gk-architetti
    8 years ago

    il secondo bagno lo immaginavo interno alla stanza diminuendo lo spazio del bagno esistente che può essere aperto solo sulla stanza padronale. E' da studiare ma si può fare

  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    ok, ieri sera mi sono "sdato", ho buttato giù un po' di ipotesi, alcune in realtà le abbiamo già scartate, ma le posto per completezza.

    SOLUZIONE A_Vado in ordine, questa è la prima, una di quelle già scartate, in quanto la divisione g/n, tra pranzo e disimpegno, seppur originale, non ci convinceva a pieno. Volevo realizzare un ibrido tra casa tradizionale e un open space moderno, ma il risultato a nostro avviso è insoddisfacente. Ho allegato anche schema costr-dem. per completezza.

  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    SOLUZIONE B_è quella suggerita da Pacciani & gk architetti, l'ho voluta integrare cercando di ricavare anche uno spazio contenitivo in corridoio: infatti il ripostiglio addossato alla cucina non so se fa troppo "dispensa" (che ci piace, per carità), volevamo anche qualcosa nella zona notte. La nicchia in bagno servirebbe a contenere la lavatrice (e sopra come stiva delle varie cose inerenti alla lavatrice, ecc) e non toglierebbe spazio al bagno che sì è grande, ma sarebbe un peccato forse ridimensionarlo. Inoltre mi servirebbe come "spalla" per addossarci un mobile nella camera padronale

  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    SOLUZIONE C_qui ho tenuto il ripostiglio al suo posto, scambiando l'entrata, quindi tenendomi la finestrella a ridosso della cucina. Il ripostiglio è in pratica traslato, l'ho portato in basso a filo del pilastro d'ingresso (sta molto meglio così, no?), mentre il tramezzo di divisione con la cucina l'ho spostato in modo da avere una cucina di 390cm + il frigo nel lato corto della L.
    Solito mobile contenitivo ricavato mangiando spazio al corridoio e al pranzo, solita nicchia per la lavatrice. Sinceramente non ci dispiace, nonostante la zona giorno non sia esattamente lineare e collegata. Commenti?

  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    SOLUZIONE D_Questa secondo me è la migliore (la mia compagna ha dei dubbi, che poi vi scrivo) ma comporta seri investimenti e forse nonostante quelli sarebbe comunque infattibile. Ho rigirato tutto! Adesso la zona giorno è molto più lineare, la cucina dialoga col salotto, e con un'ampia porta a vetri potrebbero essere considerati due ambienti unici.
    Il ripostiglio viene aperto sull'ingresso, e al posto della cucina, udite udite, un secondo bagno finestrato! Le camere sarebbero entrambe molto grandi, una avrebbe un terrazzo da paura.
    Problemi:
    attacchi acqua e gas nuova cucina;
    attacchi acque scure nuovo bagno;
    la mia compagna dice che perdiamo in cucina il terrazzo più grande e che il ricambio d'aria non è eccezionale così...

  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    SOLUZIONE E (l'ultima): è una sorta di compromesso per avere una cucina lunga (lunghissima direi io) e un discreto spazio contenitivo. L'unica cosa che non mi fa impazzire è l'assoluta non linearità della pianta: partendo dall'angolo basso del salotto, è come se ci fosse una sorta di scala fino ad arrivare all'angolo in alto a dx del pranzo:

    Se avete voglia ditemi quale preferite

  • PRO
    A.A.P+0
    8 years ago

    prova questa soluzione:

    A armadio (ante scorrevoli) attrezzato lavanderia (lavatrice, asciugatrice, portabiancheria, eventuale pilozza, detersivi, ecc.

    B grande armdio a muro

    C cucina in linea

    semplicemente spostando di circa 35 cm la tramezzatura delle camere da letto che comunque rimangono sufficientemente grandi e utilizzando la distribuzione della zona giorno che mi sembra a voi più congeniale senza penalizzarla.

    ciao e buona fortuna.

    Emilio Baria thanked A.A.P+0
  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    Buono!

  • PRO
    User
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Emilio buongiorno, lo Studio Bettonica Leone sarebbe ben lieto di affrontare temi progettuali per meglio soddisfare le vostre esigenze. Per avere maggiori informazioni sul nostro lavoro di Architettura e Industrial Design potete visionare il sito http://www.studiobettonicaleone.it

    Grazie

  • PRO
    Andrea Simontacchi
    8 years ago
    Io voto la C
  • PRO
    Francesca Ianni
    8 years ago

    Perche non invertire invece la camera 2 con il salotto, spostando la parete in modo da avere un salotto un po più grande e poi inserire nella camera 1 il secondo bagno.. Appena ho un minuto ti faccio uno schizzo di quello che intendo!

  • PRO
    Francesca Ianni
    8 years ago

    Emilio Baria thanked Francesca Ianni
  • Emilio Baria
    Original Author
    8 years ago

    Cara Francesca,
    grazie per il tuo suggerimento. La soluzione da te trovata è molto carina e fantasiosa.
    In realtà ormai abbiamo definito gli spazi in un altro modo, mantenendo la divisione giorno/notte, che ci sembra la più funzionale e utile anche tenendo conto di una possibile (molto) futura vendita.
    per la cronaca, al netto di alcuni piccoli dettagli da definire (ad es. apertura del ripostiglio all'ingresso) e di qualche errore in questa strana assonometri,a è quella che vedi in allegato .

    grazie ancora,
    buona giornata
    E.

  • PRO
    Francesca Ianni
    8 years ago

    Grazie a te! Sono arrivata tardi! Eh eh! Buon lavoro e alla prossima allora!

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.