silviafoglia

Porta scorrevole: sì o no?

Silvia F.
8 years ago
last modified: 8 years ago

Le porte scorrevoli stanno diventando sempre più uso comune negli appartamenti, soprattutto quando si ha bisogno di risparmiare spazio.

Voi cosa ne pensate? Porta scorrevole: sì oppure no? Ci sono dei casi in cui ne sconsigliate l'uso?

Condividete il vostro parere e la vostra esperienza nei commenti qui sotto.

Seaview Penthouse - Kitchen · More Info

SI'
NO

Comments (98)

  • PRO
    Daniela Lucato srl
    8 years ago

    Se bella decisamente si alla porta scorrevole !

  • PRO
    Easy Relooking
    8 years ago
    Mi piacciono molto le porte scorrevoli, soprattutto se c'è la possibilità di inserirle senza telaio :) va valutato dove inserirle perché comunque devono avere spazio per scorrere all'interno del muro e quindi questo può impattare su impianto elettrico/idraulico
  • PRO
    CFLA | Cosimo Fabio Lavacca Architetto
    8 years ago

    Sempre molto utili e funzionali in tutti gli spazi.

  • Nicola Pinna
    8 years ago
    Aiuto! devo fare una porta scorrevole per dividere cucina e soggiorno ho uno spazio di 3 metri e mi occorreva qualcosa senza dovere spendere più della costruzione della casa , soluzioni ?
  • Valentina L.
    8 years ago
    Salve Nicola se non vuoi spendere tanto puoi vedere sul sito di leroy merlin oppure amazon ecc.
  • Nicola Pinna
    8 years ago
    mmm naturalmente devo pagare la qualità non il marchio o il design , spesso si confondono le cose e ci fanno pagare il fumo
  • PRO
    simona rossetti designer
    8 years ago

    Le porte scorrevoli sono la miglior soluzione per qualunque genere di ambiente, facilmente adattabili a stili e luci diversi, sono eleganti e funzionali per la maggior parte degli interni.

  • PRO
    Bagno Expert
    8 years ago

    Le porte scorrevoli sono un ottimo elemento di arredo e rappresentano in alcuni casi la soluzione, ma in altri casi possono compromettere la libertà di arredare la casa. Ad esempio se sono a scomparsa nel muro, rendono quella parte di muro non utilizzabile per mettere degli elementi d'arredo sospesi

  • Milena De Novellis
    8 years ago

    Buongiorno. ..vorrei un consiglio devo ristrutturare casa e non so se fare un unico ambiente oppure una parete a scrigno per dividere....appena si entra vi è il salone dove nell'angolo accanto al balcone vorrei fare un camino a pellet moderno. ..difronte vi è la cucina. ....sOS. ...vorrei creare se possibile quando si entra una cappottiera

  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    8 years ago

    Sono favorevole alle porte a scomparsa, risolvono problemi di spazio

  • PRO
    Easy Relooking
    8 years ago

    Buongiorno Milena,

    le consiglio di creare
    un’altra conversazione così potrà avere molta più visibilità e più consigli! :)

    A presto

    Elisa

  • PRO
  • PRO
    studioarchitetturagolinelli
    8 years ago


    INTERNI DUPLEX IN CONDOMINIO · More Info



    ante scorrevoli in un nostro interno che diventano elementi di arredo e non solo porte, abbinamento ad un light design che sfrutta le proprieta' del materiale con retroilluminazioni.

  • PRO
    Architetto Chiara Borghini
    8 years ago

    le porte scorrevoli sono ottime soluzione per ridurre ingombri e possono avere valenza estetica molto accattivante

  • PRO
    Giuseppe Cetere architetto
    8 years ago

    le porte scorrevoli sono ottime.

  • PRO
    FERWALL
    8 years ago

    visitate il nostro sito. Noi produciamo le strutture che contengono le porte scorrevoli: quindi, sì io le consiglio vivamente

  • PRO
    Arch+ Studio
    8 years ago

    Assolutamente si. In questo modo puoi avere la possibilità di ampliare o diminuire a tuo piacere un ambiente...

  • PRO
    radioatlante
    8 years ago

    sì certo

  • PRO
  • PRO
    Boghi Arredamenti
    8 years ago

    si, sono preferibili per ragioni di spazio !

  • PRO
    Paolo Baldoni Architetto
    8 years ago

    dipende!!!!

  • PRO
    Valerio Negri architetto
    7 years ago

    Trovo le porte scorrevoli molto pratiche, permettono di ottimizzare gli spazi

  • PRO
    Architetto Patrizia Amico
    7 years ago

    bella soluzione

  • PRO
    arredamenti Casalboni
    7 years ago

    Trovo che la separazione degli ambienti ampi come in questo caso sia ottimale per la vivibilità e riservatezza

  • PRO
    studiodonizelli
    7 years ago

    A me piace moltissimo usare anche pannelli scorrevoli...



    Casa Slim · More Info


    maison célèbre panneau · More Info


    maison célèbre panneau · More Info

  • PRO
    studioarchitetturagolinelli
    7 years ago

    Banksi dai muri di Londra ad una camera da letto ...

    Pannello scorrevole con telaio e tela stampata hd a chiusura cabina armadi, un'idea in cui lo scorrevole, oltre ad essere maggiormente funzionale rispetto ad una porta a battente, diventa vero e proprio quadro dando personalita' all'ambiente.






  • PRO
    arch. Umberto C. Demichelis
    7 years ago

    Scorrevole vuol dire privacy, ma senza interferenze sulla vivibilità degli ambienti.

  • PRO
    Erica Bruno Architetto
    7 years ago

    secondo me sono un ottimo strumento per risparmiare spazio! si può giocare con l'altezza e creare pannelli fino al soffitto !

  • PRO
  • PRO
    Livio Dell'oro Architetto
    7 years ago

    interessante

  • PRO
    vm art design glass
    7 years ago

    la Porta in Vetro scorrevole, garantisce uno stile d'arredamento moderno, luminosità in casa e privacy al tempo stesso !

  • Luigi Luzi
    7 years ago

    Personalmente preferisco le porte scorrevoli. A mio parere sono più funzionali e la maggior parte delle volte danno all'ambiente un aspetto più moderno.

  • PRO
  • PRO
    M.Silvia Ferrero & Studio
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    A me non fanno impazzire, sono per l'utilizzo solo nei casi in cui migliorano davvero l'effetto di insieme o l'alternativa a battente non è proponibile. Le trovo più scomode da manovrare, chiudono peggio e "impegnano" la parete entro cui scompaiono molto più di quanto sembri.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    Per me le porte scorrevoli sono un salva spazio sempre.
  • PRO
    METALMARK infissi
    7 years ago

    porta scorrevole si, bella funzionale e pratica

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    amo le porte scorrevoli al posto dei muri per modificare gli spazi in base alle esigenze (vedi case giapponesi)
  • vaccarezza_ste
    7 years ago
    Vorrei costruire un armadio a muro in una parete lunga 340 Cm. profondità 75 cm. Il soffitto è in cartongesso. posso agganciare delle porte scorrevoli al soffitto in cartongesso? come mi conviene procedere x lavorare in economia? help
  • Laura Benvenuti
    7 years ago
    Buongiorno, vorrei un consiglio da voi esperti....ho il dubbio di mettere una porta scorrevole a scrigno oppure esterna. Andrebbe inserita alla fine della tromba delle scale.
  • PRO
    salvopulia design furniture
    7 years ago

    sono a favore per l'utilizzo

  • PRO
    TS QUATTRO SRL
    7 years ago

    In alcuni casi, sono consigliatissimi.

  • PRO
    vm art design glass
    7 years ago

    E la soluzione più funzionale e piu bella esteticamente

  • PRO
    Movi Italia Srl
    7 years ago

    Se posso segnalare, i nostri pannelli scorrevoli Movi...

  • PRO
    marco brianzoli architetto
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Porte o pannelli scorrevoli che siano, sono un'ottima soluzione che cerco di utilizzare quando le condizioni sono lo richiedono e lo spazio a disposizione risulterebbe sacrificato dall'apertura dell'anta.

    Se possibile, le evito per i bagni - wc e bidet -, perchè l'isolamento garantito da una porta scorrevole non è pari a quello di una porta a battente.

    Mi è capitato di utilizzarle anche a tutta altezza - con verniciatura lavagna lavabile -, esterno muro, con binario a scomparsa, o su murature di grandi spessori, con binario laterale

    Il cambio d'uso | 100 mq · More Info

    La casa unifamiliare | 120 mq · More Info

    La casa unifamiliare | 120 mq · More Info

  • PRO
    studioarchitetturagolinelli
    6 years ago


    INTERNO VISTA MARE · More Info

    INTERNO VISTA MARE · More Info

    INTERNO VISTA MARE · More Info

    INTERNO VISTA MARE · More Info

    INTERNO VISTA MARE · More Info

    INTERNO VISTA MARE · More Info

    Porte scorrevoli su misura per mascherare cucina in un appartamento al mare.

  • PRO
    GARDIMAN PIETRO FALEGNAMERIA
    6 years ago

    si , non sempre o a tutti i costi, ma certo sono una perfetta soluzione in tantissimi casi, permettono soluzioni di divisione/apertura davvero personalizzate e molto estetiche e pratiche.

  • PRO
    studioarchitetturagolinelli
    6 years ago

    Concordo con Pietro, da usare quando hanno una vera utilita' e funzionalita' !

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago

    Io se posso e c'è la possibilità di posarle, consiglio sempre di metterle.

  • mikea62
    6 years ago

    Conviene sempre quando c'è la necessità!

  • Raffaella Menga
    6 years ago

    Le porte scorrevoli sono un'ottima soluzione, specie dove ci sono bimbi che giocano con tutto (si evita di romperle).. E risolvono i problemi di spaio.. io ne ho una in bagno , ma mi sarebbero piaciute in tutte le stanze.. Però oramai, a casa finita, tra impianti elettrici e riscaldamento, vedo difficile la sua realizzazione.. su due pareti interessate ho degli armadi (e per sicurezza sono fissati al muro) : oramai lascio tutto cosi

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.