silviafoglia

Come vi prendete cura del vostro pavimento?

Silvia F.
8 years ago
last modified: 6 years ago

Che tipo di pavimento avete scelto per la vostra casa? Marmo, cotto o parquet? Ogni materiale ha bisogno di cure speciali e spesso bastano piccoli accorgimenti per tenerlo in ordine senza rovinarlo. Voi che pavimento avete, e come ve ne prendete cura?


Comments (10)

  • PRO
    Geom. laureato in Architettura Meneghin Alessandro
    8 years ago

    cotto trattato, pulire come se fosse gres

    Silvia F. thanked Geom. laureato in Architettura Meneghin Alessandro
  • Nina Milano
    8 years ago

    Io gres porcellanato colore rugine scuro difficile da mantenere pulito .

    Silvia F. thanked Nina Milano
  • PRO
    KEY51 Flooring solutions
    8 years ago

    Intera pavimentazione compresi bagni e cucina con un parquet industriale, realizzato da noi in una miscelanea di listelli di palissandro, ebano, teak, bois de rose e quercia (tutto materiale che abbiamo importato da un viaggio in Madagascar).

    Un risultato cromatico fantastico e un ottima resistenza.

    Silvia F. thanked KEY51 Flooring solutions
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Io non ho nessuno dei tre pavimenti citati..!

  • ing_enuo
    7 years ago

    Complimenti Ferruccio,

    imponenti quei listoni, molto belli!

    Correggimi se sbaglio, ma quella particolare posa (parquet su sabbia) ha due principali vantaggi (rispetto all'incollato): maggiore uniformità della temperatura (in caso di riscaldamento a pavimento) e maggiore silenziosità (ridotto rumore da calpestio).

    Purtroppo è una configurazione che bisogna predisporre in fase di progetto e che difficilmente si può implementare successivamente (immagino tu abbia bisogno di 3-4 cm per uniformare la sabbia, no?).

    Un po' OT: credi che sul tuo pavimento un roomba lascerebbe 'le impronte' delle ruote?

  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    7 years ago

    Il roomba ( il robottino aspirapolvere penso sia questo) lo uso anche io e sul mio parquet non lascia segni, mi ha segnato le porte bianche quando gli scorre intorno.

    La posa su sabbia: non ho avuto ancora modo di posare su sabbia con riscaldamento a pavimento, non so la resa, per quanto riguarda il rumore ti devo contradire, tale sistema di posa produce un rumore sordo al calpestio che a me piace tantissimo e che l'incollato non fa, mi sento di dirti che l'incollato è più silenzioso, ma il piacere di camminare su un parquet montato su sabbia è unico, in primis la MORBIDEZZA impareggiabile.

    Servono almeno 3 cm di sabbia per ottenere un buon risultato, un pannello di legno da 2 cm da sovrapporre alla sabbia e poi puoi posare qualsiasi parquet con un risultato eccellente

  • PRO
    IGF Trattamenti e Levigatura materiali naturali
    7 years ago

    Le pavimentazioni lapidee naturali vanno generalmente mantenute con detergenti Ph neutro e la protezione ordinaria va suggerita in base al tipo di finitura e al tipo di Trattamento protettivo effettuato. Lo stesso vale x il cotto, e solitamente in interno si mantiene a cera.

    Per quanto riguarda il Grès porcellanato, sempre più spesso necessitano di una pulizia post posa con specifico detergente acidulo x eliminare i depositi di stuccatura che si insinuano nelle microporosita' o micro cavillature del materiale. La manutenzione ordinaria successiva va fatto con detergenti Ph neutri.

    Per i legni dipende da che legno si posa; trattato ad olio si usano dei materiali specifici suggeriti magari da chi effettua il Trattamento o dalla casa madre, mentre per i verniciati e' sufficiente un Ph neutro.

  • PRO
    Floorbamboo Pavimenti in bambù
    5 years ago
    il parquet in bambù va pulito con i prodotti per parquet a base di sapone PH neutro.
  • Agnese PCR
    5 years ago

    A casa ho un parquet in doussiè massello verniato opaco, lo lavo ogni decina di gg con mocio, acqua e pochissimo detergente per parquet di quelli con un pochino di cera dentro, magari in cucina con maggiore frequenza ma solo dove serve.

    la stessa mistura la uso per il bagno, dove c'è un gres marazzi che potrei lavare anche ogni due mesi visto che non prende lo sporco neanche a piangere (o forse si, ma non lo mostra)...

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.