foscadeluca

La cucina nell'Home Staging

Fosca de Luca
8 years ago
Nell'Home Staging di una abitazione non è necessario arredare la cucina. Io ho trovato questa soluzione per simulare la posizione della zona cottura, cosa ve ne pare?

Comments (23)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Ciao Fosca, sicuramente un'idea originale ed economica che lascia spazio all'immaginazione. Forse però, proprio questo "valore aggiunto" rappresenta il problema. Se lasciasse troppo spazio all'immaginazione? Non tutti hanno la capacità di vedere oltre o di immaginare come sarebbe se... non trovi? Non muovo una critica, mi piacerebbe sapere il riscontro con i clienti.

  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago
    Ciao Enrica! Mi fa molto piacere la tua domanda
  • PRO
    Home Lifting Studio
    8 years ago

    C'è una nuova linea di Nardi-mobili in cartone completamente dedicata all'home staging: ecco la cucina

  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago
    Ciao! Personalmente non userei mai un posticcio del genere!
  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago
    P.S. Però i mobili di Nardi sono molto belli!
  • Livia
    8 years ago

    se posso...da ipotetico cliente .. non mi sarebbe d'aiuto perché non percepirei i reali volumi e ingombri. La soluzione in cartone,forse meno d'effetto, mi convincerebbe di più . Ma la mia è solo un'opinione..

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Per il discordo dell'immaginare il reale spazio occupato dai mobili, la soluzione in cartone sembra fare maggiormente il suo dovere: simulare una cucina senza essere cucina. Come diceva Livia è più facile in questo modo immaginare come si potrebbe evolvere, almeno in una soluzione, lo spazio. Però ad essere sincera neppure a me convince molto l'idea del cartone...

  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago

    In una cucina percepire i reali ingombri è un problema marginale, a meno che non si tratti di una cucina particolarmente piccola o dalla forma particolare... in questi casi è meglio rivolgersi ad un progettista specifico piuttosto che ad un home stager, no? Anche utilizzare questi posticci di cartone, possono solo dare un'idea generica dell'ingombro, di certo non si può fare un progetto specifico. :-)


  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago

    Grazie a tutti per i commenti, tutti graditi!

  • PRO
    Home Lifting Studio
    8 years ago

    Scusami se mi permetto Fosca de Luca, io ho postato l'esempio del cartone solo per dire che anche delle aziende stanno prendendo in considerazione l'home staging come un settore in crescita (altrimenti non gli avrebbero dedicato una linea di prodotti), proprio per risolvere in modo veloce ed economico situazioni come quella in cui ti sei trovata tu, cioè dare l'idea dell'ingombro di una cucina. Del resto molte volte in questo lavoro si deve ricorrere a dei "posticci"...(ad esempio quando non c'è il letto e si usano i materassi gonfiabili)

  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago
    Ma certo, ognuno ha il suo punto di vista! ... E meno male!!!
  • mikea62
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Mi dispiace Fosca ma non vedo il senso della cosa: come può una mensola con spessore di pochi centimetri far pensare ad una cucina?

    Secondo me disorienta. Tanto varrebbe, con del nastro adesivo, simulare la presenza di mobili ed arredi disegnandone la silhouette, ma l'home staging nasce per dare all'ipotetico cliente un'idea di come posizionare gli arredi ottenendo un risultato gradevole e funzionale rispetto allo spazio disponibile. Quindi gli ingombri sono importanti se vuoi far capire come organizzare gli spazi

    E ' proprio a chi non ha questa capacità di immaginazione che si rivolge l'attività di home staging, come Erica ha già fatto notare, quindi secondo me il cliente non deve essere sottoposto ad un doppio sforzo immaginativo, ma accompagnato ed aiutato a 'vedere' il risultato finale.

    Non volermene ma in mancanza di un mobile vero, voto per il cartone ( sempre che abbia un costo adeguato ) altrimenti... <=>

  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago
    Mikea62 non è questo lo scopo dell'Home Staging, o perlomeno lo è solo in parte. Basterebbe solo arredare gli immobili allora, no?
    Per ogni immobile c'è un attento studio del target di riferimento, e l'allestimento deve soddisfare certamente requisiti funzionali, ma in ugual valore anche requisiti emozionali.

    Se non piace la soluzione consolle è preferibile non mettere nulla
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 years ago

    e un bel rendering, no? ;)

  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago

    Certo mikea62 e ti ringrazio! Io adotto questa soluzione da 3 anni circa, e non per problemi di budget. Mi fa molto piacere avere i diversi punti di vista, grazie ancora! :-)


  • PRO
    Fosca de Luca
    Original Author
    8 years ago

    paolo geom erre, i rendering (home staging virtuale) per l'home staging li utilizziamo solo per immobili in costruzione o per immobili da ristrutturare completamente o accorpamenti. :-)


  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    8 years ago

    premetto Fosca, che questo è solo un campo che, col mio lavoro, tendo solo a sfiorare (progetto & arredo da interni) ma, continuo a nn capire..

    piuttosto che mettere sagome o paraventi che forse, dico forse, creano più confusione che altro o peggio nell'impossibilità ad allestire un nuovo e più fresco arredo per rendere piùappetibile l'immobile per la futura vendita (e che mi sembra essere il vero fondamento dell'home staging), io da ipotetico cliente continuo a credere che, nulla meglio di una "foto" dei vari ambienti possa rendere l'idea delle diverse potenzialità di quell'alloggio!

    Certo che, se si ha un adeguato budget a disposizione, allora... ;)

    ciau

    Paolo

  • PRO
    Teresa Ormenese - Veneto Home Staging Agency
    8 years ago

    Personalmente adotterei la soluzione di Fosca. È mia opinione che il mobile di cartone sia cupo, deprima l'ambiente, invasivo, non lasci spazio alla fantasia, come viceversa succede nell'allestimento di Fosca, giustamente volto alla valorizzazione della luce e dello spazio. L'home stager non deve arredare, ma bensì presentare un ambiente affinché la percezione del cliente sia positiva. Ed in questo Fosca ha centrato l'obiettivo.

  • PRO
    Mobili in Cartone Home Staging
    8 years ago

    Soluzione interessante, ma è sempre preferibile inserire una cucina realistica.

  • mybox015
    3 years ago

    A me, sinceramente, piace vedere la casa sgombra nelle visite delle varie case fra le quali scegliere la preferita. Mi è quasi sempre capitato così. Quando mi sono trovata in una o già arredata normalmente o con qualsiasi home staging, non mi sono trovata affatto bene.
    A me è successo che la mia fantasia si bloccasse... non volasse...
    Con la casa vuota si è liberi di immaginare.
    Per me è stato sempre così... ma non siamo tutti uguali per fortuna.

  • Maury
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Discussione molto vecchia e i PRO che intervennero non sono più attivi su Houzz, ma se può aiutare qualche home stager che si trovasse a leggere, aggiungo la mia esperienza personale e la mia opinione. Per quanto riguarda la soluzione adottata allora dalla PRO Fosca, no, nemmeno a me quella mensola con tendine trasmette una particolare emozione/funzione, così come quella cassettina con le piantine in vaso e gli altri decori a parete. Non mi comunicano nulla, né sulla eventuale gestione e destinazione dello spazio né a livello emozionale ed estetico. Sarebbe stato meglio niente. Mi piace solo la tenda.

    A livello di esperienza personale, la mia attuale abitazione, quando la visitai, era una cosa inguardabile, un fabbricato con altra destinazione d'uso, pieno di masserizie e macerie, molto degradato, ma io ne colsi le potenzialità valutando spazi, proporzioni e volumi, oltre ai particolari architettonici da mantenere e valorizzare, come le travature, le pareti in mattoni pieni, le grandi aperture da adibire a splendide vetrate. Se fosse stato sgombro e pulito sarebbe stato meglio, quindi direi che a mio parere la pulizia, l'ordine e il lindore, molta luce naturale e una competente guida nel sopralluogo di una casa in vendita possono essere un buon compromesso se il budget per l'home staging non è molto.

  • Fosca de Luca
    3 years ago

    Si un post di 6 anni fa! Già da diversi anni per l’Home staging utilizziamo le cucine di cartone che hanno le stesse dimensioni di una cucina vera.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.