liliana15

Consiglio su arredo zona pranzo e salotto

liliana dasa
8 years ago

Buongiorno, come già scritto in un post di qualche giorno fa fra un po' inizieremo la ristrutturazione totale della nostra casa. Avremo la zona pranzo e zona salotto comunicanti fra di loro. Nella zona pranzo mi piacerebbe far restaurare un tavolo e delle sedie che sono attualmente color noce come da foto, ma vorrei farle restaurare color "crema". Vorrei aggiungere nella zona pranzo una vetrinetta che dovrei acquistare ma non so proprio in che stile prenderla. Stessa cosa per il salotto. Divani da acquistare e ci piacerebbe cambiare anche la parete attrezzata che vorremmo sostituire...ma anche qui non sapremmo con cosa... magari con un qualcosa abbinato alla vetrinetta

Comments (5)

  • PRO
    Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione
    8 years ago

    Ciao Liliana.

    Con le informazioni che hai fornito penso di poterti consigliare il restauro dei tuoi mobili senza cambiare colore. Proprio perché si tratta di un restauro penserei al ripristino delle forme e dei colori originali. I mobili hanno una loro dignità che va rispettata, altrimenti meglio stravorgerli con una laccatura nera, banca o rossa!!!

    L'abinamento dei tuoi mobili con il resto del soggiorno dipende anche dal tipo di pavimento e dal colore. In ogni caso se li lasci del loro colore originale potrebbe andare bene sia un pavimento scuro, parquet wengé, o un pavimento chiaro, anche un marmo o una pietra beige o quasi bianca.

    Per là vetrina ed i divani, ovviamente, ritengo che una linea molto aggressiva svecchierebbe un po' l'ambiente. Riproporre mobili "in stile" non è sempre una buona idea, e a meno che uno non li abbia già ritengo sempre preferibile orientarsi su mobili contemporanei o, ancora meglio di design.

    Anche la parete attrezzata dipende dai colori e dai materiali con cui definirai il resto della tua abitazione. In linea di principio la vetrina la farei tutta in vetro assolutamente trasparente in modo da lasciare a vista il contenuto. I divani, se da utilizzare per la conversazione o la TV, devono essere comodi e preferibilmente non troppo chiari per evitare che si sporchino con facilità.

    il tuo tavolo con le sedie, quindi, rimarrà probabilmente l'unico elemento recuperato tra quelli che hai. Un angolo che andrà caratterizzato per far risaltare al meglio questo elemento di arredo senza sminuire, però, il resto dellarredamento che immagino tutto molto moderno è essenziale. Nella ristrutturazione inserirei anche delle belle contro soffittature che con l'illuminazione a scomparsa a led mettano l'accento nelle varie aree del soggiorno evidenziando l'area pranzo, l'area conversazione e qualche luce spot per la vetrina e la parete attrezzata.

    spero di essere stato utile.

    a presto.

    Giuseppe Rappa.

    liliana dasa thanked Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione
  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago

    buongiorno.. sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Il pavimento posso già dirti qual'è perchè lo abbiamo già scelto. E' "la roche di rex color ecrù". Comunque hai indovinato in pieno sul gusto contemporaneo, in effetti è quello che prediligiamo. I divani saranno da utilizzare effettivamente sia per conversazione che per tv. Ho visto recuperare tavoli e sedie simili al mio modificando il colore e mi erano molto piaciuti ecco perchè avevo pensato così. Altri mobili che lascerò invariati sono quelli della camera da letto che amo così com'è. Poi se volete vi mostro delle foto.


  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago

    ecco come mi piacerebbe farli diventare

  • PRO
    Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione
    8 years ago

    Chiaro il concetto. Io preferirei comunque lasciarli nel colore originale.

    liliana dasa thanked Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione
  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago

    sicuramente ne terrò conto... grazie ancora

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.