angelo_sorrentino

distribuzione spazi

Angelo Sorrentino
8 years ago
last modified: 8 years ago

salve,questo è lo stato di fatto di una unità immobiliare di 55mq che vorrei comprare e dal quale vorrei ricavare un open space cucina/soggiorno e magari una stanza da letto per gli ospiti tenendo presente un budget ridotto di spesa.

Comments (25)

  • PRO
    Design of SOUL Interior DESIGN
    8 years ago
    BUONASERA, per aiutarvi prima di tutto bisogna visionare immagini degli ambienti e planimetria dettagliata.

    Se mi invia queste cose (designofsoul@hotmail.it) io sarò in grado di indicarle, senza impegno, come posso aiutarvi.

    Detto questo il mio primo consiglio, soprattutto considerando che la vostra richiesta riguarda un relooking completo con un budget ridotto, è di puntare ad un Progetto SU MISURA che vi permetterà di avere disposizione degli spazi e arredamento a vostra misura rispettando il vostro budget.

    CORDIALI SALUTI

    Melania
  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    ecco la planimetria
  • PRO
    Design of SOUL Interior DESIGN
    8 years ago

    BUONGIORNO, servono immagini degli ambienti poi bisogna conoscere ALTEZZA AMBIENTI, posizione PRESE CORRENTE, INTERRUTTORI, IMPIANTO IDRAULICO e GAS, infine in quel ambiente vorreste realizzare cucina/soggiorno ed in quale la camera per gli ospiti.


    CORDIALI SALUTI

    Melania

  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    io sto parlando di qualcosa che sia di massima non di certo esecutivo...parlo di una disposizione degli ambienti interni ed eventualmente se si potrebbe ricavare ulteriore spazio per una piccola camera e un open space moderno
  • desigofsoul
    8 years ago

    Dare consigli a riguardo senza le informazioni richieste sarebbe come darli per altri ambienti perché sono le basi da cui partire per studiare una distinzione degli spazi senza considerare che si corre il rischio di indicare soluzioni, diciamo, sbagliate o non fattibili.

    CORDIALI SALUTI

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Ciao Angelo, in linea di massima, come chiedi tu, mi viene da pensare che no, non ti ci stia tutto quello che vorresti. Inoltre la tramezza che separa gli ambienti principali sembra essere portante dalle dimensioni del disegno. Se così fosse tutto ti si complica e molti limiti si pongono. L'open space, poi sembra già esserci.

    Forse non riesco a leggere correttamente la pianta, puoi spiegare la destinazione/funzione di ogni ambiente?

  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    non sono in possesso di foto in quanto è abitato attualmente,allego qsta planimetria con le attuali destinazioni d'uso e le altezze,grazie a tutti voi
  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    planimetria con altezze
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Angelo, come temevo di aver capito, qui c'è da lavorarci su. Il bagno non rispetta la normativa che prevede un antibagno, ma da direttamente sulla cucina. I muri sono portanti? Sicuramente in quella che è la camera si potrebbero sfruttare le altezze ma è un caso che va approfondito in separata sede, non certo su Houzz. Se non hai già un professionista di fiducia, prova a vedere, qui, se ne trovi uno adatto a te e affidati alle sue competenze, è l'unico modo per ottenere dei risultati.

    Non esitare, nel caso, a contattarmi privatamente. Buon lavoro.

  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    io qualcosa ho tirato fuori ricavando una piccola stanzetta,cucina/soggiorno e bagno,senza stravolgere il tutto con minimi interventi
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Io non capisco, perdonami. Hai scritto che volevi la camera da letto per gli ospiti. Quindi si presumono due camere da letto: quella padronale e quella per gli ospiti. In 55 mq farci stare tutto quello che pare tu chieda non è semplice. Ci sono normative da seguire come quella che prevede l'antibagno per il bagno e quella che redige misure minime per l'abitabilità. Nello specifico: 14 mq min per camera da letto matrimoniale, 9 mq min per camera da letto singola. Non so se nella tua bozza hai seguito le norme. In tal caso allora non hai bisogno di noi ;) ! Se vuoi, potresti postare il tuo progetto cosi ti do un parere.

  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    beh ovvio che in 55 mq nn si riesce ad avere tutto secondo canone e normative,misure ristrette per appartamento risalente agli anni 60 qndi non si puo avere tutto dalla vita...appena riesco posto la mia odea di progetto che sicuramente sarà oggetto di studio piu approfondito e non risultera esente da critiche e inpedimenti tecnici
  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    8 years ago

    Ma questo post non era stato già pubblicato il 2 gennaio circa?

  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    si architetto ma l'ho riproposto anche perkè lei è stato unico a darmi una probabile soluzione alla mia richiesta e devo dirle che attualmente lei rimane la persona che piu ha soddisfatto le mie aspettative ;)
  • PRO
    Design of SOUL Interior DESIGN
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    BUONGIORNO, la parete tra soggiorno e camera direi che è portante quindi impossibile da abbattere. Però forse è possibile abbattere parte di quella che divide cucina e soggiorno in modo tale da creare sia un open space sia un piccolo antibagno non solo per questioni normative ma anche perché non è bello entrare in bagno direttamente da una Zona GIORNO.

    CORDIALI SALUTI

    Melania

  • PRO
    A.A.P+0
    8 years ago

    Caro Angelo tu non stai chiedendo qualche consiglio, stai chiedendo un progetto. E per un progetto occorrerebbero molte più informazioni. Diciamo che con un po' di inventiva si può cercare di interpretare il quesito per una soluzione di Larga massima.

    Qualche porta scorrevole dovrebbe aiutarti a limitare gli ingombri soprattutto nella formazione dell'antibagno e per mettere in maggior comunicazione la cucina con il soggiorno occorre sicuramente una cerchiatura (antisismica) . Infine la possibilità di ospitare qualcuno può essere risolta con un divano letto opportunatamente posizionato. Ti allego un piccolo schizzo, ma ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per lo sviluppo del progetto … e qui non hai che l'imbarazzo della scelta.

    cordiali saluti

    arch. stefano santachiara


  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    grazie stefano per il tuo interessamento e il tuo schizzo di massima....io intendo questo non progetti attuabili ma sicuramente qualche idea in base allo stato attuale con un eventuale soluzione che si possa chiamare appartamento....grazie per la tua idea
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Io credo che dal momento che la tua richiesta non può essere soddisfatta seguendo la normativa, me ne tiro indietro. Non mi malvolere ma sono abituata a dare pareri strettamente professionali ed essendo architetto non riesco a prescindere dalle norme. Chiamala deformazione professionale ;) Hai comunque ottenuto degli ottimi consigli, puoi ritenerti soddisfatto. Buon lavoro!

  • PRO
    laura sonzogni architetto
    8 years ago

    Aggiungo anche una mia idea. Illustro partendo dall'alto del disegno, scendendo.

    Il bagno resta dov'è. La cucina si trasforma in antibagno-studiolo-cameraospiti (ovviamente ci vorrà un letto trasformista, che non ingombri quando non serve), apertura totale verso la finestra, senza spalla, molto più luminosi i due locali, di cui quello sopra non sembrerà un angusto sgabuzzino. Eventualmente parete scorrevole per maggior riservatezza di ospite e ospitante.

    Il soggiorno si trasforma in camera da letto (avrei anche un'idea per arredarla in modo piacevole).

    La camera da letto si trasforma in cucina-soggiorno. Certo che, se gli scarichi sono localizzati solo dove c'è il bagno, il lavello della cucina dovrà fare un tragitto lungo, ma forse ce la si può fare mettendo il lavello nell'angolo in alto a destra ed avendo solo la camera da letto da attraversare (non è necessario in traccia, basta una controparete h 1 m, anche in legno o, meglio, cartongesso. Per sicurezza eventualmente metti un trituratore sotto lo scarico della cucina. Tutto il resto si gioca con pavimenti e rivestimenti e, non ultimo, gli arredi.

    Unico ingresso dal soggiorno, il resto del ballatoio lo usi per stendere i panni, anche se non è bello, ma utile!

    In totale, l'unico intervento murario che dovrai fare è la variante parete dell'attuale cucina. Eventualmente se vuoi allargare il bagno, ma basterebbe invadere leggermente la stanzetta attigua con la doccia, senza toccare il serramento.

    Questa distribuzione degli spazi mi sembra più coerente con le funzioni dell'abitare. Il bagno vicino alla camera da letto, la cucina al soggiorno.

  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    l'idea sembra buona in generale ma faccio una domanda....la camera da letto non viene chiusa da nessuna parete?come si passa dalla cucina allo studiolo??
  • PRO
    laura sonzogni architetto
    8 years ago

    parete che chiude?! assolutamente no! Ma tu non eri partito da un "open-space"? Il concetto è quello.

  • PRO
    laura sonzogni architetto
    8 years ago

    ... e poi non si sta parlando di uno studio professionale, sia inteso! ma di un angolo di intima concentrazione intellettuale dell'abitante della casa.

  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    quindi tra camera ospiti/bagno e camera matrimoniale tipo open space?
  • Angelo Sorrentino
    Original Author
    8 years ago
    intendo tra L.m. e studio non c'é una divisione di ambiente???
Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.