elisapederzoli

come rendere meno verde... una cucina verde

E.
8 years ago

Ciao a tutti! Eccoci al dilemma cucina. Così é come la troviamo. Troppo verde! Ma cambiare non si può. Come fare per renderla un posto più... caldo confortante rassicurante accogliente? Colori? Quadri? Tappeto? Luci? Grazie in anticipo per i vostri pensieri


Comments (21)

  • PRO
    User
    8 years ago
    Buongiorno Elisa,
    a mio parere dovresti innanzitutto riempire le mensole con oggetti come set da cucina in ceramica di colore crema o al massimo sul giallo (le mensole vuote danno l'impressione di un ambiente poco familiare), e poi sicuramente dipingerei la parete bianca richiamando il colore degli oggetti sulle mensole e visto che è ampia, appenderei un quadro floreale con colori in scala di arancio. Male non farebbe avere un top monomateriale (magari tutto in legno!).
    Se possibile applicherei un para schizzi colorato solo in prossimità dei fuochi.
    Sicuramente le cucina deve essere illuminata con luce calda (3.000 o max 3.500 k), ma qui si apre un altro mondo!
    niente stencil o roba simile!
    Saluti
    http://michelerutigliano.houzz.it/
    michelerutigliano88@hotmail.it
    E. thanked User
  • PRO
    Home Lifting Studio
    8 years ago

    Ciao Elisa, prima di tutto la tua cucina non è verde ma menta! E va pure tanto di moda.... io ci vedrei un bel piano in marmo e magari cambia le maniglie. Poi se proprio no ti piace il colore puoi sempre dipingere le ante come ho fatto io nelle ultime foto


    Makeover cucina · More Info


    Makeover cucina · More Info

    E. thanked Home Lifting Studio
  • PRO
    Danilo Filoramo
    8 years ago

    ciao, non ti consiglio di sostituire il piano perché avrebbe un costo alto e da quel che ho capito vorresti una soluzione economica e veloce. Potresti però utilizzare uno smalto specifico adatto per ridipingere qualunque superficie (anche il laminato) e resistente al calore, adatto quindi per i mobili della cucina, io l'ho preso da leroy merlin è veramente ottimo e non necessita di nessun primer o carteggiata delle superfici, scelto il colore potresti partire da quello per abbinare tutti gli accessori.

  • E.
    Original Author
    8 years ago

    Grazie, di cuore, dei vostri suggerimenti. Colore menta di moda? Ottima notizia :) Chiarisco un particolare: purtroppo, non possiamo intervenire su pensili e ripiano. La cucina nel suo assetto tale dovrà restare. Quello che possiamo, e vogliamo fare, è valorizzare quelle pareti bianche - quadri, mensole, per ora non interverremo con tinteggi diversi - cercare un colore adatto per un tappeto che dia anima a un pavimento molto... anonimo, intervenire con degli oggetti e forse delle piante... Insomma piccoli particolari che facciano la differenza. La parete stretta accanto alla finestra ci piacerebbe una lavagna o qualcosa del genere? Che ne pensate? Intanto ancora grazie per il tempo che vorrete dedicare a me e alla mia cucina menta :)

  • PRO
    Cris&Me
    8 years ago

    Sono d'accordo, è un calore pastello che va molto di moda, darei un tocco di colore caldo, di una sfumatura di grigio o salvia alla parete di fondo dove non ci sono ripiani. Valorizzando lo stile della cucina.

    E. thanked Cris&Me
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    personalmente mi muoverei sul quadrante che va dal rosso al blu, blu parigi per iniziare, ( che tuttavia essendo scuro dovrà essere contenuto), per poi indagare sulle infinita sfumature del viola...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago

    altro esempio (C. Scarpa)

  • PRO
    Designer-in
    8 years ago

    Salve Elisa,

    per riempire la parete bianca un quadro è l'ideale non invasivo e riutilizzabile, le consiglio qualcosa in tema con la cucina oppure un quadro vegetale oppure una parete con le spezie, l'altra parete invece di una lavagna dipingerei con la vernice effetto lavagna più simpatica e pratica ci sono vernici anche spray.

    Saluti Rosita Simeoli


    Re-design Ristorante, Rome Italy · More Info


  • PRO
    Design of SOUL Interior DESIGN
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    BUONGIORNO Elisa P, il complementare del verde è il ROSSO quindi io, se il colore le piace, utilizzerei quest'ultimo per mitigare il primo quindi armonizzare e riscaldare gli spazi. Così potrà ricreare anche un atmosfera retrò!! Se interessata a Consigli SU MISURA non esiti a contattarmi, assolutamente senza impegno a designofsoul@hotmail.it e le fornirò un Preventivo GRATUITO. CORDIALI SALUTI Melania Design of SOUL Interior DESIGN

    E. thanked Design of SOUL Interior DESIGN
  • PRO
    Danilo Filoramo
    8 years ago

    Scusami non avevo capito che non potessi intervenire sui mobili, cmq gli abbinamenti con il verde menta sono vari: potresti abbinare il giallo e il verde petrolio come nella prima foto, o il rosso come nella seconda. Per il resto potresti optare per un tappeto in bambù in un colore naturale cosi da riprendere le mensole in legno, ti assicuro che davanti al piano della cucina è molto pratico e facile da pulire. Poi metterei delle luci a pinza sulle mensole per illumina il piano.


    E. thanked Danilo Filoramo
  • PRO
    Elisabetta Caldara
    8 years ago

    Ciao , anche a me non dispiace il colore . Dovresti riempire la parete vuota di tanti quadretti di varie misure che troverai da Leroy Merlen o Semeraro a poco prezzo . Adesso vanno di moda i quadri che rappresentano le varie pubblicità degli anni 60 . Molto belli , con colori che si adattano perfettamente alla cucina .Appendili a caso , non prendere troppo le misure , importante che riempiano tanto la parete .

    Dipingerei anche il calorifero e la mensolina dello stesso verde dei mobili , come pure la lampada . Le tende bianche .

    Le mensole le riempirei di libri coloratissimi di ricette , intervallati da vasetti bianchi con delle piantine grasse , TUTTE UGUALI . Sono molto più belle .

  • PRO
    ArchiLab - Soluzioni Tessili d'Arredo
    8 years ago

    Ciao, ti consiglierei una carta da parati vinilica per la parete dietro le basi che hanno il top in laminato, ne esistono di tutti i tipi e di varie fasce di prezzo, e poi tinteggerei le altre pareti di un grigio caldo che stempererà il verde della cucina. Il tutto naturalmente da completare con oggettistica dalle nuance naturali preferibilmente in ceramica.

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 years ago

    Utilizza il giallo!

    Magari per un tappeto, dei cuscini, le cornici di quadretti, lampade ecc...

  • PRO
    Valeria Cao architetto
    8 years ago

    A mio parere qui il problema non è il verde della cucina ma il colore del pavimento e dello schienale. Sul pavimento metterei dei tappeti di cotone con un tocco "etnico" e sulle pareti de quadri anch'essi colorati sui toni del rosso. Nell'ultima foto vedo una piaggetta ed un pavimento grigio scuro...l'ideale sarebbe stato mantenere quel colore su tutta la cucina...avrebbe fatto risaltare il verde che così è un po' sacrificato.

  • Mirella73
    8 years ago

    ciao, oh cavolo mi sembra di rivedere la mia vecchia cucina... stessi colori, così vuota sembra fredda ma ti assicuro che con barattoli, libri di cucina e piante rampicanti e quadri alle pareti cambierà tutto! addirittura la parete opposta l'ho dipinta con un verde salvia carico e appeso una serie di stampe! abbiamo anche lo stesso lampadario .... vedrai sarà bellissima!


  • PRO
    CasecoiFiocchi
    8 years ago
    Tinteggia la parete senza rivestimento con un colore lavanda o rosa scuro
  • PRO
  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    quel verde menta non è brutto, valorizzalo: metti piante aromatiche da cucina, orti verticali, dappertutto, pareti e mensole, compra vasi di metallo per le mensole.

    Lascia questi 3 materiali-colori: acciaio/metallo, verde menta e verde piante.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago

    Io ci vedo bene un richiamo al colore rame, rosa quarzo chiaro, cuoio e tutte le nuance dal grigio chiaro al grigio scuro, oppure invece del grigio il blu pavone, sul pavimento metterei un tappeto con disegni geometrici semplici con max due colori (tipo bianco/grigio scuro oppure bianco/blu) e ci sta bene anche una bella lavagna grande (puoi anche realizzarla tu della dimensione che vuoi con un pannello in legno e della pittura lavagna che trovi in qualsiasi colorificio)

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    Come altri colleghi qui sopra non credo che il volore sia di per sè così terribile. In ogni caso se non ti piace perché non ridipingi le ante?

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.