marinellaferrero

Ristrutturazione casa

Ho comprato casa, ma non so esattamente come ridisporre l'appartamento. Non vorrei stravolgimenti eccessivi, ma il bagno dovrebbe essere più grande di quello attuale e vorrei un grande salone, inoltre mi servono due camere da letto. Idee?

Comments (9)

  • PRO
    De Ponte Studio Architect
    7 years ago

    Buongiorno signora Ferreo,

    come diceva D'amico Casa Design si è vincolati dalla posizione degli scarichi per modificare il bagno.

    Si potrebbe pensare anche ad un grande living con cucina a vista se è una cosa che Le può piacere. Per spostare il vano Bagno ci sono anche diverse soluzioni come quello di utilizzare un wc senza scarico diretto ma con una pompa che tritura il tutto.

    Se è interessata il nostro studio può studiarle una soluzione su misura con anche delle piccole viste tridimensionali degli spazi in modo da capire bene come verrebbero nella realtà. CI occupiamo anche di tutta la parte di ristrutturazione, penseremo noi al tutto in modo che si possa godere al meglio questo momento.

    Sperando di esserle stata utile porgo i miei più cordiali saluti.

    Angelica


    De Ponte Studio,

    Via Cellini 16, 20129, Milano

    +39 02 5465601 - +39 366 5717556

    www.depontestudio.com


    Marinella Ferrero thanked De Ponte Studio Architect
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Le strade principali sono 2: o realizzare un bel bagno quadrato e grande però senza finestra, nei pressi dell'attuale o spostare il bagno/la cucina per creare un unico ambiente giorno open space.

    Non essendoci però misure è difficile valutare dopo si possono spostare bagno e cucina (vanno mantenuti al massimo 4 mt dagli scarichi esistenti e va valutata la pendenza realizzabile nei massetti esistenti).

    La cosa da fare è quindi mettere almeno un paio di misure sulla pianta e poi capire, magari con l'aiuto di un professionista, quali sono le esigenze e le priorità.

    Direi che in questo caso occorre una soluzione ad hoc e non un semplice consiglio perchè lo studio della planimetria non è banale, se interessata mi telefoni sarò felice di aiutarla.

    Marinella Ferrero thanked Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • Marinella Ferrero
    Original Author
    7 years ago

    Purtroppo non ho ancora le misure, ma spero di averle quanto prima. I 4 metri sono "tassativi" per ottenere un buon risultato? O eventualmente si può bypassare il problema pendenza/distanza con uno scalino sotto eventuali sanitari? Grazie ancora. Attendo di ultimare le pratiche notarili e poi in effetti procederò con misure e dati più precisi.

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    I 4 metri non sono tassativi nel senso di obbligo di legge ma sono regola di buona pratica per non incorrere nel tempo in problemi seri (es. cattivi odori, occlusioni) ed uno scalino non può bypassare il problema perchè la pendenza deve comunque essere adeguata anche entro i 4 mt dalla scarico.

    L'uso dello scalino nel bagno è un modo per raggiungere la pendenza adeguata nel caso nel massetto sotto al pavimento non ci sia abbastanza spazio ma non è un modo per bypassare le regole di buona pratica dei 4 m.

    Per posizionare un bagno a più di 4 metri l'unica è usare una tecnologia spingente tipo sanitrit, ma è sconsigliata per il bagno principale perchè consuma elettricità ad ogni scarico e si usura molto più facilmente di un normale scarico, oppure adeguare le colonne di ventilazione condominiali ma è un lavoro davvero troppo costoso ed invasivo.

    Spero di esserti stata d'aiuto in attesa delle misure.

    Marinella Ferrero thanked Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • Marinella Ferrero
    Original Author
    7 years ago

    Moltissimo, grazie!

  • PRO
    User
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Buongiorno Sig.Ra Ferrero, mi pare di aver capito che non vorrebbe grandi stravolgimenti, quindi ho da sottoporle una terza soluzione.

    Abbattere la parete dove si trovano le due camerette singole, creando un ampio salone con zona pranzo e zona relax;

    Spostare la porta della cucina in parallelo al passaggio che ora porta alle due camerette così da avere un accesso diretto cucina/salone, mantenendo però i due ambienti separati, così da eludere il problema eventuali degli odori prodotti durante la preparazione dei cibi;

    Allargare eventualmente il bagno dal muro che confina con l'ingresso per guadagnare qualche centimetro, oppure una volta avute le misure si potrebbe calcolare se i rapporti aeroilluminanti lo permettono, di allungare il bagno verso il disimpegno.

    Sicuramente con misure e sopralluogo si riesce a dare una valutazione migliore.

    Ad ogni modo rimango a disposizione per chiarimenti e domande,

    Cordiali Saluti,

    Andrea Affò

    www.andreaaffo.it

    Marinella Ferrero thanked User
  • PRO
    Arch.Roberta Passarelli
    7 years ago

    Gli scarichi sulla destra limitano molto, il bagno purtoppo è destinato a rimanere lì dove sta o cmq vicino.. se non vuole neanche stravolgere il tutto potrebbe pensare di abbattare la parete della cucina e fare un tutt'uno con la sala pranzo e sulla sinistra mettere il living.. ma cmq senza misure è tutto ipotetico.

    Marinella Ferrero thanked Arch.Roberta Passarelli
  • Marinella Ferrero
    Original Author
    7 years ago

    Sì, è vero, ma grazie ai vostri consigli mi sto schiarendo molto le idee, perlomeno sulla scelta degli spazi. Non appena avrò le misure, mi affiderò ad un architetto, però mi piace arrivare già con una mia idea abbastanza precisa, per lo meno per non farvi impazzire dopo...! ;-)

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.