roberto_devivo

Consigli bagno particolare

Roberto De Vivo
7 years ago
Vorrei adibire a bagno di servizio un ex locale tecnico, senza finestre e di dimensioni ridottissime (180x255cm di cui gli ultimi 50cm indispensabili per autoclave etc. Il vero happy problem è che il bagno si affaccia su un terrazzo molto grande con vista mozzafiato, per cui serve una soluzione all'altezza del contesto, qualcuno ha un bel mix da suggerire?

Comments (11)

  • Katiuscia Wallace
    7 years ago
    Cosa posso mettere su questa parete? Avevo pensato ad uno specchio rettangolare dalla cornice particolare
  • PRO
    Viviana Severini
    7 years ago
    Salve Roberto...credo che ci siano sempre soluzioni all'altezza di ogni situazione ma....detta così....potrebbe essere qualsiasi cosa!! Servono foto del contesto non solo della vista mozzafiato. Di cosa parliamo? Un volume a sé stante su un terrazzo piano...una stanza inserita all'interno dell'abitazione ma con accesso esterno? Altezza utile?
  • Roberto De Vivo
    Original Author
    7 years ago
    Giusto grazie, altezza utile interna solo 210, per il contesto cerco di allegare qualche foto aggiornata entro un paio di giorni
  • Roberto De Vivo
    Original Author
    7 years ago
    Eccole, ho fatto prima del previsto, la stanza da adibire a bagno è quella centrale
  • mikea62
    7 years ago

    Ciao Roberto, il locale non mi sembra poi così piccolo.

    Io creerei un filtro subito dopo la lavatrice, con una paretina in cartongesso e porta centrale scorrevole. Entrando dalla porta esterna, potresti avere accesso al lavandino, da un lato, ed ad un armadietto a tutto altezza dall'altro.

    Di fronte avrai la porta scorrevole, aldilà della quale potrai sistemare i sanitari .

    Impreziosirebbe la terrazza (già notevole per la vista) un bella Pergola in ferro o in legno, lungo tutta la parete, cui far crescere dei rampicanti colorati e profumati, e con un rubinetto esterno l'annaffiatura potrebbe non essere così problematica. Ciao !

  • PRO
    User
    7 years ago

    ma con una altezza di 210 non credo sia legittimabile dal punto di vista urbanistico. le consigliopiuttosto di occuparsi della terrazza: la vista è "mozzafiato ma la terrazza è praticamente un obrobrio. quel pavimento.... non una pianta, un ombrellone......

  • PRO
    User
    7 years ago

    dimenticavo: la colonna di scarico c'è?

  • PRO
    Viviana Severini
    7 years ago

    Salve Roberto rieccomi...

    Ho visto le foto e vedo che mi hanno comunque già anticipato nel farle notare che.....210...non è un'altezza regolamentare e non sarebbe fattibile, a meno di qualche cavillo (in che comune si trova l'immobile?)....ottenere una licenza per una tale trasformazione.

    Il piano casa prevede il recupero di sottotetti ad esempio, ma in questo caso siamo proprio alla trasformazione di un locale tecnico...cosa che aumenterebbe comunque la volumetria dell'edificio - quindi ricadrebbe, almeno nel mio comune, ma penso ovunque, sempre in un piano casa. Questo perché i vani tecnici non vanno conteggiati in volumetria....un bagno si! Ne vale la pena???

    Inoltre...parliamo di un edificio unifamiliare e quello che vedo è tutto di sua proprietà (quindi sarebbe fattibile anche intervenire sugli esterni) oppure no? Dalla conformazione sembra quasi una terrazza comune di un edificio plurifamiliare ma vedo fin troppo poco per dirlo con certezza. Nel caso fosse tutto suo, strade ce ne sarebbero per regolamentare la cosa ma......io non so se abbia senso la spesa perché significherebbe comunque imbattersi in un Permesso a Costruire con Piano casa e bisognerebbe aumentare l'altezza del vano, intervenendo esternamente su tutto il blocco....

    Se si volesse riqualificare tutto il terrazzo e renderlo a prova di vista allora avrebbe un senso.....se lo scopo è solo...avere un bagno in terrazza.....ci penserei!!!

  • R DV
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Salve, si la colonna di scarico è collegabile nel punto sottostante il water nella pianta, così come anche la possibilità di adibilire il locale a "lavanderia con lavabo e wc".

  • PRO
    Viviana Severini
    7 years ago

    ...possibilità di adibire il locale a lavanderia con lavabo e wc? significa che ha già verificato la fattibilità urbanistica???

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.