veronicalu

Pavimento graniglia colori e decori

veronicalu
7 years ago

Buongiorno,avendo deciso in linea generale che distribuzione dare alla mia casa,ora mi pongo il dilemma dei rivestimenti dei bagni. Per le pareti opterò per delle piastrelle rettangolari bianche, tipo devon&devon, continuerò sopra con della carta da parati in tenue verde toile de jouy, su fondo bianco, i sanitari saranno della serie old england della Simas,per i pavimenti invece non riesco a decidere,pensavo a delle graniglie,ma non so se orientarmi sul monocromatico,su una scacchiera etc,oppure andare su un gres esagonale...Penso,penso e non ne vengo a capo,spero possiate consigliarmi... Poi passerò all'altro bagno,una decisione per volta...Grazie

Comments (21)

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    La carta da parati,mi piacerebbe in questi toni di colore...Anche se nel mio caso rivestirà le pareti del bagno

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Oppure invertendo...Anche se forse è troppo...

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao Veronica, sicuramente scelte dal grande carattere, le tue. Il bagno, quindi, se non ho mal interpretato, avrà una linea piuttosto british. Con uno stile simile io ti consiglierei il parquet, lo so che è una scelta un pò insolita ma trovo che si sposi alla perfezione con il resto dell'arredo. Certo dovrai prediligere un legno adatto a stare in un ambiente così umido, ma oggi giorno non è più un grande problema, ne esistono diverse tipologie in commercio.


    Se, tuttavia, non ami molto questa opzione, puoi sempre considerare le classiche piastrelle in stile vittoriano, ti lascio qualche immagine.

    Queste sono spagnole, qui puoi vederne alcune.

    Buon lavoro!

    veronicalu thanked Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    ForinoArchitetti
    7 years ago

    Premesso che non conosco la dimensione della stanza da bagno, se si volesse reinterpretare lo stile Old England (da lei scelto) andrebbe posato un pavimento a scacchi bianco e nero e un rivestimento bianco lucido in piastrelle rettangolari, anche diamantate, oggi in grande spolvero. Al posto del parato, che è sempre impegnativo, le pareti potrebbero essere caratterizzate da stampe botaniche e/o entomologiche, tipiche dei trattati scientifici settecenteschi. E poi accessori e altro (come asciugamani) in nero e nelle tonalità del verde muschio.

    Saluti

    veronicalu thanked ForinoArchitetti
  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Erica,grazie per i consigli....In realtà già ho avuto esperienza del parquet in bagno e lo trovo comunque un pò impegnativo,considerando che sarà collocato in quello principale...Per quanto concerne le piastrelle decorate che peraltro trovo bellissime,non so se sono troppo, nel caso in cui scegliessi di mettere la carta da parati,ecco perchè pensavo ad un monocromatico o scacchiera

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Arch.Forino,le dimensioni del bagno sono esigue circa 4,60,mi piace molto lo stile old england,tuttavia non sono sicura per l'utilizzo del nero,temo che con il tempo possa stancarmi ,ecco perchè sto pensando di dare preferenza al verde salvia,meno austero, si presta ad essere associato a colori diversi e quindi reinterpretato...Probabilmente commetto degli errori a causa dell'inesperienza,l'unica strada che seguo è l'istinto ed un gusto assolutamente personale...Per questo ho bisogno di ricevere pareri, per evitare di fossilizzarmi su idee preconcette, ed allargare gli orizzonti.Grazie

  • PRO
    User
    7 years ago

    orizzonti gloria.

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    ? Sinceramente non capisco...


  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Altra domanda Arch.Forino, mi consiglia la graniglia? Ho visto quelle della Mipa,sinceramente mi spaventa la loro capacità di assorbimento. Mi piacciono perchè mi riportano indietro nel tempo, ricordandomi quelle che aveva in casa mia nonna...Tuttavia non voglio rendermi la vita troppo difficile,nel resto della casa avro' parquet massello in rovere, a cui pensavo di dare una finitura a cera , mi dicono tutti essere più bella di quella ad olio che lascia il legno opaco, mi sto muovendo su terreni nuovi, rischio di trovarmi in un bel contesto, poco funzionale.

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Grazie Erica,gentilissima....Mi consigli qualche marchio di riferimento?

  • Ela Likaj
    7 years ago
    Erica sto cominciando a fare tesoro dei tuoi post e commenti complimenti. veronica lu l'ultimo post di Erica quello a rombi e molto bello ma poi se tu scegliesci quello a rombi la carta da parati verde non c'entra più niente .
  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    In quel caso andrei sulle pareti con un verde salvia-grigio

  • Paola
    7 years ago
    Belli i pavimenti a " rombi ", semmai basterà scegliere l'inserto verde. Stupendo quello a "mosaico"...
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Puoi guardare per cose particolari i travertini di REX , o anche la loro linea vision, con cui ho lavorato di recente.

    Altrimenti i classici ti conviene verificarli direttamente dal piastrellista, vai da un buon rivenditore, ti saprà consigliare al meglio.

    veronicalu thanked Erica Bagnasco Architetto
  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Grazie Erica,gentilissima

  • PRO
    ForinoArchitetti
    7 years ago

    Credo che le ultimi immagini postate da Erica facciano al caso: il pavimento bianco con piccoli inserti neri è sicuramente più sobrio rispetto a quello a scacchi (specie per un ambiente di piccole dimensioni). E' una tipologia, quella delle foto, in uso nei primi del novecento realizzata, generalmente, in marmo statuario bianco con inserti in granito o marmo nero (tipo Nero del Belgio?). Può anche dare un'occhiata al sito di Made a mano, serie Novecento, dove vi sono piastrelle che reinterpretano quella tipologia.

    http://www.madeamano.it/collections/novecento.html



    veronicalu thanked ForinoArchitetti
  • PRO
    Ceramiche Marca Corona 1741
    7 years ago

    Buonasera Veronica, mi unisco alla interessante discussione. Se le piace l'effetto legno può anche optare per una versione in gres porcellanato, oggi con le stampanti digitali l'effetto finale è di assoluta fedeltà alla materia reale con i vantaggi, però, della ceramica (qui entriamo anche nel campo di chi ama il legno come materiale naturale e ovviamente non sindachiamo su questo argomento ;)). Altra soluzione sono le cementine esagonali in multisoggetto, Le allego una immagine di questa nostra collezione che sta riscuotendo grande interesse. Altrimenti, ultima opzione, la serie Forme che riproduce in gres porcellanato (e quindi risolve i problemi delle graniglie originali, bellissime ma molto più delicate) gli antichi granigliati.

    Spero di esserle stata d'aiuto e di non averle confuso le idee!

    Marca Corona - ceramiche dal 1741


  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Ceramiche Marca Corona,intanto grazie per i suggerimenti,ho già avuto modo di vedere questo tipo di piastrelle in gres,peraltro le trovo anche molto belle...Tuttavia, faccio parte di quella piccola o grande categoria di persone,che non ama i surrogati,quindi se dovessi decidere di mollare il discorso graniglie o parquet, per entrambe i bagni che devo rivestire, opterei per un gres che ne rispecchi l'identità...Trovo Marca Corona un'azienda molto valida...

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Arch. Forino, grazie per la disponibilità...

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Arch.Forino,ho appena visitato il sito da lei indicato...Bellissime...La serie Novecento,ricorda le antiche riggiole napoletane e vietresi,per me che sono originaria di Napoli,sono stupende...Ho un solo problema,mi perdo nella varietà cromatica e non so come utilizzarle...

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.