ciro_pugliese

ristrutturazione/arredamento terrazza

Ciro Pugliese
7 years ago

Buongiorno, queste sono le foto del mio terrazzo attuale. Prima foto è una planimetria non perfettamente in scala. Vorrei un idea di come poterlo ristrutturare e arredare. Vorremmo farci un lavandino e piano cucina, cambiare il pergolato (viviamo a bologna e per legge possiamo utilizzare soltanto pergolati apribili); capire se è il caso di cambiare il pavimento, al momento abbiamo un pavimento galleggiante e non per ultimo vorremmo che la zona sotto il pergolato diventasse un ambiente vivibile anche in inverno (quindi riscaldabile).

P.S.: Il camino che si vede davanti alla porta di accesso alla terrazza è il collettore delle cappe di aspirazione delle cucine dei 4 piani sotto.

Grazie mille

Ciro

Comments (6)

  • Rosaria Antonacci
    7 years ago
    Secondo me più che un consiglio ci vuole un progetto, é tutto da rifare, ma poi sti panni stesi in bella vista non fanno un bell'effetto, bisognerebbe creare una zona per questa esigenza... io sono solo una che legge, non posso esserle d aiuto, mi spiace...
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao Ciro, Rosaria invece ti ha dato il giusto consiglio: rivolgiti ad un professionista che in base alle tue esigenze crei il progetto più adatto alla terrazza. Essendo uno spazio dalle dimensioni generose, ci si può far stare tutto se si studia attentamente il progetto. Se non hai un architetto di fiducia, prova a fare una ricerca, per zona, qui su Houzz. Troverai molti professionisti in grado di aiutarti.

  • Ciro Pugliese
    Original Author
    7 years ago
    Avevo l'idea di poter ricevere qualche utile suggerimento o idea. Sono già consapevole che sia tutto da rifare altrimenti non mi sarei rivolto a questo sito. Inoltre avere suggerimenti di più architetti mi avrebbe aiutato a scoprire soluzioni che potrei non conoscere non essendo del settore. Pensavo che lo spazio di condivisione fosse pensato per tale scopo. Ciro
  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    7 years ago

    buongiorno Ciro,

    Effettivamente il lavoro non manca e senza dati ulteriori (ad esempio una pianta più precisa o la posizione degli scarichi per l'istallazione della cucina all'aperto) è difficile esserle d'aiuto, al massimo posso darle dei consigli per migliorare l'aspetto generale. Dovrebbe essere un lavoro fai da te? se così consiglierei in primis di coprire le piastrelle in cemento con qualcosa di più naturale, come un dogato in legno per esterni (facilmente reperibili nei brico center). Poi colorerei il parapetto di un bel tono scuro per valorizzare il verde delle piante e del paesaggio intorno. Per I vasi: o tutti uguali o tutti molto diversi tra loro, a seconda dell'effetto che vuole ottenere e poi.. spostateli un po' e fate qualche prova! I vasi e il verde danno la possibilità di creare facilmente tramezzi angoli e separazioni, creando diverse zone e nascondendo elementi non particolarmente interessanti come i fili per il bucato... Penso che queste prime tre cose dovrebbero cambiare notevolmente l'aspetto di insieme. consiglio comunque di rivolgersi ad un professionista locale per sviluppare un pergolato o un giardino d'inverno adatto alle vostre esigenze e che rispetti la normativa locale.

  • PRO
    Ceramiche Marca Corona 1741
    7 years ago

    Buonasera Ciro, parlando da produttore ceramico (e quindi di parte ;)) posso dirle che il cambio di pavimento, pur mantenendo un galleggiante, rinnoverebbe immediatamente l'aspetto del suo terrazzo rendendolo più attuale. Le giro qualche immagine da cui prendere ispirazione



    Marca Corona per l'eterno

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.