mbscrc

Rinnovare il giardino... senza prato!

Marchome
7 years ago

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un consiglio su come rinnovare il ns giardino. Vorrei abbandonare del tutto (o quasi) il prato troppo lontano dalle ns possibilità di seguirlo. Sicuramente vorrei realizzare una pedana per tutta la larghezza della casa, profonda 4mt (larga 9,5).

L'intenzione è di avere:

- area relax/giochi invernali (max una manutenzione annua) -> pedana in legno

- ripostiglio esterno (riutilizzando la casetta bianca che vorrei dividere in due in profondità, riducendola a 1,25mt invece degli attuali 2,5mtx2,5mt)

- doccia esterna

- privacy fronte strada riutilizzando la siepe attuale (viburno) o mettendone altra sopra la ringhiera

Il progetto che avevo in mente è qualcosa di simile a questo:

Il consiglio che vi chiedo è su come "riempire" lo spazio tra la pedana e il muro perimetrale dove dovrebbe tornare una siepe (o altro).

Ci piacciono le zone tipo limonaie, un area barbecue (non fisso, tipo weber), piante e fiori ed eventuali orti rialzati, e anche una mini piscina (tipo Jacuzzi) .... ma basta con il prato! Potrei anche pensare di allungare l'area deck... a proposito, se avete consigli sui materiali della pedana, ben vengano.

GRAZIE A TUTTI!

Vi allego qualche foto e qualche misura:

Area totale: 12,5x10,7. Pedana 4x9,5. Cancello 3mt. vorrei sprecare il meno possibile ma al tempo stesso smantellare per esempio il vialetto non è un problema.


Comments (12)

  • Marchome
    Original Author
    7 years ago

    Dimenticavo: esposizione a nord-est. Sole fino alle 17 a metà giardino lato casetta.

  • PRO
    Ceramiche Marca Corona 1741
    7 years ago

    Buonasera Marco, molto bello il progetto. Per la pedana, Le possiamo consigliare un gres porcellanato 2cm che può essere posato o su massetto o su piedino autolivellante che le permetterebbe, tra le altre cose, di avere un pavimento ispezionabile.

    Oppure, senza la pedana rialzata, anche una soluzione a "passi giapponesi" su ghiaia potrebbe essere interessante e a bassissima manutenzione.



    Buona serata!

    Marchome thanked Ceramiche Marca Corona 1741
  • PRO
    Lidia Zitara
    7 years ago

    Ciao Marco, a me piace molto il deck con la[ghiaia[(https://www.houzz.it/magazine/13-spunti-per-usare-la-ghiaia-in-giardino-in-modo-innovativo-stsetivw-vs~67499543), a cui eventualmente aggiungere delle piastrelle. ma si tratta di un gusto personale.

    Ti ho fatto [una ricerca con parametri che mi sembrano adattarsi alle tue richieste[(https://www.houzz.it/foto/esterni-moderni-piccoli-foto-e-idee-phbr2-bp~t_16712~s_16968~a_30-231), prova un po' a vedere se tra queste foto c'è qualcosa che cattura la tua fantasia. Intanto facci sapere come procede. Una volta sitemate le strutture, se ti servisse una adeguata scelta di piante, fatti sentire.


    Marchome thanked Lidia Zitara
  • marco c
    7 years ago
    Bentornati a tutti, vorrei riprogettare lo spazio esterno della rampa di accesso alla sala hobby (no garage) per sfruttarlo meglio e renderlo esteticamente migliore. Ho ipotizzato 2 progetti dei quali il primo prevede il livellamento con riempimento del terrapieno fino al piano terra lasciando ovviamente sempre una rammenta di accesso al semi interrato mentre il secondo ha come soluzione un livellamento con svuotamento a livello del semi interrato. Vorrei qualche consiglio circa la migliore soluzione è gli eventuali costi di realizzazione. Allego in sequenza la foto della rampa, della prima ipotesi e della seconda:
  • PRO
    Lidia Zitara
    7 years ago

    Ciao marco. Sei lo stesso marco di prima o è una richiesta diversa? in quel caso dovresti aprire un nuovo post.

  • marco c
    7 years ago
    chiedo scusa sono un'altra persona ed ho provveduto ad aprire altro post
  • Marchome
    Original Author
    7 years ago

    Cari tutti vi ringrazio delle ottime idee e delle suggestive immagini che mi avete suggerito...mi hanno incoraggiato a continuare su questa strada ispirandomi a uno stile moderno.. Vi tengo aggiornati!

  • PRO
    Lidia Zitara
    7 years ago

    Ciao Marco, è stato un piacere. Puoi aggiornare questo post con delle foto, o se vuoi, aprirne un altro in futuro. Per ogni altra cosa siamo qua!

  • Marchome
    Original Author
    7 years ago
    Non riesco a trovare una soluzione che mi convinca del tutto. .. forse ho troppe variabili e a qualcosa devo rinunciare.... qualcuno sa dirmi a quanto potrebbe costare per grandi cifre rivolgermi ad un architetto? materiali a parte e lavori li farei in economia mi servirebbe proprio l'idea che chiuda il cerchio.
  • PRO
    Sunkey - Indipendenza energetica
    7 years ago

    Salve a tutti,

    Gentile Marco, non sono Architetto ma progettiamo soluzioni outdoor da qualche decennio. Il materiale da usare, poiché locato in esterno, dovrà essere idrorepellente ed anche oliorepellente...lo scooter parcheggiato, il barbecue, l'olio solare poiché solarium (ad esempio).

    Se istallato su terreno, come credo di aver capito, richiederà uno scavo di 20cm, posa di tessuto non tessuto, ghiaione, tessuto non tessuto e stabilizzato.

    Posa di magatelli in alluminio o barre zincate (mare o altrove) e posa di doga in agglomerato. Sto pensando all'Adaxite o Wpc di ultima generazione se, vogliamo l'effetto pontile/stabilimento balneare, passerella ecc.

    Questa è la novità del mercato.

    Per quando riguarda l'dea, il progetto, il design della location, consiglio un Architetto... senz'altro più focalizzato di me.

  • PRO
    RAN Outdoor
    2 years ago

    Marco ciao,

    senza impegno se hai tempo di passare da noi in Showroom in via Tortona 31 a Milano , anche durante il periodo del FUORISALONE, verbalmente potremo darti delle idee; nei nostri progetti curiamo i dettagli assicurandoci che il verde sia adatto sia alle esigenze del cliente, ma soprattutto all'ambiente in cui deve prendere forma.

    Proponiamo diverse soluzioni d'arredo disegnato da noi e realizzato unicamente in Italia.

    Ti aspettiamo !

    Riccardo


    RAN Urban Outdoor

    via Tortona 31 Milano

    tel. 02 82724699

    info@ranoutdoor.com

    www.ranoutdoor.com

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.