veronicalu

Pavimento Casa

veronicalu
7 years ago

In questi giorni mi sto rivolgendo spesso ad Houzz,per ricevere consigli...Sono alle prese con le scelte dei rivestimenti di casa e i dubbi mi assalgono...Fino a ieri ero convintissima, il pavimento di casa sarebbe stato un parquet massello, in rovere altezza 1 cm,posato a spina italiana,con finitura a cera...Ma ora guardando cataloghi,foto e pensando alla funzionalità...Arrivano i dubbi...Ho due cani,piccoli,bolognesi...Quindi,se il parquet si rovina?Se non posso igienizzarlo come voglio?Attualmente a casa ho un parquet trattato ad olio,abbastanza funzionale, in caso di macchie ci sono i prodotti appositi et voilà ritorna come prima...Questa volta, se scelgo il parquet vorrei avesse un aspetto più morbido,quindi cera...Ma...Se...Uff...Com'è difficile fare delle scelte...Hai le idee chiare, fino a quando non si tratta di scegliere, e cosa peggiore per la tua casa...Addirittura si è accesa una lampadina e se optassi per un gres effetto cotto esagonale con inserti di tozzetti tipo vietresi?Vorrei che la casa avesse un aspetto leggero ma elegante...Tipo farmhouse, cottege,tra il french style e l'old england...Chiaro no?Cosa faccio?Aiuto?

Comments (10)

  • Gloria
    7 years ago
    Non sai quanto ti capisco!!Io però al parquet non rinuncio!!
  • PRO
    Ceramiche Marca Corona 1741
    7 years ago

    Buonasera Veronica, può sempre optare per un legno dalla natura rustica, con effetto usura in modo tale che graffi e macchie non siano un problema e proteggere le zone più delicate e/o di passaggio, con un gres porcellanato. Guardi questo esempio. Oppure optare per un gres porcellanato effetto legno (ma mi sembra di ricordare che la soluzione "finta" non le piaccia).

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Ricorda bene!!!!Grazie per le indicazioni...

  • Arianna De Petris
    7 years ago

    I miei genitori hanno le camere con il pavimento in ulivo posato a spina di pesce e dove si cammina più spesso si vede il segno di usura; nella mia casa ho invece optato per il gres porcellanato effetto legno in questo modo mi sono evitata seccature visto che oltre al cane (il mio è un trattore) ho anche una bimba di 5 anni che si aggira con monopattino e quad .... non sarebbe sopravvissuto nessun parquet....

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Lo so...Infatti sono incredibilmente indecisa...

  • Paola
    7 years ago
    Ciao Veronica, non rinunciare al legno, visto che ti piace lo rimpiangeresti. Scegli una finitura "comoda da pulire" (fatti ben consigliare)e goditelo...poi se si rovina un po'...meglio, vuol dire che te lo sei goduto....io ho un vecchio doussie semi lucido, vecchio di 30 anni e due anni fa massacrato dai muratori e poi rilucidato. È come nuovo, con qualche "vecchio solco" e all' occorrenza gli passo anche l' ammoniaca diluita, guarda un po'....
  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Buonasera Paola,il tuo parquet è verniciato?

  • veronicalu
    Original Author
    7 years ago

    Vorrei sapere se la finitura a cera è la scelta giusta

  • Paola
    7 years ago
    Ciao veronica, sì, è trattato con con finitura semilucida. ho anche una zona nuova col teak ..quello è tanto bello quanto "morbido", ma potendo lo metterei in tutta casa per l'atmosfera che crea...anche se già si è un po rigato, specie all'ingresso non lo cambierei per niente al mondo
Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.