elena_saracino

Cosa ne pensate della moda delle cementine?

Elena Saracino
7 years ago
last modified: 7 years ago

In questo ultimo periodo le cementine sembrano diventate un vero e proprio trend. Anche qui su Houzz, vediamo commenti e discussioni in cui sembrano essere ampiamente consigliate e apprezzate.

Ora, siamo curiosi di sapere da voi: è solo un'impressione o è veramente tornato in auge questo materiale del passato?

Cosa ne pensate del trend delle cementine? Votate qui sotto e, se le avete utilizzate, mostrateci il risultato!

Bathroom · More Info

Mi piace
Mi piace, ma solo in bagno o in cucina
Non mi piace
Secondo me è già passato di moda
Altro (scrivilo nei commenti)

Comments (35)

  • PRO
    Neolapis Design
    7 years ago

    "A volte ritornano!" C'è sempre più una ciclicità e ripetizione dei periodi storici. I prodotti vengono ironizzati, modificati quel pò che basta a renderli più attuali.

  • liliana dasa
    7 years ago
    mi piacciono, ma non sono riuscita a metterle in casa mia, credo mi stancherebbero.
  • User
    7 years ago

    Ci sono cementine e cementine ..

  • Roberta Sestini
    7 years ago

    Ho trovato in casa graniglie degli anni '20 e le ho semplicemente rilucidate ed integrate con graniglie nuove in un paio di stanze. Mi piacciono molto. E spero che non sia una moda di breve durata

  • Stefania Tripodi
    7 years ago
    Belle, versatili e molte nuove rivisitazioni sono anche notevolmente eleganti.
    Le trovo interessanti per arricchire ambienti moderni, un po' minimal che richiedono un elemento che scaldi e dia carattere.
    Le mode esistono anche nell'arredo ed è indubbio che prima o poi alcuni particolari tornino a farci visita, la differenza sta nel riadattarli a nuovi gusti e spazi!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Personalmente a me non fanno impazzire, ma se un cliente le chiede, non le nego. Poi credo che non abbiano nulla di particolare le cementine di oggi e mi spiego: tutti le usano, tutti le vendono e 9 case su 10 hanno le cementine.dove sta pa personalizzazione degli ambienti?

    Io credo che ci sia una mancanza di idee in genere per riproporre prodotti del passato, oltretutto in certi casi anche copiati male. Penso che bisognerebbe osare di più oltre che rischiare in nuove idee, in nuovi prodotti e materiali. Provate ad andare in 5-6 case che hanno posato le cementine, ormai tutti le hanno e le case vi sppariranno tutte senza carattere. Vedrete bagni uguali, cucine uguali, e così via. Questo dimostra la mancanza di idee e di progetti secondo me.

  • giuseppe lavacca
    7 years ago
    Io le ho utilizzate nella ristrutturazione di un micro bagnetto di servizio,non per moda ma per puro piacere.
    Il risultato è stato ottimo,siamo contentissimi
    Elena Saracino thanked giuseppe lavacca
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    mi ripeto che rispetto ogni scelta e se un cliente mi chiede le cementine..io non nego di posarle, ma faccio capire che oltre ad essere una imitazione costosa, in giro c'è di meglio e che potrebbe avere un bagno o un altro ambiente non uguale alla massa.

  • Silvio xxxx
    7 years ago

    Mi associo ai commenti di Bartolomeo Fiorillo. E aggiungo: come creare un bagno che si distingua dalla massa? Finita l'era dei blocchi grigio/tortora e servizi bianchi, finito il periodo del legno, e della resina qual è un modo per creare un bagno bello, confortevole e soprattutto non soggetto alle mode? Io non so rispondere e per questo motivo non ho ancora rinnovato il mio bagno (ceramiche simil vietresi 20x20)

  • PRO
    Paygane
    7 years ago
    Sono ossessionata dal volere le cose diverse, dal non seguire la moda, dal non avere una casa standard. Ma poi un po' x i pochi fondi, un po' perchè ho paura di stancarmi della scelta che faró, un po' per indecisione sul da farsi...alla fine tutto resta com'è nell'attesa!
    Quanto mi piacerebbe aprire una rivista e nn trovare il solito bagno o la solita fredda e "moderna" cucina
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Infatti sembra una continua copia di ambienti..con una differenza: hanno dimensioni e collocazioni diverse.

  • User
    7 years ago

    No no questa volta rido..siete stati così bravi da spaventarla.Monica sei una ventata di freschezza,sintetizza perchè online è così.In cantiere sarebbe diverso. Davvero al mio rientro ho trovato la vostra discussione...chi contro chi?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Sara nessuno contro nessuno, abbiamo solo espresso quella che è la realtà di una moda..non c'è uno solo show room che non abbia in esposizione le cementine..e non c'è una casa oggi che non le abbia fatte posare..e non c'è un architetto o arredatore che non le propone..! Come chi le produce, c'è una generale mancanza di idee e quindi è comodo seguire le mode.

    io personalme ti ho chiarito che se un cliente le chiede io non dico di no, ma faccio capire che non è nulla di nuovo, ma solo delle imitazioni di mattonelle del passato che si trovano in 9 case su 10. Rispetto chiunque le voglia elogiare, ma non condivido.

    quindi non ci trovo nulla di male se alcuni, me compreso abbiamo idee diverse in merito alle cementine.

  • User
    7 years ago

    Cementine? il mio intervento era per teresa,ti sei chiesto dopo aver comprato ,speso, fatto? hai un pò di empatia? Perchè se io ho intuito da vendere tu pur essendo un bravo professionista stai perdendo in umanità è le case sono essenzialmente questo.Ho visto i tuoi lavori postati,sei bravo pratico,funzionale.Continua su questo rivedendo sempre ,perchè la casa non è e non sara tua.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Sara..le case che realizzò di solito le progetto in base alle esigenze del cliente, alle sue abitudini, ai suoi desideri, alle proprie emozioni e non attraverso dei commenti o ispirandomi a progetti di altri...l'empatia non credo si capisca se uno ce l'ha dai commenti..!

    Se non avessi umanità farei delle case essenzialmente confuse, e senza logica.

    comunque rispetto sempre le opinioni altrui e se non le condivido, non significa che non accetti critiche sè ce ne sono e come ho già detto a qualcuno sia su Houzz che in genere nella vita..io vendo risultati non servizi...!

    P.S la invitò a guardare anche lavori non inerenti alle case per capire..lavori più complessi e con grande carattere..non che le case non lo abbiano sia chiaro.

    tipo questo:

    http://architettura-italiana.com/projects/235743-bartolomeo-fiorillo-crystal-coffee

    Oppure questo:

    http://architettura-italiana.com/projects/139404-bartolomeo-fiorillo-asilo-nido-ludoteca-e-baby-parking

    o guardi tutto non solo le case

    http://architettura-italiana.com/authors/888897997-bartolomeo-fiorillo

    Empatia quanta ne vuole...ma L'empatia non si può avere su un forum, per quanto ci si provi e ci si riesce in certi casi..questo penso..!

  • User
    7 years ago

    Il problema e qui il suo contributo ,non mi sognerei mai di sindacare come opera fuori.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Sara io avrò anche i miei modi senza dubbio nel pormi, magari non condivisibili e non accettabili da tutti, ma di sicuro dico ciò che penso è sempre in modo empirico e mai improvvisato. Poi ci si mette il fattore forum che lascia spesso interpretare cose distorte, ma le assicuro che non è mai mia intenzione offendere nessuno. Anzi rispetto sempre ciò che dicono gli altri se pur in alcuni casi non condivido.

  • User
    7 years ago

    PS Bartolomeo lei ha detto che ho intuito,è vero.Lei ha la larghezza degli anni 70 non per designer ma per tutto ciò che ha rappresentato è continuerà a farlo.Ecco qui se mi permette, dovrebbe aggirare gli ostacoli, li dove si pongono, nelle cose già fatte e nessuno può farci niente se non rischiare di far scappare.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Intuito..?

    larghezza degli anni 70 non per disigner..?

    non ho capito una parola di cosa ha voluto dire, ma prendo tutto come un complimento Sarà..!

    io come tanti esprimo ciò che penso, ma noto che la permalosità e la suscettibilità di alcune persone qua viene urtata dal non dare ragione. Vabbè..!

    penso una cosa però: chi espone delle perplessità su un portale o forum che sia, deve anche accettare chi non è d'accordo con le proprie idee non crede..? Ma sempre restando nell'ordine del rispetto e dell'educazione, nonché dell'umiltà e delle proprie competenze.

    io non ho mai offeso ciò che fa lei, né quello che fanno gli altri e come lo fanno e lo sa fare, ecco perché prendo per complimenti le sue parole.

    P.S. grazie a tutti del confronto..ho imparato altre cose in questo argomento..!

  • PRO
    Ornaments & design
    7 years ago

    Polemiche inutili e noiose.

    le cementine sono divertenti e accattivanti perchè riportano colore e grafismi negli ambienti, dopo anni di bianco su bianco. e tanto legno da aver depauperato il pianeta. ci riportano al mediterraneo, alla casa dei nonni dove abbiamo passato tutte le vacanze estive fin quando siamo partiti per il mondo.

    certo, le mode involgariscono qualsiasi cosa: la produzione diventa sempre più andante per abbassare i costi, le realizzazioni sono sempre più a sproposito. mantenere il giusto equilibrio e il buon gusto non è da tutti!

  • astro_oriente
    7 years ago

    Come concordo! quante polemiche inutili e noiose. Personalmente - e mi ripeto- ho trovato graniglie d'epoca in buono stato nella casa che ho acquistato, e non ho fatto che lucidarle un po'. Non credo che questa operazione implichi una casa "uguale alla massa".. anzi, tutti i miei condomini eccetto uno nel passato hanno distrutto i pavimenti d'epoca a vantaggio del solito parquet.

    Io credo invece che recuperare elementi tipici di una certa dimora rispetti l'anima della dimora stessa rendendola piu' armoniosa.

    Il mio "modello" e' stato questo: http://www.b-arch.it/en/work-detail.asp?wrkId=92

    giusto per dare una idea..

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Infatti è diverso (astro_oriente)..è diverso dall'imitazione..!

    Una cosa è recuperare un materiale o un oggetto che ha fatto la storia è che viene dalla storia e una cosa è un materiale prodotto e riprodotto in modo simile.

    P.S. A mio avviso non c'è nulla di polemico secondo me..ma ci sono solo diverse opinioni interpretate per polemiche..poi chi crede che siano polemiche può tranquillamente non commentare non crede..?


  • PRO
    Liadesign
    7 years ago

    Reinterpretare non vuol dire imitare.

    L'imitazione è quella che fa il grès del legno e del marmo, simula ossia la resa estetica di un materiale senza averne le caratteristiche tecnologiche e tattili.

    Ma ci sono in commercio oggi ottime interpretazioni contemporanee delle cementine, vedi ad esempio tutta la linea Cementiles di Bisazza, Grandinetti, Mosaic der Sur, , che utilizzano le tecniche tradizionali della manifattura, con grafiche e disegni più contemporanei.


    Più di nicchia, La Selva studio

    http://www.laselvastudio.es/atlas


    Un conto è il restauro conservativo e filologico in un contesto che richiede l'uso di materiali coerenti, un conto è l'utilizzo creativo di materiali di produzione attuale, molti dei quali comunque ancora attingono alla tradizione manifatturiera locale.


    Davvero le due cose non hanno nulla a che spartire.

    Ma quale che sia la natura dei supporti e la fedeltà filologica dell'intervento, quel che a me fa piacere è che ci sia finalmente una tendenza consolidata verso la decorazione in antitesi al piattume minimalista che ha imperato per quasi un ventennio in campo progettuale e che ancora fatichiamo a scrollarci di dosso.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Liadesign...ho capito solo una cosa..siete tutti troppo suscettibili è permalosi e vi legate ogni parola al dito. Rilassatevi e siate meno professori. Imitazione, reinterpretazione o cosaltro volete..leggo solo una cosa che per poter dialogare con la maggioranza di pro qui, bisogna sempre dire si hai ragione è così..condivido, mi associo..!

    Rilassatevi un pochino che si lavora meglio oltre he si vive meglio. La filosofia serve a poco se non da risultati pratici..la teoria non interessa al cliente..ma il risultato si..!

    P.S. Grazie per la lezione di teoria e storia del restauro Lia. Ma credo che il rispetto di opinioni, se pur non condivise, sia alla base di una alta maturità professionale.

    prendere troppo tutto sul personale..!

    buona giornata..!

  • PRO
    Coolors
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ok, fatemi a pezzettini :)

    Ho reinterpretato graficamente il concetto delle cementine giocando su proposte di pattern colorati stampati in digitale cosi da avere pannellature molto colorate ma senza le classiche fughe delle cementine. Capisco che gli amanti della "vera cementina" inorridiranno (e ne hanno tutte le ragioni :) ) però mi sembrava uno spunto interressante alternativo.

    Schienale cucina con riproduzione grafica cementine e protettivo lucido · More Info

    Schienale cucina con riproduzione grafica cementine e protettivo lucido · More Info

    Elena Saracino thanked Coolors
  • Nicolò La Mela
    7 years ago
    A me piacciono le clementine esagonali e con colori vivaci provenienti dal sud Italia per intenderci stile ceramica de Simone, ma anche qui ho visto dei bagni con colori tenui, molto gradevoli.. Secondo me le mode passano, il buon gusto resta...
  • Nicolò La Mela
    7 years ago
    Cementine
  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    Sono di moda da qualche anno ma mi piacciono molto. E non c'è niente di male a volte ad usare ciò che va di moda... :-) :-) :-) !!!

    INDUSTRIAL STYLE - vintage style · More Info

    INDUSTRIAL STYLE - vintage style · More Info

  • Ilaria de Laurentiis
    6 years ago

    Leggo con interesse i vostri commenti. Ho visitato oggi personalmente il negozio lecementine.it mi sono sembrate belle. Sono in attesa di un preventivo, vedremo. Mi domando però quanto sono delicate, come farle durare nel tempo, quali sono gli svantaggi in cucina e in bagno. Grazie a tutti

  • mariaelena_racis
    6 years ago
    cementine recuperate dal vecchio pavimento
  • PRO
    Coolors
    6 years ago

    Nel prox catalogo presenteremo 3 (azzurra/blu, marrone e in toni di grigio / nero) riproduzioni in alta definizione di vere azueljo portoghesi decorate a mano (penso abbiano almeno 30 anni), sempre riprodotte su pannelli certificati ignifughi grande formato (per cui zero fughe). Allego foto di uno dei 3 colori riprodotte su un pannello / campione

  • Ilaria de Laurentiis
    6 years ago

    No, mi allontano dalla scelta delle cementine. Belle ma troppo rischiose. Le alternative fake in gres non mi interessano. Mi sto orientando su graniglie o pastine (Mipa o Grandinetti) mi sembrano piu solide, affidabili e durature. Avete suggerimenti?

  • Paola
    6 years ago
    Da una parte trovo positivo che siano state 'riabilitate': le cementite sono state coperte per decenni con linoleum, moquette, piastrelle e infine parquet.
    Adesso sono state riproposte e, come tutte le mode, il rischio è che con l'intenzione di distinguersi ci si ritrovi tutti omologati.
    Funzionano bene per dare vivacità in contesti magari un po' scialbi e per rinnovare case d'epoca dando una continuità di stile.
    Quindi, in generale, perché no?
  • Ilaria de Laurentiis
    6 years ago

    Meglio la graniglia. Le cementine di oggi sono una brutta copia di quelle di una volta. Mi preoccupa anche la fragilità e i trattamenti necessari. Mi sto orientando sulle graniglie.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.