rachelebiancalani

Progettare una SPA in casa... che pavimento utilizzereste?

Sto progettando una "SPA domestica" per una cliente... voi che tipo di pavimento utilizzereste? Vorrei fare una sorta di wet room e ho tante idee in testa ma non voglio far lievitare troppo il budget. Vorrei evitare il grès abbinato al mosaico vitreo... mi sembra un po' banale! Propendo più per una resina e solo qualche porzione piastrellata magari con ceramiche dal sapore arabeggiante tipo queste... voi che ne dite? E il Tadelakt, chi di voi l'ha mai utilizzato?


Comments (11)

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    7 years ago

    Bellissime! non sono sicuro costino meno di un mosaico vitreo, sicuramente sono più originali; se però trovassi un materiale lapideo a basso prezzo faresti più bella figura...

    Non conosco il comportamento della resina in ambienti sollecitati a calore e umidità straordinari, non rischierei l'intossicamento del cliente....

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    Original Author
    7 years ago

    L'unica paura che ho riguardo l'uso della resina è quella che essendo un piano semiinterrato ci possa essere troppa umidità di risalita per usarla... dovrò fare dei saggi!!!

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    Original Author
    7 years ago

    E qualcuno di voi ha mai usato il Tadelakt?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 years ago

    non ho risposto alla domanda principale... io sono appassionato del legno e della pietra...con un po di attenzione unendoli si ottengono grandi cose. Indaga nell'ambito del cascame, se ne trova sempre meno, ma con un po di pazienza e abilità ..:!

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    Original Author
    7 years ago

    Grazie Raimondo, anche io amo molto pietra e legno ma in questa SPA mi piacerebbe dare un tocco più "mediterraneo" per questo avevo pensato a ceramiche e tadelakt... se la manutenzione però è impegnativa non so se potrò proporlo ai miei Committenti! :-D

  • PRO
    cgconsultingarea
    7 years ago

    Buongiorno Rachele, il contesto immobiliare è di nuova realizzazione, è un immobile antico in fase di ristrutturazione, è la ristrutturazione di un immobile contemporaneo, ...?

    Risolvere il problema dell'umidità a mio avviso è prioritario, indipendentemente dalla scelta delle finiture, i metodi ed i materiali variano in funzione del contesto e portafoglio.

    Condivido l'ottica della scelta del legno abbinato alla pietra, con finiture a calce, con cicli e ricette messe a punto specificamente per il contesto... E come sostiene l'architetto Masu, siamo veramente pochi a mangiare pane e calce!


    Rachele Biancalani Studio thanked cgconsultingarea
  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    Original Author
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Grazie per le osservazioni e per le domande. Si tratta di un edificio di inizio 900 vicino ad un corso d'acqua e questa stanza è al piano seminterrato...

  • PRO
    Marcello Gavioli
    7 years ago

    Ciao Rachele, il tadelakt necessita per sua natura (è una calce debolmente idraiulica e "sporca", difatti nella ricetta originaria non veniva impastata con inerti (o cariche), di una assidua manutenzione sia con rappezzi, che nel tempo danno quella patina tanto apprezzata negli hammam, che con spalmatura di sapone nero. Una ditta francese "Perfectino" ha prodtto un tadelakt più occidentale, ma a me non sembra un granché. Le nostre calci migliori ma comunque anche applicando un impasto antico con grassello, pozzolana, tras hai poi bisogno di manutenzione, minima ma c'è...

    Ciao

  • PRO
    Gargini Srl Ceramiche e Design
    7 years ago

    Ciao Rachele, potresti valutare la serie Alhambra e la serie Curvytile della StudioOne credo possano corrispondere a quanto da te richiesto in premessa.

    A presto

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    Original Author
    7 years ago
    Grazie Marcello, grazie Gargini! Buon lavoro a tutti!!!
Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.