alessandra2210

consigli cucina/open space

alessandra2210
7 years ago
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Ho deciso di sostituire la cucina, attualmente abitabile e comunicante con porta scorrevole sulla zona pranzo e Living ( allego piantina). All'inizio pensavo di mantenere gli spazi così come sono ma dopo aver seguito la discussione su Houzze , open space o cucina abitabile, mi sono venuti un sacco di dubbi arrivando alla conclusione che mi piacerebbe l'open space ma con la possibilitá di chiudere la cucina al bisogno, come foto che allego. La nuova disposizione della cucina sarà con isola posizionata dietro alla parte centrale della divisoria. Non riesco peró a rapportare lo stesso schema con le mie misure. Qualcuno mi può dare delle idee?

Comments (13)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao Alessandra, direi che sei partita bene, l'isola di 2 m x 1 è più che sufficiente. Al contrario di ciò che hai fatto tu, però le colonne le posizionerei sul lato opposto (adiacente alla finestra) e concluderei così con il piano. Non so poi se vuoi attrezzare l'isola con piano cotture e/o lavandino, ma le dimensioni segnate saranno più che sufficienti.

  • PRO
    D'Amico Casa Design
    7 years ago

    Buongiorno, la soluzione migliore è creare un open space, in modo da rendere più spazioso e luminoso l'intero ambiente....

    Per la cucina l'isola deve essere almeno 90 cm di larghezza, come lunghezza può arrivare a 165-180 max.

    Lo spazio tra isola e cucina deve essere almeno 100 cm, anche perchè avendo il frigo in quell'angolo meno di un metro sarebbe poco pratico.

    Sull'isola volendo potrebbe mettere o il piano cottura oppure un lavell.

    Cordiali saluti

    D'Amico CASA DESIGN

    C.so Moncalieri 205 Torino

    www.damicocasadesign.it


  • liliana dasa
    7 years ago
    non sono un professionista.. ma mi sembra possa andare molto bene anche un'idea del genere. visivamente sarebbe secondo me molto spazioso luminoso e bello
  • liliana dasa
    7 years ago
    non sono un pro, ma secondo me potrebbe andare bene anche una soluzione del genere. Renderebbe l'ambiente luminoso e spazioso
  • alessandra2210
    Original Author
    7 years ago

    Grazie per le celeri
    risposte, però nel rileggere quanto ho chiesto mi sono accorta che
    non ho specificato che vorrei dei consigli relativi alla chiusura
    della cucina con delle vetrate/porte in vetro a scomparsa come quelle
    che si vedono nella foto che ho postato. Secondo voi le devo fare a
    vista o a scrigno? Inoltre non riesco a trovare le dimensioni delle
    parti mobili (vetrate) e delle parti fisse affinché il tutto risulti
    proporzionato sia dal punto estetico che da quello pratico. O ci sono
    altre soluzioni? Gentilissima Erika sull’isola ci sarà il lavello e non posso spostare la colonna frigo adiacente alla
    finestra perché da quella parte c’è il camino per la stufa a legna.
    Liliana, gli ambienti che ha proposto mi piacciono molto, ma nel mio
    caso preferisco una cucina che all’occorrenza possa essere chiusa
    specialmente quando cucino.

    Grazie anche D’Amico
    Casa Design per la sua risposta.

  • PRO
    D'Amico Casa Design
    7 years ago

    Per quanto riguarda le porte, ovviamente la soluzione ideale sarebbe scorrevoli a scrigno in vetro.... .il problema più grande è lo spazio per incassare lo scrigno.... stesso problema ci sarebbe a farla scorrevole esterna... perchè un passaggio deve essere 80 almeno....

    Per cui si potrebbe pensare a delle porte in vetro che si aprono a libro

  • alessandra2210
    Original Author
    7 years ago
    Anche questa può essere un'idea. Vedo sul web se trovo qualche cosa. Grazie
  • alessandra2210
    Original Author
    7 years ago
    Mi hanno consigliato anche di fare una vetrata fissa a destra ed una della stessa misura però mobile a sinistra. Che ne pensate?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Alessandra buon giorno...!

    io personalmente farei una parete in vetro al posto della attuale parete che ha, naturalmente studiata bene. Poi lascerei la sua idea così come è con la parte destra con mobili tutti incassati compreso colonna forni e poi l'isola con un piano cottura ad induzione e una parte snack al lato opposto con angolo un tavolo a scomparsa nell'isola.

    Poi nella zona living nella parete lunga studierei la parete attrezzata con un divano difronte tutto spostato verso la porta finestra in basso come vedi dalla pianta ed un tavolo di almeno sei posti di design subito dopo la parete in vetro. In modo da creare una zona luminosa, ma allo stesso tempo filtrata.

  • alessandra2210
    Original Author
    7 years ago
    Grazie Arch. Fiorillo, anche la vetrata può essere un'ottima idea. Magari sul web trovo qualche esempio.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    Se ti può piacere l'idea puoi farti realizzare da un fabbro una parete in ferro e vetro come piace a te con parti fisse e parti apribili. Puoi anche realizzare una parte cieca (con muro o anche con pannelli) sotto e la parte sopra a vetro. Nel nostro profilo Houzz puoi trovare un esempio di parete da noi realizzata su disegno. Ne stiamo realizzando un'altra che ha la parte sotto chiusa che appena pronta posteremo nel profilo. Entrambe le pareti sono state progettate da un architetto che ha curato con noi la realizzazione passo,passo. Comunque su internet trovi diversi esempi
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Alessandra..parete in vetro a tutta altezza.

    Qualche esempi per farle capire l'idea:

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.