houzzsondaggi

Cartongesso: cosa ne pensate?

Houzz sondaggi
7 years ago

Il cartongesso è un materiale che permette di cambiare rapidamente la conformazione di uno spazio e ottenere soluzioni ad hoc.

Ora siamo curiosi di sapere da voi: cosa ne pensate dell'utilizzo del cartongesso per rinnovare la vostra casa?

ATMOSFERA PARIGINA A ROMA · More Info

-- Sondaggio Houzz per la rivista Come Ristrutturare la Casa --

Le risposte saranno materiale per un articolo del prossimo numero (gennaio/febbraio 2017) della rivista di architettura e design Come Ristrutturare la Casa.

Cosa ne pensate dell'utilizzo del cartongesso per rinnovare la vostra casa?

Mi piace e l'ho utilizzato
Non mi piace, non lo userei
Non l'ho ancora utilizzato, ma vorrei
Lo userei come ultima opzione
Non lo conosco
Altro (condividilo nei commenti)

Comments (27)

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Talmente versatile che può essere utilizzato sia come rivestimento a parete che come contro soffitto. Può essere utilizzato per la costruzione di mensolature e librerie. Inoltre l'intercapedine che ha al suo interno permette il passaggio di impianti elettrici ed idraulici.

  • PRO
    Easy Relooking
    7 years ago
    Permette la creazione di divisori economici, creando disegni anche particolari piuttosto che le tradizionali mensole :)
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Uso il cartongesso da sempre..molto per le soffitte e per le pareti attrezzate..meno per le pareti divisorie.

    quanche esempio:



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Tutti i lavori pubblicati in precedenza possono essere visionati in tutte le loro immagini su internet nei vari link a me riferiti, compreso Houzz, solo per alcune abitazioni. Oltretutto una delle immagini pubblicate ha ricevuto un articolo, dove il soggiorno è stato considerato "il soggiorno all'italiana"..!

  • Carla Contessi
    7 years ago

    mi ha risolto il problema di controsoffittare un pezzo di soffitto con travi di legno ammalorate,l'inserimento di faretti -particolarmente facile-ha reso la zona perfettamente illuminata...



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Carla..ma le travi controsoffittate "ammalorate" erano portanti..?

  • PRO
    Eliocoop Soc. Coop.
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Buongiorno, il cartongesso è un sistema molto versatile per rinnovare gli spazi e creare ambientazioni di luce. La luce veste la casa e i momenti per viverla: in questi casi, l'utilizzo del cartongesso si rivela la scelta più adatta.

    Foto e realizzazioni Eliocoop

  • l_diniro
    7 years ago

    ormai le case sono piene di cartongesso e silicone ..diventano umide e rimbombano...anche in 50 mq . personalmente li odio tutti e due...

  • PRO
    Caravita e Goisis Architetti
    7 years ago

    Noi lo usiamo frequentemente

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    l_diniro...dipende come lo si usa..!

  • PRO
    Michael Bianchi Architetto
    7 years ago

    Il materiale migliore anche in vista di futuri rinnovamenti

    Appartamento Modena 01 · More Info

    Esempio

  • l_diniro
    7 years ago

    dipende da come lo usano le ditte a cui ci si affida..a una mia amica si è quasi ammuffita la finta libreria...

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    si vede che ci stavano infiltrazioni di acqua..solo cosi si ammuffisce. non centra nulla chi lo ha realizzato.

  • PRO
    Pagano Art & Tech
    7 years ago

    nel momento in cui si sporca,diventa difficile da pulire,specie se la superficie non è completamente liscia...

  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    7 years ago
    Materiale molto versatile, comodo, di veloce realizzazione e si può posare a secco. È il materiale che fa da padrone per la realizzazione di controsoffitti, per le pareti lo utilizzo sempre con doppia lastra per evitare il fastidioso suono 'a vuoto'.
  • PRO
    Eyes S.r.l.
    7 years ago

    Il cartongesso per noi è un materiale molto interessante, sia che venga utilizzato per pareti che per soffitti. Grazie alla sua versatilità, permette di realizzare scenografie, fantasie e progetti di luce per tutti i gusti.
    Per molti progetti abbiamo avuto a che fare con questo materiale e abbiamo sviluppato diversi corpi illuminanti adatti ad essere incassati o nascosti in strutture di cartongesso, come ad esempio i faretti quadrati e la linea di luce nella foto.

  • Carla Contessi
    7 years ago

    rispondo a Bartolomeo Fiorillo,riguardo alle travi "ammalorate". Quelle travi ,a differenza di altre stanze,si presentavano un po' incurvate ed esteticamente poco promettenti ; pertanto -nonostante tutti dicessero che erano comunque solide solide ecc- ho preferito disporre l'inserimentio di alcuni travetti a doppia T/ferro tra l'una e l'altra e quindi nascondere il tutto con un pulitissimo cartongesso.. Ahah,ringrazio per il pensiero.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Sicuramente chi le ha detto che le travi in legno sono solide se pur un po' incurvate, avrà sicuramente delle competenze in merito per dire ciò. Lei ha fatto bene Carla a mettere dei sostegni se ciò la fa sentire più tranquilla e sicura e chiudere con cartongesso.

  • PRO
    Franky design
    7 years ago

    utilizzato in molti ambienti arreda e migliora lo stile della casa o attività commerciale

  • stefyesp
    7 years ago

    Non mi piace e lo ho usato solo per necessità nel controsoffitto. Mi dà un'impressione di finto e di posticcio.

  • PRO
    User
    7 years ago

    Può essere una soluzione sì versatile ed economica, ma non sempre si ottengono risultati ottimali. E' molto importante che chi realizza stia attento agli angoli, gli spigoli, infatti non sono sempre perfettamente squadrati, e da una vista ravvicinata i difetti aumentano con la tinteggiatura.

  • PRO
    Franky design
    7 years ago

    Concordo pienamente il cartongesso è un elemento costruttivo in ambito edilizio che purtroppo viene molto spesso sottovalutato e improvvisato se ci si affida ad un vero professionista questo sarà in grado di fornire un progetto dove vengono valutate le giuste soluzioni possono cambiare spessori e aggiunte di lastre in sovrapposizione per aumentare resistenza ai carichi gli spigoli sono elementi particolari e vanno sempre armati con profili appositi e per la finitura se si vuole un effetto perfetto va data una finitura a gesso e qui il professionista fa la differenza.....per consigli sul cartongesso contattatemi

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    7 years ago

    Non voglio andare controcorrente perchè quando serve lo uso anche io solo che col cartongesso bisgona stare attenti a... NON FARSI "PRENDERE" LA MANO!!!! dalle mie parti si dice "il troppo stroppia" e mi capita spesso di vedere degli arredatori "fai da te" che chiamano il cartongessista e si fanno fare dei controsoffitti o velette che sembra di essere in una gelateria (o in un'astronave)... Quindi piuttosto che fare delle schifezze per favore non usatelo (mi riferisco ai non pro senza un progettista)!!!! Se ben usato è un materiale SUPER!

    HOME SWEET (CANDY) HOME · More Info


    Transitional Chic · More Info

    SCENT OF MAN · More Info

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Pienamente d'accordo con Rachele..io in tutti i miei lavori dove è stato richiesto e pensato e dove viene richiesto, lo uso davvero con grande rispetto, sfruttandolo al meglio non solo per alloggiarci dei corpi illuminanti, ma anche come complemento di arredo.

    Per me ènun materiale decorativo e di completamento per certi versi..non come spesso fanno tanti..pro e non, anche come divisorio e distributivo..!

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Naturalmente per quanto facciamo di nostro, il Cartongesso è quel qualcosa che NON utilizziamo per nulla al Mondo e tantomeno per le Cucine, l'arredo più richiesto... In ogni nostra Creazione anche dove non si vede, come gli interni o dove c'è intonaco o piastrelle, utilizziamo il Listellare cioè il Legno ma che non è soggetto a movimenti! Parliamo di Arredi di Qualità naturalmente, quel che ci compete, quel che amiamo fare!

    Piero

  • PRO
    Anna Leone Architetto Home Stager
    6 years ago


    Disimpegno PRIMA
    Disimpegno DOPO
    Disimpegno DOPO

    Con il cartongesso si possono ricreare gli ambienti attribuendo anche delle nuove funzioni. In foto possiamo vedere come il disimpegno anonimo sia diventato l'armadio che la camera da letto adiacente non aveva.


Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.