gabriella_felicioli

Come separare soggiorno dalla cucina

Gabriella F
7 years ago

Buongiorno, vorrei separare la cucina dal soggiorno, perché non mi piace che entrando in casa la prima cosa che si vede è la cucina e poi anche per una questione di nascondere il disordine. In houzz ho già trovato qualche spunto interessante, ma sono indecisa tra la separazione con una parete divisoria parziale (così da poter utilizzare entrambi i lati per appoggiare mobili), oppure un divisorio con integrato un piano di lavoro. Ringrazio in anticipo per i preziosi suggerimenti che vorrete darmi.

queste le idee tratte da Houzz e da internet:

[https://www.houzz.it/foto/la-madeleine-phvw-vp~31539353(https://www.houzz.it/foto/la-madeleine-phvw-vp~31539353)

[https://www.houzz.it/foto/appartement-paris-9-phvw-vp~24197619(https://www.houzz.it/foto/appartement-paris-9-phvw-vp~24197619)

questa invece la mia stanza:

Comments (11)

  • Fabio
    7 years ago
    se hai una bella cucina, io sfruttare questa possibilità di avere tutto aperto, anche per una questione di sensazione stile "loft". avevo il tuo stesso problema, poi dopo aver separato i due spazi mi sono pentito, mi sembrava di soffocare e sobo tornato indietro. pensaci bene, perché di soluzioni con cucina e soggiorno integrati ce ne sono davvero tante
    Gabriella F thanked Fabio
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    Gabriella serve una piantina con misure
  • PRO
    Andrea Coppola
    7 years ago

    Anche io aprirei tutto. La cucina è un oggetto da mostrare di design, non necessariamente da nascondere. Ti consiglio una composizione a ferro di cavallo o a "C" con penisola che di fatto separa i due ambienti ma non inficia la spazialità. Se ti serve un progetto, non hai che da contattarmi. L'idea è questa che ti allego. La penisola funge anche da bancone snack.



    Gabriella F thanked Andrea Coppola
  • PRO
    Roberta Tognoni
    7 years ago

    Se scegli una bella cucina lasciarla a vista può essere un'ottima soluzione, ma naturalmente dipende dalle abitudini ed esigenze di chi la vive, se si corre il rischio di averla a lungo in disordine meglio schermarla almeno parzialmente, difficile dare consigli ad hoc a chi non si conosce in ogni caso una piantina con misure aiuterebbe.


  • PRO
    Alesi Design & Build
    7 years ago

    Anche io ti consiglio delle pareti in vetro, che puoi in parte schermare con delle decorazioni o trattamenti, come negli esempi del collega Fiorillo. Questo se hai intenzione di usare la cucina anche per ....... cucinare.

    Gabriella F thanked Alesi Design & Build
  • Gabriella F
    Original Author
    7 years ago

    Inizialmente mi affascinava l'idea del vetro ma poi l'ho scartata perché non piacerebbe in accostamento con i mobili che ho. La cucina sarà liscia, dalle linee pulite, color burro. Siccome lo spazio per la zona giorno non è molto, pensate che potrebbe essere il caso anche di una porta scorrevole? Monica Taroni e TailorHouse Vi allego la planimetria. Grazie e buona giornata.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao Gabriella, la soluzione che hai postato è molto carina: il cartongesso ti permetterebbe di aumentare il numero dei moduli della cucina, che non fa mai male. Tuttavia, mi pare che optando per erigere un muro toglieresti troppo spazio prezioso a entrambe le zone. Oramai esistono in commercio cucine, nate appositamente per gli open space, che tutto sembrano fuorchè cucine. Con gli incassi a filo top, l'assenza di maniglie, gli elettrodomestici bianchi (o neri), vedrai che la tua cucina sparirà.

    La questione ordine è tutta un'altra faccenda, credo sia un CONTRO dell'open space: è bello, permette di vivere di più la casa e di sfruttare al massimo i piccoli ambienti (immaginati con la cucina chiusa quanto spazio in meno avresti per il soggiorno) MA ha il disordine in sè; bisogna dimenticare le immagini di case da rivista che vedi qui, la vita di ogni giorno renderà caotica la tua casa, ma è proprio questo che la renderà unica.

    Insomma, il mio consiglio è, lascia stare tutto com'è e goditi il tuo salotto e la tua sala pranzo.

    Gabriella F thanked Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
    7 years ago

    Ciao Gabriella, in questo articolo trovi 4 utili soluzioni al tuo problema. Buona lettura e facci sapere cosa scegli!

    Gabriella F thanked Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
  • PRO
    Easy Relooking
    7 years ago

    Pannello scorrevole rivestito con carta da parati? ;)

    Casa di Silvia e Marco - ridefinizione della sala da pranzo, cucina e soggiorno · More Info


    Casa di Silvia e Marco - ridefinizione della sala da pranzo, cucina e soggiorno · More Info

    Casa di Silvia e Marco - ridefinizione della sala da pranzo, cucina e soggiorno · More Info

  • Gabriella F
    Original Author
    7 years ago

    Grazie Elisa Easy Relooking, in effetti è proprio un bel suggerimento. Salvaspazio, da utilizzare all'occorrenza. Mi piace

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.