maryattanasio_jay

Bilocale piccolo, come disporre il tutto? HELP

Ciao a tutti , finalmente io e il mio compagno andremo a convivere .. La casina è molto piccola.
Abbiamo inoltre fatto fare i lavori per tirare giù una parete che chiudeva molto gli spazi all ingresso.
Quindi adesso abbiamo un open space soggiorno/cucina con balcone in fondo . Camera molto piccola 3x4 e bagnetto.
Sono un po in crisi con la disposizione dell arredo base come per esempio divano,cucina,armadi ecc
Ci piacerebbe ottenere un risultato funzionale e arioso , che non stringa ancora di più la casa (abbiamo tirato giù una parete apposta) per evitare spazi angusti.
Siamo una coppia giovane che lavora dalla mattina alla sera quindi sì a un bel divano e ad una TV grande per il relax dopo lavoro.
Chiedo un aiuto a voi esperti , viste le risposte negli altri post a dir poco stupende!

Grazie in anticipo

Comments (13)

  • maryattanasio_jay
    Original Author
    7 years ago
    La ringrazio per la risposta , sicuramente il nostro "dilemma" è molto generico in quanto siamo di fronte ad una scelta ampia , ovvero dover pensare proprio a tutto.
    La nostra idea era uno stile semplice, moderno e romantico rimanendo su colori chiari come il bianco e il sabbia.
    Allego qualche esempio che vorrei prendere come spunto.
    Purtroppo però nonostante tutti gli spunti che trovò sul web gli spazi come detto prima sono molto piccoli , e quindi mi piacerebbe avere qualche parere professionale su come disporre al meglio l arredo base.
    Spero di essere stata chiara , ovviamente disponibile per qualsiasi altro chiarimento .
  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    ciao mary,

    per lo stile non è un problema, anzi utilizzando colori chiari sicuramente lo spazio sembrerà ancora più ampio. (magari stai attenta a non esagerare con l'aspetto "romantico" per non creare una bomboniera). un consiglio è di uniformare il pavimento in tutto lo spazio magari con un flottante in bambù, economico e adatto allo stile che avete in mente. Sinceramente mancano un po' di quote per poterti consigliare al meglio, però se le proporzioni dello schizzo sono corrette ti consiglio di optare per un tavolo tondo posizionato di fianco al divano, magari con una panca ad angolo per guadagnare ulteriore spazio. suggerirei un divano lineare e una poltroncina per creare una zona salotto, piccola ma comunque accogliente. l'idea della cucina lineare è sicuramente vincente, cerca solo di non occupare tutto l'ambiente con il tavolo. infine nella camera la disposizione sembra corretta. Magari potreste sviluppare l'armadio su tutta la lunghezza della parete. non ho idea del budget che avete previsto ma viste le dimensioni dell'ambiente forse il su misura è la soluzione più indicata per voi. spero di essere stato utile

  • PRO
    Cris&Me
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Gli ambienti piccoli per noi Architetti sono sempre delle belle sfide. Credo onestamente che andrebbe studiato nei dettagli, se volete qualcosa di unico. L'elemento che fa la differenza in un ambiente piccolo e' la capacità di creare spazio. Personalmente lavoro anche solo sul concept design, che altro non è che uno studio preliminare della disposizione degli interni e degli arredi con scelta di finiture e materiali. Questo consente ai clienti di spendere poco e di avere la matrice del progetto per poi proseguire in autonomia.

    Se mi scrivete in pvt, senza impegno, posso farvi vedere qualche presentazione che ho fatto e farvi una proposta economica.

    Cristina

    www.crisandme.com

    per darvi un'idea di cosa sia un concept vi allego una foto


  • PRO
    Designart
    7 years ago

    Ciao di dove siete ? VI do anch'io uno spunto su cui riflettere. MI raccomando quando scegliete l'arredo pensate prima alla salute e poi all' estetica....

  • maryattanasio_jay
    Original Author
    7 years ago
    Buongiorno e grazie per le risposte,
    Sicuramente l opzione del "su misura" ci abbiamo già pensato , però essendo che è una casa dove comunque staremo qualche anno non volevamo spendere tantissimo.
    Diciamo che non è la casa definitiva anche perché in un domani, adesso siamo ancora giovani, si spera nel dover aumentare gli spazi per altri motivi :)
    Per quando riguarda la prima risposta , l idea del tavolo a fianco ci piaceva anche a noi però purtroppo quell angolo li lo vorremmo destinare per un mobile della cucina con all interno il frigo essendo che nella parte di fronte 240 sono davvero pochi per riuscire a inserire tutto .
    E per l armadio purtroppo siamo un po scettici a
  • maryattanasio_jay
    Original Author
    7 years ago
    Per l armadio dicevo siamo un po scettici a metterlo in quella parete in quanto l ingresso è subito li , e ci sarebbe la spalla del armadio appena si apre la porta
  • PRO
    Cris&Me
    7 years ago

    Buongiorno Mary, grazie per la risposta. Studiare un concept design su misura non ha un costo improponibile, anzi...e nella realizzazione anche ikea o maison du monde (visto lo stile delle immagini postate) aiutano molto. Personalmente per il concept faccio un prezzo al mq. E i mq in questo caso sono pochi. :)

    Cristina

  • nico1585
    7 years ago
    Ciao, avendo buttato giù quella parete, avete eliminato il filtro tra soggiorno/cucina e camera/bagno, dovete mettere le una porta o creare un antibagno.
  • maryattanasio_jay
    Original Author
    7 years ago
    Abbiamo eliminato quelle pareti perché quel corridoio non serviva a nulla e così abbiamo recuperato più spazio. Non penso che chiudendo quel piccolo pezzo con una porta possa cambiare tanto dal punto di vista d'arredo .
  • nico1585
    7 years ago
    Dal punto di vista di arredo no, ma dal punto di vista di agibilità si! Non è a norma.
  • maryattanasio_jay
    Original Author
    7 years ago
    La pratica la sta seguendo un architetto.
    Quindi prima di trarre conclusioni così importanti mi informerei bene su cosa è e non è a norma.....perché abbiamo fatto tutto con un professionista proprio per fare tutto come si deve .
  • nico1585
    7 years ago
    In questo caso penserà lui a disimpegnare quello spazio e a mettere un filtro.
Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.