chiara_arwen

Colore per pareti

Chiara F
7 years ago
mi piacerebbe dipingere le pareti di questo monolocale con dei colori...in particolare con una tonalitá di azzurro (dove si trova il letto) e magari un secondo colore più neutro. Tutti i mobili andranno via tranne la cucina che vedete in fondo, e vorrei che i colori delle pareti fossero intonati alla tonalitá della cucina

Comments (16)

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Accidenti...proprio al colore della cucina? Sai non è tanto il crema che mi spaventa ma è il bicolore crema/ciliegio della struttura con la piastrella bianca dietro....una impresa titanica... Ma devi venderla o devi comprarla questa casa?

  • Chiara F
    Original Author
    7 years ago
    la sto acquistando... la cucina resta perché i proprietari la lasciano dentro e io risparmio sui mobili...ma non è molto di mio gusto
    ..grazie!!
  • PRO
    myordinarydesign
    7 years ago
    Buongiorno Chiara, ti consiglio di non intervenire con colori alle pareti rischiando di opprimere uno spazio già piccolo. Usa un colore chiaro sia per le pareti che per gli arredi che andrai ad inserire e se proprio vuoi aggiungere una nota di colore (oltre alla cucina) fallo solo per gli accessori. Vedrai, avrai un senso di maggiore ampiezza.
  • Chiara F
    Original Author
    7 years ago
    Vi ringrazio...e invece altri colori in generale che non siano azzurro? non vorrei fare proprio le pareti bianche O troppo neutre, dal momento che giá di mio preferisco I mobili molto semplici e "geometra I" nelle forme... Grazie mille e buona giornata!!
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Dunque, ragionandoci un po' su come trasformare solo con i colori l'ambiente ho in mente una cosa che forse è un po' estrema ma che cerca di sfruttare un po' l'effetto vintage della cucina anzichè cercare di mimetizzarlo con i classici colori tenui ( che è impossibile per via delle finestrature sagomate), ma ho bisogno di sapere due cose, se dovrai reinserire un letto o se utilizzerai questo spazio come zona giorno, magari con un divano letto, e se dovrai inserire un tavolo con 4 sedie obbligatoriamente.

  • Chiara F
    Original Author
    7 years ago
    Allora, senz'altro il tavolo rimane ma non in quella posizione. Invece sí ci sará un letto, messo dove ora c'è il letto originario ma posizionato in orizzontale (ora è in verticale...per capirci, lo metterei parallelo alla parete della cucina) con una piccola libreria che faccia da divisorio.

    considera che è un monolocale ma in tutto sono 46 mq
  • PRO
    Progettista d'interni Vanessa Val
    7 years ago

    Buongiorno Chiara, sono d'accordo con Showroom le porte, sarà leggermente più oneroso ma se lei acquista questo grazioso monolocale, potrebbe riverniciare la cucina.

  • Chiara F
    Original Author
    7 years ago
    ciao, grazie a tutti per gli spunti...sí stavo facendo delle ricerche e mi sto rendono conto che ci potrebbero essere molti colori comunque interessanti, ho detto l'azzurro perché è un colore che mi piace ma pensandoci delle alternative si possono senz'altro trovare
  • Elena
    7 years ago
    Secondo me la cucina deve diventare bianca o grigia (o bianca e grigia). La meno costosa delle ante Ikea Method costa 6/8 euro e garantisco che sono più che decenti, il colore è bianco o grigio chiaro. Io prenderei le misure e farei tagliare le ante che non sono della misura giusta da Ikea stesso o a un Brico Center. Credo che te la potresti cavare con un paio di centinaia di euro e poi via alla tua parete azzurra! Sceglierei un quasi-blu per la parete del letto e un bianco sporcato di grigio per il resto. Oppure, un grigio antracite per il letto, così potrai mettere tutti gli accessori nei toni dell'azzurro e del blu. Facci sapere!
  • PRO
    Monica
    7 years ago
    Salve Chiara, sarà un'occasione per divertirti sistemando questa casetta, e farla tua,adattandola al tuo gusto personale, ci tengo a darti qualche consiglio anch'io: condivido l'idea di ritinteggiare la cucina anni 70 lo puoi fare da sola acquistando "Vintage paint" un prodotto utilizzato per ridare un nuovo aspetto ai mobili e molto semplice da applicare non necessita di carteggiare vedrai che risultato, io farei un bicolore bianchi i mobiletti della parte alta e un bel grigio parte inferiore, inserisci una bella penisola con sgabelli tra il mobile e il frigo in modo da sfruttare al meglio questo spazio poco utilizzato per avere una zona dove mangiare avrai un zona di appoggio in più visto che ora nell'angolo cottura lo spazio e' rispetto elimina il tavole e le sedie (le puoi vendere on line e ti rifai un po' delle spese) sposta il divisorio lo puoi accostare a una parete e renderlo decorativo al suo posto metti una libreria a vista bianca (ti allego foto per darti un'idea) al posto del letto a vista inserirei un letto a scomparsa puoi scegliere tra tanti modelli senza spendere un patrimonio (vedi degli esempi dai quali prendere spunto) aggiungi una poltroncina ,vedi che cambiamento, per le pareti un bel grigio perla brillante per la zona cucina ma nella parete del letto applicherei un bel" carta da zucchero"( vedi foto).Con poca spesa e tanto divertimento hai trasformato e personalizzato la tua piccola casetta.A presto
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Concordo pienamente su libreria e divano letto, se lasci il letto a vista sembra che sei un po' accampata....

  • PRO
    melle-metzen architects
    7 years ago

    ciao Chiara,

    io non mi soffermo sulla cromia dei colori ma sulla sostanza. Non usare tinte lavabili o che impediscono al muro di "respirare". Ti consiglio i colori ai silicati della Keim, sono ottenuti da sostanze pure minerali senza additivi o sostanze antifungo e hanno ottimi valori di assorbimento e asciugatura dall'umidità nel tempo (ci sono anche altre ditte). Naturalmente bisogna vedere la natura della superficie sulla quale vanno applicati, invece se fai raschiare tutto non hai problemi.

    buona scelta

  • PRO
    GARDIMAN PIETRO FALEGNAMERIA
    7 years ago

    si, contribuisco anch'io al dibattito: io suggerirei di riverniciare la cucina e tutte le parti in legno di un unico colore ( bianco o comunque nell'infinita gamma bianco-panna-tortora) - le piastrelle e il muro retro cucina con una tonalità tortora-visone .

    poi una divisoria sottile per la zona letto , sempre chiarissima, e poi il letto ( si certo meglio non a vista ) con la parete anche con un tono di azzurro polvere, anche non tanto chiaro ( che i colori scaldano e arredano) se sono legati tra loro .

    pensaci buon lavoro. Roberta Gardiman

  • Chiara F
    Original Author
    7 years ago
    grazie a tutti!!
  • PRO
    Monica Fraschetti (MOKAarchilab)
    7 years ago

    intervengo tardivamente: personalmente userei un bianco caldo per le pareti magari abbinato ad un blu grigio (blu balena per intenderci) ma ridipingerei assolutamente la cucina (chalk paint più cera neutra oppure vernice sottosopra, più costosa ma molto resistente)

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.