fabrizio_chiancone

La mia prima casa

Ciao a tutti, vi chiederei consigli su come arredare casa. La piantina è in scala ed io avevo pensato ad una soluzione come quella in foto. Ad oggi abbiamo acquistato solo la cucina con circa gli stessi colori riprodotti. Consigli su cosa cambiare? Colore pareti? Disposizione mobili/accessori?
il divano angolare è un'idea percorribile?
Grazie a chi vorrà rispondermi

Comments (8)

  • Fabrizio Chiancone
    Original Author
    6 years ago
    nessuna scortesia, anzi! il colore delle porte e la cappa, così come la cucina, sono "intoccabili". Sono in serissima difficoltà.
    il tavolo preferirei rettangolare e allungabile perché spesso siamo in 6/8/10 a banchettare.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago

    Scusate: se le pareti non si toccano, il tavolo neanche, la cucina è già acquistata di cosa stiamo parlando..?

  • Fabrizio Chiancone
    Original Author
    6 years ago
    Le pareti si possono toccare, Bartolomeo. così come il divano. Vorrei un consiglio sui colori, tutto qui.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago

    Mi scusi ma ha scritto lei questo: (nessuna scortesia, anzi! il colore delle porte e la cappa, così come la cucina, sono "intoccabili)

  • PRO
    Geometra Martina Ghion
    6 years ago

    Buongiorno, se fossi in lei manterrei le pareti bianche visto le dimensioni ridotte della stanza in modo tale da poter creare un ambiente più luminoso (colori troppo scuri o carichi andrebbero a chiudere ulteriormente l'ambiente). In alternativa consiglio, se piace, la colorazione di un'unica parete con tonalità simili ai mobili della cucina (quindi tonalità del beige/tortora) mantenendo il resto delle pareti di colore bianco in modo che possano contrastare anche con le piastrelle scure della parete cucina e del pavimento. Per quanto riguarda il divano utilizzerei un materiale versatile e duraturo come l'alcantara sempre in colore chiaro e creerei un contrasto eventuale con dei cuscini dalle tonalità scure. Tavolo e sedie sempre in tonalità chiare e coerenti con i mobili della cucina per creare un ambiente più arioso. Cordialità.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    6 years ago


    Fabrizio, capisco le esigenze, ma qui è difficile avere tutto! La TV disposta come da disegno, chi la guarda? Certo non chi è seduto sul divano e non chi è seduto a tavola (se non il capotavola, forse, se non ha nessuno davanti!). Capisco poi che la cucina già c'è ma perchè non pensare all'intero arredo prima di acquistare il singolo pezzo? Se ti fossi posto il problema prima la cucina sarebbe stata disegnata diversamente e di conseguenza avresti avuto uno spazio più fruibile.
    Mi rendo conto, tuttavia, che piangere sul latte versato non ha senso. Ti invito a prendere in considerazione l'idea di inserire una consolle allungabile, al posto del tavolo, da aprire all'occorrenza e alla lunghezza che più ritieni opportuna (anche solo per due nella vita di tutti i giorni), di trovare un posto (ripostiglio, cantina...) dove mettere le eventuali sedie in più per i tuoi ospiti; di girare il divano con le spalle alla cucina (nonostante non ci sia troppo spazio tra TV e divano) in modo da poter attrezzare a parete TV quella di fronte alla cucina stessa.

    Una cosa del genere, insomma:



    In futuro, poi, ricordati di pensare sempre alla visione d'insieme!!! Buon lavoro!


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Anch'io nonostante abbia una zona giorno abbastanza grande ho una console allungabile. Ho nun cucina ad U con penisola da 220 cm e mangiamo sempre lì. Per l'occorrenza e quando ho persone a casa apro la console per me comodissima.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.