ama_vivi

Perché molti monolocali "non a norma" esistono?

. .
6 years ago
Buongiorno a tutti. Mi è stato detto che il monolocale che intendevo ristrutturare non potrà mai avere l abitabilità. Eppure non è così piccolo, visto che la superficie è di 25 metri quadrati (quindi più che sufficiente per un piccolo angolo cottura, un piccolo soggiorno con divanetto e un piccolo bagno- stando ai progetti ideati inizialmente) più un soppalco con il necessario per la zona notte, in modo da tenerla divisa dalla zona giorno. Ovviamente sarebbe un uso meramente personale e quindi solo per una persona. E ciò mi ha non poco indispettita, perché esistono monolocali di dimensioni decisamente più contenute eppure considerati abitabili. Ovviamente Mi è stato detto tutto ciò da un architetto al quale ho chiesto un consulto per la faccenda, ma mai Mi sarei aspettata una risposta simile. Mi potreste dire se è davvero così o se c è un modo grazie al quale potrei riuscire ad utilizzare quello spazio? Grazie mille a tutti.

Comments (19)

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 years ago

    GIUSTO

  • . .
    Original Author
    6 years ago
    La legge da applicare precedente al '75 si riferisce alle abitazioni costruite prima del 75 aventi già l' abitabilità oppure anche alle costruzioni risalenti a quel periodo anche non aventi l'abitabilità? Oppure per un immobile costruito prima del '75, ma per il quale viene richiesta l'abitabilità successivamente va applicata la nuova legge? Ad ogni modo grazie per le risposte e buona serata.
  • PRO
    Silvia Cubeddu
    6 years ago
    salve dove si trova l'immobile? è stato oggetto di condono edilizio?
  • . .
    Original Author
    6 years ago
    Si trova in Lombardia, provincia di Como precisamente. Onestamente non glielo saprei dire, devo consultare le carte che ancora non sono in mano mia. Stando a ciò che so, era congiunto con il piano inferiore e poi è stato diviso e sempre a quanto so era abitato. Ma non so quanto fosse a norma, sto ancora aspettando delle carte in merito
  • PRO
    Silvia Cubeddu
    6 years ago
    consiglio di verificare se effettivamente sia un'abitazione. presumo che sia stato frazionato con condono edilizio perché non è possibile creare un appartamento di superficie inferiore a 28 mq. verifichi anche la superficie lorda forse quella è di 28mq.
  • . .
    Original Author
    6 years ago
    Allora controllo domani e le dico! Grazie mille
  • PRO
    Silvia Cubeddu
    6 years ago
    mi contatti anche privatamente mandandomi la documentazione!saluti
  • PRO
    Silvia Cubeddu
    6 years ago
    salve ha trovato i documenti?
  • . .
    Original Author
    6 years ago
    Eccomi. Le allego la fotografia di come risulta, chiaramente dichiarato come secondo piano e non a sè stante. Nella stanza più piccola avrei voluto fare il bagno e in quella più grande come le dicevo soggiorno e cucinotto. L'altezza è 2.70.
  • . .
    Original Author
    6 years ago
    E se invece ci facessi solo una stanza da letto e un piccolo bagno, visto che è dichiarata come camera? Altrimenti se non posso, lascio perdere e viro su altro, lasciandolo unito all' appartamento sotto.
  • . .
    Original Author
    6 years ago
    Anche perché esigo sia tutto a norma e fatto bene, in modo da non avere future ricadute.
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    scusa come pensavi di far stare in una altezza di 270 un soppalco per la zona notte?
  • . .
    Original Author
    6 years ago
    quel piano è 2.70 di altezza, al quale bisogna aggiungere il soppalco sottotetto, la cui altezza nel punto massimo è 1.70
  • PRO
  • . .
    Original Author
    6 years ago
    :-)
  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 years ago

    ..

    ?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Una volta era a norma anche avere il bagno in comune sul ballatoio nelle case di ringhiera, meno male che le norme sono cambiate.

  • . .
    Original Author
    6 years ago
    Interessante ironia ;)
Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.