teresa_perri

cartongesso o altra soluzione?

Teresa
6 years ago
oggi vi chiedo un consiglio su come risolvere una bruttura sul finale della mia cucina che a causa della presenza dei battiscopa è emerso a seguito del montaggio dei pensili. Come potete notare c è una piccola fessurina che non digerisco per niente. Considerato che non posso più modificare la cucina acquistando nuove cose, né spostare la cucina e rompere i sottostanti battiscopa chiedo se è necessario per risolvere questo problema progettare qualcosa con il cartongesso o acquistare qualcosa che possa con il volume coprire il tutto.

Comments (33)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Buona domenica Teresa. Non riesco a capire quanto siano larghe le fessurine, ma credo si possa provare a risolverle con del semplice silicone effetto intonaco. Tenga conto che è anche tinteggiabile.

  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    è di poco un due tre centimetri al massimo... indubbiamente non ci avevo pensato...non posso negare che volevo approfittare di questo inestetismo per creare qualche cosa che potesse movimentare questa parte che non sono riuscita concepire come volevo sin dall inizio quindi unire l utile al dilettevole come si suol dire
  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    chi mi ha progettato la cucina non è riuscito a realizzare quanto io volevo a causa delle misure a disposizione rispetto a quelle proponeva il marchio della cucina stessa. Considerato che il mio è un open space, per chiudere la cucina volevo questo tipo di "gioco"
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Si, probabilmentea causa degli spazi. Comunque sia con l'effetto intonaco dovrebbe risolvere. La cosa che trovo "strana" è chi le ha montato la cucina non lo abbia fatto.

  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    non saprei...
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    esiste anche un profilo di gomma bianca che si usa proprio a questo scopo: chi monta cucine dovrebbe conoscerlo
  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    mi avevano solo proposto di farlo fare al falegname un profilo ma quest ultimo mi diceva che non sarebbe stato il massimo della finezza...considerato che nel mio piccolo sto cercando di fare una casa per quanto piccola gradevole, sebbene le possibilità siano le più modeste ....
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Si,Monica ha ragione da vendere, ma ha ragione anche chi ti ha detto che non sarebbe stato il massimo della finezza. tant'è che ormai qui i mobilieri, usano il silicone. Fallo fare da qualcuno con la mano ferma, con l'effetto intonaco.

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 years ago

    signora teresa,

    le posso chiedere quanto e' largo il vano di passaggio ... puo' prendere la misura ?

    Vorrei consigliarle di affiancare un mobiletto con mensoline o con porta bottiglie profondo cm 20/30, alto della stessa altezza del top (presumo 85cm) e largo quanto la profondita' del top e della spalletta del muro.

    Cosi' maschera la fessura.



  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    l arco è ampio 2.80 metri
  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 years ago

    perfetto !

    allora la proposta puo' esserle utile.

    L'ha compresa ?

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    6 years ago
    COSTRUZIONI ROMA SRL...aggiungerei con il top dello stesso materiale di quello della cucina (?)
    Struttura bianca laccata come la cucina e se piace, un colore o un essenza sul fondo a vista (come l'esempio postato dalla signora).
    Servirebbe però una foto più da lontano dello stesso punto, per capire il contesto. Non vorrei che "ormai" l'elemento risultasse una forzatura (sarebbe stato bello a fine muro). Per cui optare per il silicone.
  • PRO
    Beatrice Baldini Architetto
    6 years ago
    Ciao Teresa; non ho letto tutti i suggerimenti; da quello che capisco la fessura si è creata a causa della non continuità della muratura, ovviamente accostando la cucina si è venuta a creare la fessura ..sarebbe successo con qualsiasi modello di cucina; purtroppo andava corretto in fase di rasatura della parete; ma adesso ciò che ti posso suggerire è, nel caso tu proprio non riesca a sopportare il distacco, di valutare eventualmente un profilato che vada a chiudere lo spessore
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    servirebbe qualche foto più dettagliata, ma quello spazio si dovrebbe essere creato perché le basi appoggiano al rivestimento che però non arriva s terra,
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    Scusate, mi è partito il commento....volevo scrivere che quindi un' altra soluzione potrebbe essere quella di far arrivare a terra il rivestimento (spostando momentaneamente la base)
  • PRO
    Dettagli
    6 years ago

    Buonasera Teresa, effettivamente il particolare che lei segnala è un fianco risolto un po male. Si tratta sempre di particolari da trattare e progettare con cura. A mio parere una soluzione con un elemento a giorno con delle nicchie in cartongesso è una strada da percorrere. Si va a coprire fianco, fessura e salendo sulla spalla del muro si potrebbe creare un bel elemento di caratterizzazione anche dell'ambiente limitrofo.

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 years ago

    Collega Marianna,

    anche con il top dello stesso materiale della cucina e un colore nel fondo. Il concetto e' mettere un elemento che richiama l'intera cucina.

    Il silicone mi fa storcere il naso perche' si unisce l'intonaco con il rivestimento della base della cucina ! Penso che sia una soluzione un po' precaria.

  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    penso che alla fine cercherò di studiare o qualcosa con il cartongesso oppure farò progettare così come mi e' stato suggerito dalla maggior parte, un piano con delle mensole e chiederò a chi mi ha fornito la cucina se è possibile ordinare solo una striscia di top per dare continuità alla cucina...
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Scusi Teresa, io non amo molto i rattoppi, potrebbe postare una foto di fianco, giusto per capire dove esattamente il mobile aderisce e dove no e perchè, magari una soluzione alternativa c’è, anche perche se fosse solo colpa del battiscopa è sufficiente rimuoverlo, e soprattutto non capisco perchè in cucina con le piastrelle sia stato messo, perche dice che non si puo rimuovere?

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    il problema non può essere il battiscopa perché le basi sono più alte e si appoggerebbero comunque a muro (lo zoccolo magari sarebbe da sagomare), ma il rivestimento che è stato montato probabilmente a partire da una altezza di 80cm per cui le basi si appoggiano al rivestimento ma poi sotto dove finisce il rivestimento rimane lo spazio tra mobile e muro.
    montare il rivestimento a partire da 80 cm va bene perché sia top che basi si appoggiano ad esso, ma almeno l' ultima fila andrebbe fatta arrivate a terra, proprio per non avere questo problema
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    ho riletto ora però che Teresa ha scritto che lo spazio é di 2/3cm: se fosse così potrebbe anche essere che l' angolo del muro era piu di 90°, non è stata fatta la base fuorisquadro e ora rimane quello spazio.
    servirebbero altre foto per capire
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    sempre rileggendo i commenti....se chi le ha montato la cucina le ha consigliato di farsi fare un profilo da un falegname, mi spiace ma ha scelto male il mobiliere, perché dovrebbe essere lui il falegname (o perlomeno dovrebbe essere in grado di tagliare un tamponamento o affidarsi lui a qualcuno di sua fiducia che glielo fa)
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    l' elemento a giorno andrebbe bene, ma il pezzettino di top sopra sarebbe un po' un rattoppo anche secondo me.
    visto che la sua idea iniziale era di mettere una piccola penisola, che effettivamente ci starebbe bene per "chiudere" la composizione della cucina, se le misure dell' ambiente lo consentono, si potrebbe aggiungere un piano più ampio che funga appunto da piccola penisola (staffa a muro + gamba di sostegno) che "abbraccia" anche il muro così avrebbe più senso il taglio nel top
  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    in giornata carico un altra foto, nel caso in cui optassi per una piccola penisola a chiusura in questo caso il piano come lo dovrei fare per non rattoppare il top... purtroppo penso che il compito di un cliente sia quello di far vedere gli ambienti le planimetrie e comunicare le aspettative, il resto spetta a chi di competenza... il mio problema sarà stato proprio avere dato fiducia a persone poco professionali .
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    Teresa, non mi fraintenda, non volevo di certo fargliene una colpa: capisco che sia difficile perché a parole e quando è il momento di vendere sono bravi tutti (è capitato anche a me di affidarmi a professionisti non competenti).
    comunque consideri che se anche la penisola fosse stata progettata fin dall' inizio, sarebbe stato un pezzo di top aggiuntivo (comunque non capisco perché non rientrasse negli elementi standard della cucina: i mobilieri le cucine le progettano e le personalizzano, è il loro mestiere)
  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    Gentile Monica la sua e' stata una giusta considerazione, non me ne faccio una colpa assolutamente...delle parti nostre si dice che per avere la cosa come la si desidera è necessario rifarla minimo 3 volte ... purtroppo non si è mai soddisfatti forse questa è la verità. Comunque come promesso allego le foto che riprendono un po di più l ambiente dell open space, si possono trovare anche su un altro post fatto da me nei giorni scorsi dal titolo :mi manca un po di decoro .Come si può notare la penisola era un mio desiderio ma causa spazio non è stata realizzata... dovevo rinunciare al tavolo e ho preferito di no... quindi penso che l unica soluzione al mio problema sarà fare un elemento a giorno a qualcos altro con il cartongesso
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    6 years ago
    Alla luce di queste foto, Io voto per lasciare tutto cosi; meglio un piccolo errore che rischiare di farne uno più grosso nel voler rimediare (mi pare che risulterebbe un pò d'intralcio).
    Per risolvere il problema alla radice, potrebbe valutare di 'accorciare ' la cucina (sostituendo una base) e recuperare cm per inserire l'elemento a giorno, senza zoccolo e ben accostato, utilizzando lo stesso top di adesso.
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 years ago

    Anch’io trovo che sia meglio una piccola fuga che un rattoppo, l’unica cosa che può venirmi in mente come alternativa per mascherare con una certa utilità sarebbe creare un sistema a giorno tipo libreria molto da Max 40 cm di larghezza da usare come scaffale cantinetta dei vini. Da fare in cartongesso ed ancorare alla parete dello stesso spessore.

    una cosa tipo questa


  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    Sto cercando di trovare la soluzione più giusta per evitare di creare ulteriori danni. Indubbiamente preferirei scegliere tra le possibili soluzioni una soluzione che faccia anche arredamento considerato che la zona giorno ancora è povera di cose
  • Ely
    6 years ago
    Buonasera a tutti.... Da utente che comprende per aver vissuto a mia volta il problema, se ha delle piastrelle di scorta del paraschizzi (ma anche altre di uguale spessore, tanto resteranno coperte) io valuterei di aggiungerne una fila fino in fondo al battiscopa.
  • Silvia Zanetti
    6 years ago
    E far modificare l’ultima base come in foto? (Cucina Lube)
  • Teresa
    Original Author
    6 years ago
    l idea male non sarebbe devo capire se mi comporta un costo elevato
Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.