fdm_86

Vorrei cambiare colore ai mobili, ma quale?

Ho ricevuto in eredità questi mobili e vorrei renderli più "moderni". Sono indecisa sul da farsi. Amo il legno solo che questo colore fa molto baita e poco stile svedese come piace a me. Un consiglio?

Comments (18)

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Io qualcosa in tinta naturale lo terrei, magari un pezzo piccolo come le mensole o gli sgabelli; puoi poi abbinare qualche complemento dai colori caldi che riprenda.

    Comunque se ti piace lo stile scandinavo i colori più adatti sono bianco e grigio chiaro. Qualcosa puoi anche farlo in blu/tinta pavone se vuoi osare un po' di più, sulle sedie ad esempio!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    Bisogna inserire questi oggetti in un contesto e quindi il colore va valutato nell'insieme
  • PRO
    Ornaments & design
    6 years ago

    Sono d’accordo. Andando sul bianco ‘caldo’ e sul grigio l’effetto nordico è assicurato. Ricordarsi di ‘lavare’ i mobili prima di affrontare qualsiasi lavorazione

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    come le immagini suggerite da Fonte del Rustico, si potrebbe portare a grezzo alcune parti tipo i piani e trattarle con olio duro per legno in modo da far risaltare le venature del legno e mantenere una finitura naturale, pur proteggendole. verniciare invece con vernice opaca (meglio se chalk) le parti che si vogliono colorare. sul gruppo Facebook di "mobili per Passione" si posso vedere tantissimi di questi pezzi riverniciati (anche con diversi stili)
  • PRO
    Dettagli
    6 years ago

    Buongiorno. Qualche tempo fa mi sono occupata personalmente di una credenza dello stesso stile delle tue. Come hanno già suggerito anche in precedenza ho lasciato il piano naturale e ho colorato la parte restante di bianco. Ho poi scelto di colorare la parete di fondo con un verde chiaro (anche la tua parete sarebbe bella colorata di grigio). Ecco il risultato. Arch. Maddalena Panzieri - Dettagli



  • PRO
    Falegnameria Bigi SRL
    6 years ago

    Buongiorno,

    dato lo stile rustico degli arredi e dato il suo gusto credo che il colore bianco sporco oppure un grigio chiaro facciano al caso suo, altri colori scuri indurirebbero le forme importanti dello stile in questione...

    Io fossi in lei non lascerei alcune parti a legno perchè il materiale in questione è molto giallo e si vedrebbe molto lo stacco, questo anche se svernicia il tutto.

    Credo che per verniciare potrebbe semplicemente scartavetrare con una grana fine tipo 240, poi può andarci sopra con dello smalto all'acqua.

    Prima di scartavetrare le superfici vanno pulite bene con alcool per togliere eventuali grassi o residui!

    Saluti,

    Nadia

    Falegnameria Bigi SRL

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    per verniciare con le chalk paints non serve carteggiare ma solo sgrassare bene.
    le parti come i piani che si riportano a grezzo si possono trattare con cere colorate (che poi vetrificano) o con Grandiose, un olio duro in diverse tonalità che rende le superfici resistentissime, esaltando le venature con varie colorazioni per poterle meglio adattare ai colori scelti
  • PRO
    Falegnameria Bigi SRL
    6 years ago

    Mi permetto di dire il mio parere, spero non sia un problema! :)

    Le Chalk Paint sono degli smalti all'acqua, basta semplicemente indicare al rivenditore che si necessita di uno smalto con 0 gloss, non è necessario prendere queste...

    Per quanto riguarda la preparazione, da professionista del settore consiglio sempre di scartavetrare il supporto perchè in alcuni casi il prodotto che viene dato sopra con il tempo tende a sfogliare...

    Per quanto riguarda l'olio, se dato sopra questo legno lasciato al naturale e senza dare prima un colorante (anilina o impregnante) diventerà giallo canarino!


  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    Buongiorno Nadia, il confronto è benvenuto e penso sia utile per tutti.
    faccio subito una domanda perche penso sia fondamentale: voi siete professionisti del settore, ma avete mai provato questi prodotti?
    lo chiedo perche io li ho uso da tempo e ho fatto con essi anche lavori "importanti" (si possono vedere sul mio profilo): ci tengo a specificarlo soltanto perché ogni prodotto ha le sue caratteristiche.
    di differenza rispetto a uno smalto all' acqua opaco è la componente gessosa che lo rende aggrappante su qualsiasi superficie senza carteggiare (spesso è consigliato l' uso del primer) e non mi si è mai sfogliato nulla. inoltre gli conferisce questo aspetto gessoso e per nulla plasticoso (come invece ho ottenuto con gli smalti all' acqua) e durante la stesura risulta autolivellante e riempitivo (difficile spiegarlo a parole, lo si capisce utilizzandolo).
    inoltre si possono realizzare tanti effetti come lo Shabby o sfumature con cere colorate.
    per quanto riguarda l' olio, invece, ho parlato di un prodotto specifico (Grandiose) che ho provato personalmente e penso sia fantastico in termini di estetica e resistenza: come avevo scritto esiste in diversi colori e non ingiallisce
  • Gloria Ghisi
    6 years ago

    Pareti grigio chiare o azzurro polvere, via del tutto la piattaia, mobili bianchi con ripiani o naturali o grigio scuro, quadri che riproducano fiori o piati, tipo erbario


  • Emanuela
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    E se colorassi semplicemente le pareti? Il celeste polvere sarebbe una idea e starebbe bene col colore dei mobili, anche l'avorio, ma non colorerei proprio tutto, ad es le colonne potresti lasciarle bianche

  • PRO
    Casacadabra
    6 years ago

    Nella scelta molto dipende a quale versione dello stile nordico vuoi ispirarti, quella più minimal, quella più country, quella più eclettica... Alcune immagini per ispirarti un po'!

    Lorenza, stylist di Casacadabra

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    L'azzurro polvere però crea un forte contrasto con questo colore aranciato dei mobili, se non sono esattamente come ti piacciono con questo accostamento rischi di metterli ancora più in risalto.

    Io ti consiglio comunque di dipingere i mobili se questi evocano un'atmosfera che non è quella che più ti piace. Volendo puoi fare quelli più voluminosi in avorio, le pareti azzurro polvere e quelli più piccoli (mensole, sgabelli, tuttalpiù anche il tavolino) in naturali avrebbero un effetto sulla resa generale minimizzato.

    In alternativa puoi fare le pareti di un colore dalla dominante calda che riprenda la tinta dei mobili e decorare una parete a cui vuoi dar risalto con una carta da parati :-) una sull'azzurro polvere è, ad esempio, questa qui:

    Trovi questa ed altre carte qui: https://www.livingdeco.it/it/carta-da-parati/

  • PRO
    Passionestaging
    6 years ago

    Io credo che ci siano anche altre cose da sapere:quale colore ti piace e quale no,l'ambiente è molto luminoso ?E' una stanza che usate quotidianamente oppure è una sala hobby.Decidere i colori sembra banale,ma non lo è altrimenti si rischia di dipingere tutto e di avere un effetto non gradevole per il contesto.In funzione di questi pochi dati è già possibile avere un'indicazione più vicina alle tue aspettative

  • Federica De Martino
    Original Author
    6 years ago
    Questa è la planimetria del salone con un progetto realizzato da me. I colori dei mobili non sono quelli ovviamente. Questo per dare un'idea degli spazi. Adoro lo stile scandinavo con il grigio (con molta probabilità il pavimento), il legno (dei mobili che ho), il bianco (che rende tutto più spazioso) ed in cucina ci sarà una parete tutta nera tipo lavagna. Grazie a tutti per le idee. Sono ancora in fase progettuale e non so bene come abbinare i colori.
  • s_mela2
    6 years ago



    Era un mobiletto marrone scuro. Chalk casalinga grigio chiaro, velatura grigio scuro e cera neutra.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 years ago

    Federica se ti piace lo stile nordico, niente grigio per il pavimento! Opta per colori chiari o legni naturali, su cui potrai valorizzare i tuoi mobili riportati a nuova vita con smalti in tinte tenui (grigio chiaro, ad esempio) o come ti ha consigliato Piero, smalto e legno naturale. Poi la parete lavagna farà da fondale e introdurrà un elemento di vita quotidiana.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.