claudia_buzzoni

Abbinare parquet a piastrella in cucina o fare tutto parquet?

Claudia Buzzoni
6 years ago
Buongiorno a tutti,
Devo decidere il tipo di pavimento da mettere...nella nuova casa abbiamo il riscaldamento a pavimento, quindi punto 1) mi sconsigliate il parquet? 2) in cucina, secondo voi, dovrei staccare con una piastrella più facile da pulire? ( mia mamma mi da il tormento con la pulizia... secondo lei è meglio usare le piastrelle in cucina ...). Nella casa attuale ho fatto un gioco di piastrelle stile tappeto davanti alla cucina, pensavo magari di replicare nella nuova ...in più poteva essere carino usare la stessa piastrella per fare una specie di tappeto che dalla porta d’entrata ( sotto il portico) porta in cucina e usarla anche per la scala che porta al piano di sotto... voi cosa ne dite? Troppo? E nel caso che tipo di piastrella usereste? Per il parquet pensavo ad un rovere termocotto... aspetto un po’ di preventivi però ! Allego la piantina così vedete la distribuzione degli spazi. Grazie mille a chi saprà darmi un consiglio... non so da che parte iniziare!

Comments (16)

  • PRO
    Arti decorative - Studio ADP21
    6 years ago

    Buongiorno Claudia,
    ha mai pensato come soluzione alternativa la resina? vedo spesso l'abbinamento con il parquet. Spesso il punto di contatto tra i due differenti materiali è trattato in modo specifico con elementi di raccordo(come pure se fosse una maiolica). Serve verificare ,ben inteso, con sede tecniche alla mano,
    che sia una soluzione valida per il riscaldamento a terra.

    Inerente la prima foto mi dispiace non avere un esempio specifico per la cucina, ma forse potrebbe rendere l'idea...

    Saluti e in bocca al lupo.




    Bagni in Resina · More Info

    PAVIMENTI IN RESINA in via Mondaini.Roma · More Info


  • Claudia Buzzoni
    Original Author
    6 years ago
    Grazie Arti Decorative. L’idea della resina mi piace, verificherò se funziona con il riscaldamento a pavimento!
  • PRO
    Arti decorative - Studio ADP21
    6 years ago

    Di nulla, è un piacere!

  • PRO
    Marcello Gavioli
    6 years ago

    Salve Claudia, le resine sono compatibili con il sistema radiante a massetto.

    Un paio di esempi di BioMalta su sistema radiante


    La Segreta · More Info

    Siena Minimal - 1 · More Info
    Saluti

  • PRO
    BEARprogetti
    6 years ago

    Buongiorno Claudia, il primo pensiero pensando al "tappeto" di piastrelle è che sia una soluzione un po' sorpassata, e quello che dico sempre ad amici e clienti è di volere per loro una casa nuova dove ogni ospite percepisca subito di trovarsi in una casa appena ultimata e non in una casa "già vecchia", e ci sono alcuni elementi come questo che invece possono trarre in inganno!

    La tendenza ad entrare con il legno in cucina si sta diffondendo ed ormai non è più tabu da qualche anno, quindi la scelta dipende molto dalle riflessioni collaterali legate alla praticità e dal tuo gusto personale.

    Per il discorso termico i produttori mettono a disposizione pavimenti in legno dallo spessore adeguato anche alla posa su pannello radiante. Se fossi ancora nella fase di progettazione della casa potresti anche informare il costruttore di questa volontà per fare una verifica con il termotecnico che potrebbe ridurre il passo del pannello per compensare la presenza del legno.

    Se tua mamma dovesse vincere la battaglia per la praticità ti suggerirei di sfruttare l'allineamento con il pilastro vicino al soggiorno quale elemento di stacco tra zona pranzo formale e soggiorno in legno e cucina e parte di ingresso in piastrella.

    Non so che tipo di casa vorrai ottenere (moderna/rustica/scandinava...), e sarebbe un dato importante per capire quale tipo di piastrella si possa abbinare bene al rovere di cui parli.

    Molto spesso un pavimento in legno chiede l'abbinamento con un altro materiale naturale, quindi un gres effetto pietra, e la scelta della pietra dipende sia dallo stile finale che dal luogo in cui sorge la casa (la coerenza di un effetto pietra locale è sempre gradevole).

    Se lo stile dovrà essere moderno sarà sicuramente giusto valutare la proposta di Arti Decorative! E magari usare la stessa resina anche nello schienale tra basi e pensili della cucina!

    Una domanda per te: come mai prevedi un secondo tavolo in cucina? Mi spiego meglio: capisco la necessità di uno spazio per un pasto veloce, ma perché non un "banco colazione" alto 90cm come il piano della cucina che quando non serve per mangiare può essere usato come piano di lavoro e ti permetterebbe di raddoppiare lo spazio in cucina? Scusa se ho chiesto, in effetti questa è un'altra storia...

  • Claudia Buzzoni
    Original Author
    6 years ago
    Grazie BEAR progetti!Il discorso del “tappeto” e’ più che altro per far sì di aver un filo conduttore comune in tutta la casa, così da poter usare lo stesso materiale per le scale che scendono al piano di sotto...come ho casa in cui vivo ora... a cui ho accostato l’ardesia...

    Tra le altre cose devo studiare per bene anche la scala che sale al piano di sopra ( si accettano suggerimenti)....Stavo valutando altresì, come giustamente mi hai evidenziato, di utilizzare il pilastro per suddividere la zona entrata/ cucina dal resto della casa...ma propenderei per una soluzione più omogenea... e poi io il legno lo adoro! Sarà che il mio papà e’ falegname, ma ho un debole per il legno!

    La cucina vorrei farla bianca lucida con inserti in legno vecchio, e adotterei la stessa soluzione per il soggiorno.

    Il tavolo principale sarà il tavolo da falegname che ho attualmente. Non ho previsto un angolo “ snack” per il semplice motivo che voglio riutilizzare il frigo e della smeg rosso che si apre a sinistra e lo devo posizionare sulla parete lunga della cucina...
  • Marisa
    6 years ago

    Io proseguirei con il legno anche in cucina, creando uno spazio sagomato, possibilmente semicircolare, nella zona lavello/cottura, che è la parte più usata e dunque soggetta a calpestio e a sporcarsi. Come materiale utilizzerei una pavimentazione simile ai sampietrini utilizzati nelle strade, il cui colore si adatta molto bene ad essere accostato al legno. L'effetto è molto originale e gradevole.

  • PRO
    Casadivale
    6 years ago

    Io ho posato il parquet in cucina anche nella zona lavello/cottura e devo dire che non ho alcun tipo di problema.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    6 years ago

    Salve Claudia, mi permetta di consigliarle di utilizzare il parquet in tutta la superficie creando al massimo due tappeti con altro materiale: uno davanti all'ingresso, l'altro nella zona della cucina fino ad un metro fuori dai pensili. Credo che in questa maniera il vantaggio estetico del tappeto sia maggiore piuttosto che pavimentare tuta la zona dell'ingresso e tutta la cucina.

    Nulla vieta comunque di pavimentare tutto in parquet così da non avere pavimentazioni diverse nello stesso piano.

    Sul rovere termocotto fai bene attenzione perché se la termocottura non è fatta bene rischi che il parquet si scheggi sul bordo delle plance anche dopo la posa in opera: non basarti quindi solo sul prezzo ma valuta molto bene anche i produttori e le loro referenze.

  • Claudia Buzzoni
    Original Author
    6 years ago
    Grazie mille del consiglio MR parquet! Nn avevo valutato la possibilità di avere schegge...il colore che si ottiene dalla cottura a me piace da morire... è un bel colore caldo che non riesco a trovare in un ‘altro legno!
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    6 years ago
    hai una foto di quel termocotto che ti piace molto?
  • Claudia Buzzoni
    Original Author
    6 years ago
    MR PARQUET, in un mio commento precedente c’è la foto del mio attuale parquet rovere termocotto.
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    6 years ago

    Non pensavo fosse quel parquet in foto. Comunque non è un gran problema rintracciare un tono così su un materiale non termocotto.

    Questo ad esempio è il Rovere Spazzolato Forte nodato e con finitura ad olio della Weitzer Parkett.

  • benedettipriscilla
    6 years ago

    ciao...non so se faccio a tempo a darti un suggerimento...allora; io propenderei per la resina in cucina ed in ingresso, (può essere in vari colori, è "morbida" alla vista ed estremamente facile da pulire) e come schermatura al soggiorno sarebbe piacevole "delimitarlo" con una libreria a giorno dal muro del soggiorno fino al pilastro, in cui mettere libri, oggetti o piante

  • PRO
    Fratelli Cremona
    4 years ago

    Buongiorno,
    Parlando di eventuali problematiche vorrei sfatare un falso mito e tranquillizzarvi sul fatto che si può tranquillamente posare il parquet sia in bagno sia in cucina.
    Personalmente, guardando la nostra clientela, sta andando molto il parquet in tutto l’appartamento, senza soglie.
    Abbiamo inoltre svolto qualche lavoro in accostamento a resina e mattonelle (non il classico tappeto davanti alla cucina ma un accostamento più particolare come quello in foto).

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.