federica_fontana20

Faretti da incasso a soffitto: quali scegliere?

Federica Fontana
6 years ago

Ciao a tutti,


devo illuminare due ambienti (una cucina di 5x5 m e dunque di 25 mq e un salone di 5x5,4 m e dunque di 27 mq) divisi da una porta larga 3,5 m e quindi come fossero un unico ambiente (allego foto). L'altezza del soffitto è di 3,40 m. Ecco i miei dubbi:


1- Di quanti lumen necessito per un'illuminazione a giorno considerando che il salone disporrà anche di un'illuminazione secondaria ad abat-jour per creare un'atmosfera più soffusa?


2- Temperatura di colore: sicuramente non vorrei un'illuminazione fredda, ma nemmeno una troppo calda. Consigli?


3- Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon faretto led dimmerabile?


In allegato una foto che mi era piaciuta e a cui vorrei ispirarmi e alcune foto degli spazi di cui vi parlo.


Grazie mille!

Federica

Contemporary Living Room · More Info







Comments (21)

  • PRO
    Dettagli
    6 years ago

    Buongiorno Federica. Le ultime tre immagini sono quelle della casa in cui deve intervenire? E' bellissima! E' proprio sicura di voler illuminare con faretti ad incasso? Io utilizzerei altra tipologia di illuminazione vista la personalità degli ambienti.

  • Federica Fontana
    Original Author
    6 years ago
    Buongiorno caro/a Dettagli! Si, le 3 foto sono della mia casa e la stiamo ristrutturando cercando di preservare il più possibile. Cosa suggeriresti in alternativa ai faretti? Considera che tra le nostre idee c’era anche quella di mettere un bel lampadario al centro oltre ai faretti attorno. Gli ambienti purtroppo non sono particolarmente luminosi e bisogna compensare con l’illuminazione artificiale. Al centro della parete da 5m del salotto ci sarà anche un grande camino largo 2m. Grazie in anticipo per i tuoi spunti.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    State facendo da soli o avete un professionista che vi segue?
  • Federica Fontana
    Original Author
    6 years ago
    Per l’illuminazione stiamo facendo da soli per ora iniziando a documentarci un po’!
  • Alessio Calandrino
    6 years ago

    Ciao, ti consiglio di rivolgerti ad una azienda di fornitura materiale edile e illuminazione che su richiesta può anche farti un progetto illuminotecnico con un render che ti aiuterà a capire il giusto rapporto di illuminazione della stanza.

  • ammila
    6 years ago

    Sto facendo casa e mi hanno fatto dei calcoli per I lumen delle camere, penso occorrano da te circa 5500 lumen ad ambiente.Devi pero' fare attenzione al posizionamento, alle altezze etc...

    Federica Fontana thanked ammila
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 years ago

    Sono stanze bellissime, con tanto di cornici stucchi e rosoni.

    Non metterei i faretti ma sfrutterei lampade di design che sappiano arricchire l'ambiente e armonizzarsi con l'arredo.

    Lascia perdere invece la "scienza" della luce: punta su luci dimmerabili o su scenari di illuminazione (luce soffusa per i momenti di relax, una luce dedicata al pranzo e alla lettura, una d'ambiente, etc.).

    Se invece hai già in mente una marca di lampade, alcune importanti aziende propongono una progettazione su misura.

    Per un progetto dedicato www.casacadabra.it

    Federica Fontana thanked silvia piccioni architetto
  • Federica Fontana
    Original Author
    6 years ago

    Grazie Ammila, è già una buona indicazione quella che mi dai. L'altezza influisce molto in effetti essendo i soffitti così alti...ci farò caso!

  • Federica Fontana
    Original Author
    6 years ago

    Ciao Silvia, grazie per gli spunti alternativi ai faretti. L'esigenza principale è quella di "creare" luce essendo gli ambienti poco luminosi e per questo i faretti sembravano una buona base su cui lavorare, eventualmente implementando con un lampadario o con delle lampade di design.

  • PRO
    archèTìpe
    6 years ago
    che casa meravigliosa!!!! concordo con chi mi ha preceduto, no ai faretti ad incasso ma lampadari, lampade a terra.......molto interessanti i faretti consigliati da Nicoletta
  • ammila
    6 years ago

    Federica in ogni casa tienici informati sui lavori...sarebbe bello vedere anche il progetto finito.

  • Federica Fontana
    Original Author
    6 years ago
    Un grande grazie a Nicoletta anche se in ritardo! Gli spunti mi sembrano davvero originali e molto in linea con l’identità della villa (che è a Milano, zona Lambrate). Vado a vedere anche sul tuo blog ;-) In ogni caso vi farò vedere il risultato finale, grazie a tutti dell’aiuto e buona domenica!
  • PRO
    Anna Vecchi
    6 years ago
    buongiorno, visto che conosco la zona ti consiglio di andare a vedere lo showroom di Overlite in via Feltre, avrai modo di vederne una buona gamma.
    mi sembra giusto che da cliente ti voglia fare un'idea su prodotti e soluzioni, ma ti posso garantire che con un professionista avrai modo di coordinare il progetto. la scelta dell'intonaco invecchiato per esempio si porta dietro alcuni tipi di lampada, mentre un effetto tutto bianco avrà bisogno di un altro tipo di luce (mi rifaccio alle immagini allegate prima). ti consiglio di farti seguire da un professionista, la casa è bellissima, complimenti.
  • Federica Fontana
    Original Author
    6 years ago
    Buongiorno Anna, grazie mille! Farò un salto in via Feltre e valutiamo sicuramente di farci seguire da un professionista. La materia è molto tecnica!
  • PRO
    Andrea Rubini Architetto
    6 years ago

    Buongiorno Federica

    la casa ha delle preesistenze molto interessanti e caratteristiche, valuterei molto attentamente gli interventi da fare. Il faretto incassato forse non è una soluzione che valuterei, dovreste fare un controsoffitto che andrebbe a coprire tutte le cornici e le decorazioni a soffitto.

    Sarei molto cauto con eventuali nuovi lavori e cercherei di valorizzare tutte le importanti preesistenze.

    Se è interessata mi rendo disponibile ad effettuare un sopralluogo ed un incontro conoscitivo

    buona serata

    www.andrearubini.com


  • PRO
    Alfredo Pulcrano
    6 years ago

    Salve Federica, non posso non commentare le foto della casa che sta iniziando a rianimare...da ciò che vedo ha dettagli decisamente interessanti..e soprattutto ritrovo molti particolari di un lavoro che sto seguendo a Torino e che mi sta letteralmente rapendo per i tantissimi dettagli che richiamano la mia attenzione. Vedo le porte con le specchiature in vetro stampato e (mi pare dalla foto) legato a piombo..vedo i coprifili di porte e finestre con modanature elegantissime, il radiatore in ghisa..i pavimenti in cementine..insomma una vera chicca! Quindi prima le faccio i complimenti e poi le chiedo assoluta sensibilità ad ogni piccolo particolare della sua nuova casa! Immagino che avendola scelta lei già abbia una particolare inclinazione al rispetto di certe cose..ma non si faccia deviare da esigenze che appaiono tali!! Se un ambiente è poco luminoso..non significa che debba esser illuminato con i fari da stadio (so che lei questo lo sa già) ma anzi debba esser rafforzato quel senso di intimità che danno certi ambienti...quindi non è tanto il calcolo illuminotecnico (non è un ufficio o un laboratorio di chirurgia) ma la sensibilità a rendere calorose le varie zone della casa..ragioni per funzioni..zona lettura..zona pranzo..zona relax..zona tv( ma con quella visuale su alberi che intravedo e quei dettagli interni chi la guarderebbe la tv??) etc etc. Insomma ragioni per atmosfera non per meri dati tecnici..la sua casa lo impone! Ad ogni modo se non fosse già seguita da un professionista..io come già altri qui mi candido a seguirla in ogni aspetto del progetto, e lo faccio in diretta..da un luogo molto affine al suo immobile..quello di cui le scrivevo sopra..

    quindi se le va.. www.alfredopulcrano.eu

    Senza impegno. Saluti

  • PRO
    GABRIELE LUZI | Lighting Designer
    6 years ago
    Personalmente non escluderei la soluzione faretti ad incasso ma ad una condizione, che abbiano un'ottica talmente arretrata da non abbagliare gli abitanti della casa. Nella foto che hai postato come esempio infatti i faretti sono abbaglianti e la quantità di luce a terra, per esperienza, sembra eccessiva. Se ristrutturate la casa andando a valorizzare il soffitto con stucchi e cornici allora opterei per sospensioni e applique a luce indiretta, altrimenti sceglierei gli incassi e le sospensioni anche perché una luce diretta farebbe risaltare i pavimenti!
  • Federica Fontana
    Original Author
    3 years ago

    Eccomi qui, di nuovo su Houzz a cercare nuove idee per i prossimi lavori. Come promesso però condivido con chi mi ha supportato in questo post il risultato dei nostri sforzi. Alla fine abbiamo optato per faretti a led dimmerabili in entrambi gli ambienti implementando nel caso della cucina con dei pendenti sul tavolo e nel caso della sala con lampadario centrale (ancora non comprato...che modello mettereste?) e 2 abat jour ai poli opposti della stanza (l'altra è sul pianoforte anche se non si vede). Grazie ancora dei preziosi consigli, spero vi piaccia!

  • PRO
    Paola
    3 years ago

    Ciao Federica, complimenti per la casa che è davvero fascinosa,mi occupo di illuminotecnica ed illuminazione in generale, leggo con piacere che la casa è sita in Milano, se può interessarti nella nostra esposizione di 3000 metri quadri avrai l'opportunità di visionare innumerevoli soluzioni, nel caso contattami pure.Buona giornata.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.