diletta_simonetti

tenere marmi e abbinarli

diletta_simonetti
6 years ago
last modified: 6 years ago

Ciao a tutti! Sto ristrutturando un appartamento anni '70 che presenta pavimentazione in marmo per tutta la superficie. Vorrei salvare gran parte della pavimentazione perché mi dicono sia di pregio e per esigenze economiche. In alcune stanze, cucina, cameretta e corridoio sarà invece sostituita. La cucina, in particolar modo, diverrà un ambiente unico con il soggiorno, con un muro centrale a fare da separazione tra i due ambienti. Che pavimento (sarà lo stesso che andrà anche nel corridoio e nella camera) mi consigliate di abbinare al marmo già esistente (prima foto)?



soggiorno, salone


cucina


Comments (17)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Le foto sono molto scure e non si vede bene il pavimento.Direi comunque che può mettere un gres che riprenda una delle tonalità presenti nel pavimento in marmo.

  • diletta_simonetti
    Original Author
    6 years ago

    nella terza foto forse si vede meglio...pensavo anch'io a un gres effetto legno che riprenda il bordino scuro del marmo. Ho dei dubbi sull'effetto finale e sull'accostamento tra i due pavimenti...


  • PRO
    Surteco Pavimenti
    6 years ago

    Buongiorno Diletta!

    Mi trovo d'accordo con Falegnameria Grelli Danilo.

    Vedrei meglio un monocolore, certamente non effetto legno, magari che riprenda quel "ruggine" che borda i marmi.

    Mi vengono in mente due decori come questi:

    Che ne dice?

  • diletta_simonetti
    Original Author
    6 years ago

    Li trovo troppo scuri anche se comprendo si abbinino al bordo del marmo!
    Ma lei li terrebbe i marmi o sarebbe per cambiare tutta la pavimentazione?



  • PRO
    Surteco Pavimenti
    6 years ago

    Il fatto di riprendere il bordo dei marmi, e non il colore del marmo stesso, prende spunto dal fatto che in tal maniera si potrebbe dar vita ad ambienti differenti, valorizzando davvero quei marmi. Volendo andare su qualcosa di mono, ma comunque chiaro, ci sarebbero scelte come questa, anche se non esalterebbe al massimo i marmi:

    Personalmente sono d'accordo sul fatto che siano di pregio, ma in un restauro completo, forse, si potrebbe pensare a ripavimentare tutto.

    Magari, visto che capisco, e ci sono passato, che si debba dare anche uno sguardo al portafoglio, si potrebbe posare un pavimento flottante direttamente sopra al marmo esistente. In questo modo si può risparmiare sia sulla rimozione e smaltimento del marmo sia sulla posa del nuovo (essendo senza colle).

    diletta_simonetti thanked Surteco Pavimenti
  • diletta_simonetti
    Original Author
    6 years ago

    Mi indicherebbe un esempio (marca e tipologia) di pavimento flottante? Che costo avrebbe questo genere di pavimentazione? Grazie!

  • PRO
    Surteco Pavimenti
    6 years ago

    Buonasera Diletta, nel mercato ci sono sempre più produttori di pavimenti flottanti in quanto molto utilizzati in caso di ristrutturazioni. Ogni prodotto può avere diversi formati, diversi decorativi (legno, pietra, metallo) e, di conseguenza, svariate fasce di prezzo.

    Quello che le consiglio è di orientarsi verso un prodotto il più possibile resistente e garantito nel tempo oltre che il più possibile aderente alle normative europee di sicurezza (evitando quindi di recarsi presso le grandi catene).

    Nello specifico, io le posso proporre i pavimenti che attualmente vendiamo, che può trovare qui. Sono tre diverse collezioni, suddivise in 72 decorativi (tra i quali trova anche le tre colorazioni che le ho proposto poco sopra.

    Per qualsiasi info, siamo a sua completa disposizione!

    diletta_simonetti thanked Surteco Pavimenti
  • PRO
    Cristina Salomone
    6 years ago
    Ciao Diletta il marmo della foto almeno dall’ultima foto sembra Trani abbinato a rosso Verona puoi anche valutare di rimettere il solito materiale anche se potrebbe comunque cambiare tonalità da quello già esistente
  • Emanuela
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Diletta, io vedrei bene anche un gres effetto marmo abbinato a un gres effetto legno che richiama il vero marmo

    Cmq a me il pavimento della cucina piace, trovo che leghi col resto

    Altri possibili abbinamenti in gres...

    Oppure abbinare un gres neutro a un rosso Verona
    In tutti i casi potresti usare il richiamo rosso anche solo facendo una striscia che separa gli ambienti

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 years ago

    ancora marmo!

    Stesso problema mi è capitato in un restyling a Milano, ho personalmente cercato i marmi , lastra per lastra, riportando a oggi il gusto un po datato degli anni '70.

    Non userei altri materiali che non siano "originali", così in alternativa potrei indicare il metallo.

  • PRO
    studiodonizelli
    6 years ago

    Al di la del gusto personale, si tratta comunque di tagli piccoli che non hanno un grande valore (può trovare marmette anche a 30 €/mq) per cui, a meno che non piacciano, non sarebbe un insulto cambiare pavimentazione. In commercio ci sono grès da 3 mm, anche a buon prezzo, che potrebbero uniformare il pavimento semplicemente incollandoli alle marmette esistenti.

  • diletta_simonetti
    Original Author
    6 years ago

    Mi farebbe gentilmente qualche esempio non troppo costoso di pavimenti da incollare sopra?

  • PRO
    studiodonizelli
    6 years ago

    Il mercato offre una vasta scelta di grès a basso spessore. I prezzi dipendono da diversi fattori che vanno dalla dimensione delle lastre alla calibratura e alla qualità del materiale. Sicuramente il suo fornitore di fiducia (o semplicemente di zona) saprà offrirle una vasta panoramica di prodotti che possono fare al caso suo. Io normalmente in questi casi uso per il 3 mm ad esempio Kerlite di Cotto d'Este o Laminam, ma se lei potesse usare uno spessore da 5/6 mm (dipende da soglie, porte e contatti con pavimenti esistenti) la scelta sarebbe ancora più vasta e con prezzi un pò più bassi.

    diletta_simonetti thanked studiodonizelli
  • Paola
    6 years ago
    Ci sarebbero anche le resine o il microcemento....
    Saluti
    diletta_simonetti thanked Paola
  • diletta_simonetti
    Original Author
    6 years ago

    Grazie davvero a tutti! Gentilissimi

  • PRO
    Giuseppe Rappa & Angelo M. Castiglione
    6 years ago

    Ho trovato questa inserzione e, anche se penso di essere un tantino in ritardo voglio comunicarti il mio consiglio.

    Lasciare la vecchia pavimentazione quando si procede con una ristrutturazione che interessa la dismissione di muri interni ed il rifacimento degli impianti penso sia fondamentalmente un errore.

    Quando si dismettono i muri interni molto spesso le quote dei pavimenti non coincidono e si trovano differenze di 5 o 6 millimetri, ma a me è capitato di trovare anche differenze di 1 centimetro. La conseguenze è che applicare un pavimento in sovrapposizione diventa pressoché impossibile o comunque con risultati molto discutibili perché la posa non sarà mai a regola d'arte.

    Se poi si devono realizzare nuovi impianti il dover procedere con i tagli sulla vecchia pavimentazione spesso deteriora l'assetto dell'intera pavimentazione che si distacca dal supporto costituito dal massetto in calcestruzzo rendendo, anche in questo caso la posa in sovrapposizione non proprio a regola d'arte. E non va trascurato l'aumento di carico sul solaio per effetto della nuova pavimentazione e della colla che va ad aggiungersi senza togliere nessun elemento preesistente.

    Dalle foto, poi, mi sembra una pavimentazione decisamente datata e anche se il marmo è sempre un ottimo prodotto da utilizzare per la pavimentazione, in questo caso, anche per la posa utilizzata non sarebbe affatto male dismetterlo tutto.

    Dismettendo tutta la pavimentazione potrai provvedere alla realizzazione dei nuovi impianti senza alcuna difficoltà realizzando le tracce nel vecchio massetto che se si troverà in discrete condizioni potrà essere consolidato con un prodotto specifico (ad esempio della linea MAPEI) e rasato con nuovo calcestruzzo fino a ripristinare il piano di posa della nuova pavimenazione.

    Considera che anche se ci sarà un aumento di costi otterrai una garanzia di durata nel tempo che la pavimentazione in sovrapposizione non sempre ti da. La differenza dei formati tra quello esistente e quello nuovo determina tensioni tra le due superfici che possono causare distacchi nel giro di 4 o 5 anni, con conseguente dispiacere nel dover riaffrontare lavori in casa, dispiacere che supera la questione economica vera e propria. Purtroppo non ci si pensa quando si devono uscire i soldi ma ci si rende conto dell'errore quando si presenta il fastidio di dover uscire di casa e pagare un lavoro che se fosse stato realizzato subito sarebbe pure costato meno.

    Se proprio vuoi realizzare un abbinamento penso che il marmo, pietra naturale, stia sicuramente bene con un altro materiale naturale come il legno e quindi con un parquet che ovviamente potrai scegliere in base ai tuoi gusti ed all'arredamento che dovrai reinserire negli ambienti. Lascerei perdere le resine o cose simili in quanto una posa a regola d'arte con la necessaria preparazione del sottofondo ha costi decisamente superiori alla dismissione della pavimentazione ed alla posa di una nuova.

    In ogni caso farei in modo di dismettere le pavimentazioni da sostituire in modo da non avere differenze di livello tra gli ambienti nuovi e quelli già pavimentati. In ultimo se dovessi decidere di lasciare parte della pavimentazione esistente, potresti anche optare per un altro marmo in modo da poter procedere con una nuova levigatura totale e ripiombatura per dare a tutta la pavimentazione un aspetto unico e rinnovato.

    Scusa se sono stato prolisso, ma è nella mia natura.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.