webuser_348134611

ristrutturazione appartamento

Pasquale
5 years ago
Salve vorrei capire se fosse possibile ricavare nell’appartamento un secondo bagno piccolo da poter alloggiare il water lavandino e lavatrice. Ristrutturando la cucina è possibile aprirla sul salotto progettando all’interno della cucina una penisola? Avremmo intenzione di eliminare la parete che divide l’ingresso dal salotto. Ricavare nelle nicchie un piccolo ripostiglio per le scope ecc. nella camera da letto, se la metratura fosse sufficiente, volevamo ricavare una cabina armadio. Oppure progettarla in modo del tutto diverso.

Comments (5)

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Per poterti dare qualche consiglio utile quello che occorre sono almeno conoscere le misure delle stanze, l'ubicazione di pilastri o pareti portanti ed il posizionamento delle colonne di scarico cucina e bagno.

    In generale l'idea di unire l'ingresso alla sala funziona, strutture portanti permettendo, pare ci sia spazio anche per una secondo bagnetto con lavatrice (ma sarebbe da valutare bene la distanza dallo scarico esistente) mentre a prima vista la cabina armadio sembra poco praticabile senza stravolgere troppo la zona notte (ma occorrono le misure per capire bene).

    Potrei aiutarti studiando per te 2-3 soluzioni online, se ti va contattami in privato per un preventivo senza impegno.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    5 years ago

    Eccoti uno spunto.

    Chiaramente sono importanti le misure e la valutazione degli impianti esistenti.



  • Pasquale
    Original Author
    5 years ago
    Pubblico la foto con le misure delle stanze per essere un po’ più chiaro. Ho cerchiato quelli che sono i pilastri, per capire un po’ meglio quali pareti eliminare. Non sono presenti muri portanti. Nella foto, dove ha predisposto il secondo bagno, ho cerchiato quella che potrebbe essere un’ulteriore colonna scarichi wc, perché alle spalle della cameretta è presente un bagno di un altro alloggio. Nella camera matrimoniale, forse mi sono espresso male, volevamo ricavare un armadio in muratura, le allego una foto tipo.
  • Pasquale
    Original Author
    5 years ago
    Grazie architetto Silvia Piccioni. La sua soluzione è davvero ottimale, se non fosse per il pilastro all’ingresso che ho evidenziato nella foto pubblicata nel commento precedente.
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    L'armadio a muro angolare così come proposto funziona e forse si potrebbe migliorare l'armonia degli spazi mettendo anche il letto in diagonale o studiando una soluzione con armadio a muro che diventa testaletto.

    Per il discorso secondo bagno direi che è necessario appurare con l'idraulico la possibilità di utilizzare la colonna di scarico del vicino (magari facendo un saggio nel muro), se così fosse si potrebbe di sicuro ricavare in prossimità il bagno-lavanderia spostando la porta della cameretta e riducendo al minimo il corridoio.

    Per il pilastro in prossimità dell'ingresso ci sono varie soluzioni come metterlo in risalto con colore e forma o inglobarlo in una cappottiera.

    Quello che occorre secondo me è un aiutino professionale su misura.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.