andrea_catola

Come rivestire camino?

Andrea Catola
5 years ago

cerchiamo idee (non esasperate :) ) su tipologie di rivestimento estetico camino già

chiuso con cartongesso.... Grazi a tutti in anticipo.


esternamente la casa ha un rivestimento della sola cucina in sasso a vista

da rendering





Comments (14)

  • ammila
    5 years ago

    In pietra?

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago
    Il mobile in foto resta?
  • Brunella Pescaglini
    5 years ago

    Rivestit con pietra levigata


  • Memy
    5 years ago
    Lo lascerei così, anzi accentuerei la "colonna" del camino verniciando le altre due pareti a fianco.
    Se no una cornice intorno in un marmo bianco con venature rosa/grigie/beige.
    Andrea Catola thanked Memy
  • The Punisher
    5 years ago
    Ti posso chiedere quanto è costato mettere il camino...tutto compreso
  • PRO
    Dettagli
    5 years ago

    Vista la semplicità dell'ambiente lo metterei in evidenza solo con il colore ed eventualmente con un tipo di pittura materica.

  • PRO
    Arch. Giuseppe Fusella
    5 years ago
    ciao, l'ambiente è molto delicato, ti suggerisco un rivestimento con questa piastrella, raffigura tocchetti di legno
    in bocca al lupo!
  • Andrea Catola
    Original Author
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Grazie a tutti/e :)

    la pietra che mi è avanzata dal rivestimento esterno della cucina è questa:


    Rispondo alle Vs. domande:

    ammila non è importante, qualsiasi consiglio ok

    Falegnameria Grelli Danilo Il mobile resta

    The Punisher Il camino (piazzetta sl260) 1000 + 750 accessori + 1200 montaggio e certificazioni

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 years ago

    Ragiono mentre scrivo:

    1 - l'architettura della casa ha un linguaggio "onesto" nel senso positivo di una normalità che eredita tecniche costruttive tradizionali aggiornandole all'oggi e ripropone proporzioni composte, senza velleità di slanci spesso tanto coraggiosi quanto delicati da maneggiare in modo appropriato (innesti di protuberanti volumi spigolosi arditi, superfici in vetro etc).

    2 - onesto e sicuro è anche l'interno, dove i materiali e le superfici sono sobrie, base ideale sulla quale poi inserire poco per volta il carattere e la personalità di chi vive gli ambienti in modo da sostenere gli elementi che vi verranno inseriti, anzichè sovraccaricare la percezione di tanti colori, stili, punti di attenzione per l'osservatore: un bell'ordine che non deve essere perso.

    3 - la scelta più "onesta" (nel senso positivoespresso sopra) è esattamente quella di riproporre la stessa pietra che caratterizza l'esterno, però:

    - va fatto esattamente con la stessa posa e lo stesso linguaggio dell'esterno.

    - vanno valutate le nuove proporzioni che avrebbe l'oggetto una volta che si va ad accostare il mattoncino in pietra al volume esistente (che appunto diventa più largo).

    - costa più del cartongesso, ma è nettamente più "solido", più "sostanziale", in buona sostanza "più bello".

    - assolutamente sempre da trattare tutta la colonna: evitare inserti, richiami, cornicette...

    4 - ogni alternativa alla pietra dovrebbe cercare di rimanere entro quei canoni di compostezza, entro quell'"onestà" che fà tanto il carattere di questa costruzione.

    Non sapendo dove si trova (immagino un luogo non troppo Mediterraneo, di altitudine "Appenninica", un po' brumoso l'inverno), eviterei comunque il legno, già ampiamente e correttamente proposto e mi orienterei sempre su un aspetto lapideo, quindi un gres di qualità elevata (vedere dal vivo gamma Tagina spa - qulla giusta però)

    - Soprattutto non eviterei proprio per niente di considerare un rivestimento in lamiera di ferro ossidata, che fasci l'intera colonna.

    Tirando le conclusioni (quindi il messaggio vero e proprio dovrebbe partire da qui):

    > considerare sempre l'intero volume del camino / colonna

    > interpretarlo o come elemento organico dell'architettura della casa, quindi parte di questa, oppure come elemento dotato di identità propria.

    - nel primo caso rivestimento in pietra posata come nel volume esterno;

    - nel secondo caso rivestimento a tutta colonna con materiale lapideo: un bel gres "materico" (niente decori) oppure una mattonella in bicottura (questa volta anche colorata: dipende dai gusti di ognuno e da cosa fa stare bene: pure gli azulejos del Portogallo potrebbero piacere).

    Oppure rivestimento in lamiera di ferro ossidata.

    Terza ipotesi: farlo "scomparire" all'interno di una libreria a tutta altezza che lasci in vista solo la bocca del focolare. (libreria che però approccio sempre con l'intenzione di mantenere l'elemento della colonna, quindi dovrà rivestire quella e non estendersi anche sulle superfici delle pareti ai lati...

    E adesso un paio di considerazioni sul budget e poi la scelta definitiva più appropriata!

    PS (se leggo bene la foto) togliamo quella tettoia-capannone in ondulato metallico sullo sfondo!

    Andrea Catola thanked Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
  • Francesca
    5 years ago
    Non me ne intendo molto ma a casa di un'amica ho visto un camino rivestito in corten bellissimo! Posto un esempio... Architetto Pasqualucci visto il suo ben argomentato intervento secondo lei potrebbe essere un'alternativa?
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 years ago

    @Francesca: ad un certo punto del mio ragionamento ho scritto "Oppure rivestimento in lamiera di ferro ossidata": è esattamente quello che è la lamiera Corten; dunque la risposta è: "certo che sì"!

    Poi possiamo metterci a fare fini disquisizioni sulle caratteristiche prestazionali della Corten (che si arrugginisce subito "autoproteggendosi", e che ha un suo tono di rossiccio caratteristico) rispetto alla lamiera "normale" (che va acidata per ottenere un'ossidazione regolare - a me piace portarla al mare, ma i tempi di attesa per l'effetto finale sono lunghi: per me circa un anno! - e che però acquisisce un tono rugginoso più scuro, più profondo).

    In ogni caso rintracci su questo Forum Officine Vittorio Colombo: le sapranno illustrare tutte le caratteristiche delle lamiere e (ovviamente in modo approssimativo senza un progetto dettagliato) un'idea del costo di realizzazione di un rivestimento del genere.

  • The Punisher
    5 years ago
    Cavolo a me mi hanno detto che servono almeno 10.000 per mettere il camino....e pensa che la canna fumaria esiste gia’....nel prezzo hai inserito anche il cartongesso?
  • Andrea Catola
    Original Author
    5 years ago

    rispondo a: Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it

    La ringrazio "calorosamente" per la Sua esposizione, ottima ed esaustiva. Non abitiamo in Appennino :) ma bensì.... al mare (Toscana, Cinquale (MS) ) dove nasce il .. Marmo di Carrara :) quindi se desiderasse portare al mare la lamiera :) sarò disponibile ad ospitarla, ho il mare a 2km ed il salmastro...si sente assai!!

    Scherzi a parte, non conosco il Corten ma non mi dispiacerebbe la tipologia "arrugginito" ad arte....

    Andavamo sul rivestimento sasso a vista, dato che ne sono avanzati ca. 3mq (che però non copre l'intero camino e quindi avevamo optato per 1/3 altezza rivestita)


    P.S. La tettoia non esiste piu :)

    QUI COME ERA 3 MESI FA , ADESSO SUL GHIAINO CI SONO AUTOBLOCCANTI, FIORIERE CON PIANTE MEDITERRANEE E POI VEDREMO, SIAMO ENTRATI IN CASA DA SOLI 4 GIORNI :)



    bozzetta


    ...SFOGO "ON"

    Abbiamo dovuto mantenere altezze e dimensioni.... "imposte" da vincoli comunali e regionali.... e da errori di progettazione...... azz...

    Il disegno estetico esterno e divisione interna l'ho fatta quasi tutta io pur avendo (e pagato profumatamente) un "a"rchitetto (scritto volontariamente con la "a" minuscola) ed anche il D.D.L. , non è servito a nulla, avrebbe lavorato meglio e reso di piu il contadino che semina patate li vicino .....

    SFOGO "OFF" :)






Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.