simona_stringa

Quali sedie abbinare al tavolo di cristallo?

Simona Stringa
5 years ago

Ciao a tutti, avevo scritto un altro post ma, siccome sono maestra nell'arte di complicare le cose semplici mi era venuto lunghissimo e illeggibile.

Ci riprovo con un post più semplice e con una domanda più diretta.


Domani ho appuntamento per ordinare questo tavolo:



che andrà messo in questo ambiente di circa 8x4m



Considerando che il divano presto sparirà e prenderemo qualcosa in toni neutri e che, dopo un po', anche i mobili lo seguiranno, quali e quante sedie mi suggerite di abbinare al nuovo tavolo? Di quale colore? Quelle in foto non mi piacciono per via dello schienale arrotondato e avvolgente.


Altra considerazione: la parete su cui è appoggiato il quadro grande colorato è stata ridipinta con un grigio molto chiaro e brillantinato e il quadro è stato appeso. Le tende che metteremo saranno bianche e poco coprenti (amiamo la luce e il bianco).


Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche consiglio,

Simona.


Comments (17)

  • PRO
    CasecoiFiocchi
    5 years ago
    Ciao Simona,
    io ti suggerirei sedie semplici rivestite in tessuto come ad esempio i modelli Emi o Esse di Pianca. Per decidere il numero occorre sapere la misura del tavolo.
  • PRO
    Styledesign
    5 years ago


    Cosa ne pensa di questi modelli?

    Attendiamo un suo riscontro!

  • Emanuela
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Ciao, io ho un tavolo in cristallo velvet con le gambe incrociate e ho abbinato delle sedie in ecopelle, per l'esattezza 4, ma il mio è un tavolo allungabile e da chiuso è più piccolo del tuo. Il numero di sedie dipende anche dalle tue necessità, puoi metterne da due a salire, fino a 6 secondo me... Io ad es avendolo collocato vicino al muro ho messo due sedie capotavola e due che danno le spalle al muro, lasciando libero il davanti in modo da valorizzare le gambe e il tavolo stesso. In generale ti consiglio, visto che anche il tuo tavolo ha gambe particolari, di valorizzarle e non nasconderle. Riguardo ai modelli trovo stiano bene delle sedie che abbiano la seduta alta, quanto ai materiali e colori, per stemperare la freddezza del tavolo, potresti "riscaldarlo" con delle sedute in tessuto colorate, o farle di due colori diversi, ad es un tortora chiaro e un rosso bordeaux, ma vedo bene una infinità di colori diversi, anche il senape e il petrolio ad es.. Il colore neutro dei pavimenti e del tavolo ti danno ampie possibilità ma considera che essendo dei colori e materiali freddi necessitano a mio avviso di un tocco di calore che puoi dare appunto con le sedie o con un tappeto da mettere sotto al tavolo. Premesso ciò hai già fatto l'ordine?

  • rosana paz
    5 years ago
    salve Simona.....a mio parere a giudicare dalla foto.... possono mettersi sei sedie...e aggiungo... quattro ( ai lati ) linea semplice e in tessuto ...e le due capotavola con lo schienale più alto.... sempre in tessuto magari a rigoni bianco/ grigio oppure bianco/nero...
  • ing_enuo
    5 years ago

    Ciao Simona,

    sicuramente il bello del tavolo sono le gambe: vogliono farsi guardare in tutti i modi.

    Quindi che sedie? Direi dei modelli che non competano (troppo): non puoi avere due protagonisti uno affianco all'altro (che poi nel caso delle sedie: tante che circondano il tavolo). Oppure delle sedie che riprendano (discretamente) il tema delle gambe del tavolo - magari delle sedie con le gambe cromate? In quest'ultimo caso -ovvero, creato l'elemento di continuità- potresti anche osare con una seduta più caratterizzante (ma non mi spingerei oltre le 4 sedute; in caso di ospiti (e quindi tovaglia, suppongo) potresti sopperire con altre sedie da aggiungere all'ultimo momento).

  • PRO
    Flavia Case Felici Home Staging
    5 years ago
    Mi piacciono molto le Isabel di Cattelan, e credo che starebbero molto bene con il tuo tavolo
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago
    Sicura di voler prendere quel tavolo? Trovo che sul tuo pavimento in marmo la base in acciaio sia un po’ fredda, personalmente opterei per una base in legno o metallo tipo corten
  • Emanuela
    5 years ago

    lo penso anche io, per questo ho chiesto se avesse fatto l'ordine..

  • Simona Stringa
    Original Author
    5 years ago
    Grazie mille a tutti per i vostri consigli, mi avete dato davvero molte idee!

    CasecoiFiocchi e Flavia Case Felici il genere di sedie che mi avete suggerito mi piace davvero molto; Emanuela e Rosana Paz mi piace l’idea dello schienale alto, al capotavola in effetti ci starebbero bene, anche per lasciare più libero il fianco della base, ma lo spazio non è moltissimo e non vorrei rischiare che dia l’impressione di essere sacrificato. Stylrdesign, le sedie sono belle e sarebbero un abbinamento particolare ma temo che possano rubare un po’ la scena alla base e poi in effetti amo molto le cose lineari e le linee essenziali e queste sono un po’ meno nel mio stile.

    Irene effettivamente il risultato è bello, anche se non sono sicura di essere altrettanto coraggiosa, io penso un po’ alla genovese: visto che sono sedute costose vorrei prendere qualcosa che sia più possibile “evergreen”, non credo che le cambieremo nei prossimi 10 o più anni.

    Ing Bertelli, condivido appieno il discorso dei due protagonisti vorrei delle sedie che mettessero in risalto il tavolo e in numero minimo pensavo infatti a 4. In casa abbiamo altre sedie non ci sarebbero problemi per le super cene. Anche l’idea del riprendere la cromatura mi piace ma forse più su qualche particolare della struttura che proprio nella gamba, giusto per equilibrare e non mettere tutto il lucido in basso... ma non saprei che modelli scegliere... anche se forse il rivestito mi piace un po’ di più.
    Officine Vittorio Colombo, è vero, anche mia mamma, che è architetto, me lo ha caldamente suggerito ma io non volevo legarmi troppo con una essenza per una futura (non troppo lontana) sostituzione di tutto il resto del mobilio della stanza. A quel punto potrei cercare di scaldare con altri elementi di arredo. Se riuscissi a convincere mio marito vorrei anche mettere un tappeto ma non è tanto propenso. Come dice Emanuela ho anche già ordinato, quindi dovrò sicuramente scaldare in altro modo, ci saranno anche le tende da mettere quindi anche con quelle potrei vedere di fare qualcosa.

    Credo che l’ambiente cambierà molto ora quel tavolo “finto” con la mega tovaglia gialla riempie molto. Il tavolo di cristallo con la base in acciaio credo che alleggerirà. Forse potrei anche aspettare di averlo per vedere l’effetto e poi scegliere le sedie.

    Comunque le mie preferenze tra i vostri suggerimenti vanno per le sedie rivestite, con una linea essenziale. Rimane un po’ il dubbio sul colore, mi piacerebbero anche molto i colori accesi magari anche 4 colori diversi ma temo di non saper osare... a meno di non prendere qualcosa di molto economico giusto per togliermi lo sfizio... ma dove lo trovo qualcosa di economico ma carino?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    prima cosa penserei di posizionare il tavolo longitudinalmente al divano e non perpendicolare.

    per le sedie ti propongo questa che mi piace molto, elegante con la versione tessuto bubble

    https://www.sediarreda.com/it/stores/midj/sedie-e-sgabelli/p-mdwrapss-midj-wrap-s


    questa per dare calore scegliendo la finitura noce fiammato

    https://www.sediarreda.com/it/stores/midj/sedie-e-sgabelli/p-mdjoe-midj-joe


    oppure questa Kartel utilizzando proprio i colori diversi in foto


    Piuma - Sedia Kartell di design, in tecnopolimero, disponibile in diversi colori · More Info


    oppure delle sedie completamente rivestite con tessuto del colore e texture che piace a te

    https://www.sediarreda.com/it/sedie-e-tavoli/sedie/p-gvgho23p-gervasoni-ghost-23 

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago
    Curiosità....la mamma architetto cosa consiglia?
  • Simona Stringa
    Original Author
    5 years ago
    Grazie Officine Vittorio Colombo, belle davvero le Kartell soprattutto mi piace moltissimo l’insieme di colori!

    Delle sedie a mia mamma non ho ancora chiesto, ma lei non è più aggiornatissima sugli arredi perché è in pensione. Comunque le farò vedere le idee venute fuori qui, così sento anche il suo parere.

    Alla fine dovranno piacere anche a mio marito: nella fase di scelta lascia andare me in avanscoperta perché sa che sono un po’ choosy poi quando mi sono fatta un po’ di idee si sceglie insieme.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    facci sapere della scelta finale ;) Buona giornata

  • PRO
    Oecus srl
    5 years ago

    Buongiorno Simona,

    personalmente per un tavolo così moderno e minimal, opterei per una seduta dalla struttura esile che non nasconda la bellezza del basamento. Suggerisco le sedie Love di Calligaris! La struttura è in metallo, sono leggermente imbottite per non rinunciare al comfort e i colori sono quelli di tendenza in questo momento. Vista la sua zona living ancora in evoluzione, tavolo e sedie potrebbero nel tempo diventare elementi caratterizzanti di tutto l'ambiente, soprattutto se il tocco di colore delle sedute viene richiamato qua e là con qualche oggetto di design in tono.

    La dimensione del tavolo è importante e ci stanno comodamente da 8 a 10 posti. Per situazioni quotidiane rimarrei sulle 8 sedute, in caso di ospiti userei le due sedute supplementari da giocare all'occorrenza. É vero che non bisogna nascondere la bellezza del tavolo ma è anche vero che un tavolo così grande con poche sedute e parecchio distanziate tra loro, potrebbe dare una visione d'insieme un po' miserella.


    In bocca al lupo per la scelta!




  • Emanuela
    5 years ago

    io come ho già scritto propendo x il colore anche x dare carattere e riscaldare

  • Simona Stringa
    Original Author
    5 years ago

    Grazie per gli ulteriori consigli. Anche le calligaris non sono male ma, non so perché, mi sembrano un po' tanto serie, forse dovrei vederle di persona. Ora infatti andremo un po' a vedere dal vivo, a volte in foto danno un'altra sensazione.


    Il colore... Emanuela sono d'accordo sul fatto di scaldare con i complementi... Al senape avevo pensato anche io o tutte uguali o in accoppiata con un grigino chiaro e anche l'ottanio non è male anche se forse non assolve al compito di scaldare. Il mio timore è che, visto che sono sedie carucce, e quindi saranno quelle per tutta la vita, non vorrei che un colore deciso stufasse.

    Poi naturalmente la scelta del colore della sedia un po' si ripercuoterà anche sul divano, se vado sul colore con la sedia, poi col divano mi conviene rimanere sul neutro. Altrimenti neutra la sedia e divano colorato. Certo la macchia di colore di un divano rimane molto più impegnativa, ma magari dà anche più carattere...?


    I quattro colori delle piuma di Kartell sono già più sul neutro, ma mi domando se staranno bene 4 sedie di 4 colori diversi? Un conto è vederle tutte in fila ma poi messe due da un lato e due dall'altro, non so se faranno la stessa figura...


Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.