vmagagnoli

contenzioso con ditta edile

Veronica M
5 years ago
Buongiorno a tutti.
stiamo effettuando dei lavori di ristrutturazione a casa e la ditta appaltatrice ha terminato i massetti da qualche mese.
Ora, tralasciando che negli ultimi tre mesi abbiano lavorato poco e niente, con un conseguente danno economico per noi, che non possiamo trasferirci e di conseguenza affittare la casa nella quale viviamo adesso, mi hanno creato un problema piuttosto rilevante.
Abbiamo deciso di inserire il parquet e, non essendo soddisfatti del modo di operare della ditta, abbiamo tolto la voce dal capitolato e affidato l'incarico ad un altro posatore.
Quando quest'ultimo è venuto a casa, ha detto che il massetto topcem mapei è fatto male e, sfarinando, necessita di un primer, al costo di 1200 euro.
La ditta nega che il massetto sia fatto male e quindi ho contattato un altro posatore che mi ha confermato la versione del primo.
Ora come mi consigliate di procedere?
Noi abbiamo davvero urgenza di trasferirci e non possiamo aspettare che venga rifatto il massetto o che la ditta provveda di tasca sua a stendere il primer (prevedo tempi lunghi, non avendo la minima intenzione di assumersi la responsabilità).
Avevo pensato, visto che dobbiamo ancora saldare una quota, di trattenere direttamente questi 1200 euro dal saldo finale, dopo aver inviato delle raccomandate per spiegare la situazione, ma non so se sia la procedura corretta.
Domani, appena possibile, contatterò un avvocato per conoscere il da farsi, nel mentre mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero.
Grazie mille!

Comments (5)

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    5 years ago

    Buonasera Veronica, sinceramente è difficile dare consigli senza far riferimento ad un contratto.

    Nel contratto ci sono specifiche che riguardano i lavori, i tempi di consegna dei lavori, gli importi che devono essere pagati, i SAL.....

    Inoltre la bontà dell'esecuzione (cosiddetta regola d'arte) la stabilisce un professionista da voi incaricato, il Direttore dei Lavori. Ne avete uno?

    Arch. Oreste Batori

  • PRO
    Impresa edile | S.I.CO.GE.
    5 years ago
    Buona sera Veronica, la procedura per il contenzioso mi sembra corretta, se avete un direttore dei lavori è meglio che la promuova lui. Per l'esecuzione della posa e la valutazione tecnica occorrono più elementi, per esempio da quanto è stato realizzato il massetto e se l'impresa era al corrente che si doveva posare il parquet. un massetto che deve supportare un parquet ha bisogno di accortezze differenti da quello che deve supportare una ceramica. Personalmente non sono molto d'accordo a praimer o altri ripieghi, se avete possibilità di alzare le quote di un centimetro, la soluzione più affidabile è mettere una ceramica economica e poi incollare su il parquet.
  • Veronica M
    Original Author
    5 years ago
    purtroppo il dirittore dei lavori è parente degli operai della ditta di ristrutturazione, dubito che prenda in considerazione qualcosa che vada ai loro danni.
  • PRO
    Cizeta Parquet - Antonio Zilli
    5 years ago
    Ci sono apposite normative al riguardo, nello specifico il tuo massetto dovrà essere conforme alla uni11371:2017 e da quello che dici non lo è, quindi il parquettista dovrà richiedere un certificato di conformità all’impresa cosi come indicato nella suddetta norma e dubito che l’impresa rilascera’, a quel punto scrivete all’impresa dicendo che tratterrete il saldo per nettere a norma il massetto, sempre tutto scritto e citando le norme
  • PRO
    Architettare
    5 years ago

    D.L. parente della ditta. Il progettista chi e`? Che brutto leggere queste cose...

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.