webuser_346783492

Consigli verso posa laminato

Agassi Non pro
5 years ago
last modified: 5 years ago

Buonasera avrei bisogno di un consiglio sul verso di posa del laminato nella casa che sto ristrutturando di circa 75 mq. (Come da foto allegata)

Il laminato e’ grigio effetto legno e misura 129x19.

Considerando che l’ingresso e’ abbastanza grande,profondo 5,15 mt e largo 3,20 mt ,sarebbe preferibile in verticale all’entrata e quindi parallelo ai punti luce o sacrificare l’ingresso per averlo perpendicolare alle porte e alle finestre delle varie stanze??grazie in anticipo a chi rispondera’


Comments (21)

  • Marianna Sorrentino
    5 years ago
    direi in verticale, lo vedo corretto x l'ingresso
    Agassi Non pro thanked Marianna Sorrentino
  • PRO
    EF superfici
    5 years ago

    Anch'io opterei per la posa orizzontale rispetto alla porta d'ingresso

    Agassi Non pro thanked EF superfici
  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    Grazie a tutti !

    Perche' in orizzontale ?

    Quindi non si avrebbe una sensazione di verso contrario in entrata ?

  • PRO
    Caterina Martini
    5 years ago

    Io invece lo poserei in verticale rispetto all'entrata. Privilegerei la sensazione che si ha all'ingresso, dando profondità all'ambiente e posandolo quindi nel senso che valorizza l'ingresso.

    Agassi Non pro thanked Caterina Martini
  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    In effetti sono un po' in confusione ...

    Faccio presente che per come verra' disposto il soggiorno , dal divano si avra' una visuale che arriva fino alle cucina , inoltre il laminato verra' montato su tutta casa ad eccezione del bagno

  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    Quindi mettendolo in verticale alla porta di ingresso , poi negli ambienti, la visione rimane comunque gradevole considerando che sarebbe parallelo alle finestre e porte e verticale all'arredamento ?

  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    Cortesemente qualche altro consiglio c'e' ?

  • stefaniasasso61
    5 years ago

    mi hanno posato 2 gg fa ilparquet io mi ero chiesta piu volte chissa come me lo poseranno invece il parquettista mi ha chiesto come volevo posarlo e quale ambiente prediligevo per dare senso di profondità.Ho scelto il soggiorno pertanto la lunghezza dell 'asse è parallela al lato piu lungo del soggiorno. Guardando la piantina della casa del Sig re applicherei fosse casa mia lo stesso criterio( in questo caso dando profondità all'ingresso ) pertanto entrando nell'ingresso l'asse in verticale se l' ingresso è veramente cosi lungo se invece il disegno non è corretto come proporzioni allora in orizzontale . Guardando il soggiorno del sig non si capisce bene quale davvero sia il lato piu lungo ma se fosse parallelo al corridoio non penso che stonerebbe . Ma non sono un esperta sono una che ha messo laltro ieri il parque e oggi non c era ancora lo zoccolo ! SENTA ANCORA DEI TECNICI

  • stefaniasasso61
    5 years ago

    si penso sarebbe gradevole parallelo alla finestra nel soggiorno ma non puo fare delle prove senza incollare? Chieda a PRO

  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    Intanto grazie della risposta Stefania , il soggiorno e' piu' o meno quadrato mentre il corridoio e' lungo piu' o meno cinque metri e largo due e mezzo ...

    Intanto grazie della risposta Stefania , il soggiorno e' piu' o meno quadrato mentre il corridoio e' lungo piu' o meno cinque metri e largo due e mezzo

  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    Mi sembra di capire che non c' e' un verso giusto o sbagliato , e' un po' a gusto

  • stefaniasasso61
    5 years ago

    E'importante però l ingresso perchè la prima impressione della casa! Se il suo è grande non lo sottovaluti! Attenda ancora esperti Houzz!! BUON ANNO!!

  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    Ha ragione , pero' se lo metto in verticale nell' ingresso dovrei sacrificare tutto il resto della casa ...BUON ANNO anche a lei !!

  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    A questo punto penso di farlo posare in orizzontale all' ingresso mettendo un bel tappeto per limitare un po' la visione del senso contrario ..

    Ps gli esperti si sono pronunciati ma con esito pari tra le due opzioni ....

    Grazie a tutti !!

  • stefaniasasso61
    5 years ago

    il suo soggiorno vedo che ha la porta all'inizio per cui mi sa che entrando l'occhio vada a destra tenga anche in considerazione questo, comunque se è 50% orizzontale 50% vertcale non dovrebbe essere un problema verticale o orizzontale. Anche io ho ingesso orizzontale anche se piu piccolo del suo, camera da letto orizzontale ma il letto copre molto ed un salotto studio orizzontale con il verso dal lato più breve me lo stanno montando oggi, come dice lei eventualmente penserò a tappeto!

    Agassi Non pro thanked stefaniasasso61
  • PRO
    Claudio Cortella architetto
    5 years ago

    Quando progetto la posa di un pavimento valuto sempre l'effetto che voglio ottenere. Alla luce della pianta allegata e delle considerazioni suggerirei di posare orizzontalmente, in modo da allargare visivamente lo spazio dell'ingresso e rimanere perpendicolare alla luce della finestra del soggiorno e degli altri locali.

    Agassi Non pro thanked Claudio Cortella architetto
  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    Stefania e' vero quello che dice sull' entrata del soggiorno , comunque sia i listoni sarebbero perpendicolari alla finestra ...

    Architetto , in effetti , ragionandoci su, l' ingresso e' gia' abbastanza profondo di suo , forse non serve accentuare questa caratteristica ... grazie dei consigli a entrambi ..

  • stefaniasasso61
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Bene Sig Orlando vedo che ci è corso in aiuto un Architetto di Trento dove di speck e legno parquet ecc la sanno lunga !!! Scherzi a parte è stato esauriente facendoci capire la visione d'insieme e l'importanza della luce a ognuno il suo mestiere !! Pertanto seguiamo il professionista ! Grazie all'Architetto anche da parte mia ed a Lei Sig Orlando che con il suo dubbio ha chiarito anche i miei nonchè agli altri PRO e amici di HOUZZ buon lavoro !

    Agassi Non pro thanked stefaniasasso61
  • Agassi Non pro
    Original Author
    5 years ago

    Grazie Stefania , speriamo di rimanere soddisfatti ...staremo a vedere , nel frattempo faro' delle prove come mi ha consigliato lei ..

    Le auguro una buona serata !!

  • stefaniasasso61
    5 years ago

    altrettanto!!!

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.