webuser_320458268

Disposizione cucina

Simone
5 years ago
last modified: 5 years ago

Ciao a tutti.

Ho una cucina di 3 x 3,75 metri.

Secondo voi qual'è la disposizione ideale?

Allego bozza con ipotesi di arredo (parete in alto attrezzata con colonne altezza massima, parete a destra e bassa con pensili e infine penisola con seduta bassa altezza tavolo). Che ne dite?

Accetto consigli!



Comments (19)

  • PRO
    Fabio & Simona ARCHITETTI - STUDIO COTTI
    5 years ago

    Ciao,

    di sicuro più di così lo spazio non si può sfruttare, poi molto dipende dalle esigenze personali. C'è qualcosa che non ti convince?

    L'unica alternativa che mi viene da suggerirti è di provare a posizionare il lavello più vicino alla finestra magari ad angolo perchè è molto piacevole guardare fuori quando cucini, questo però comporterebbe l'utilizzo di una base da 60 sotto la finestra e il relativo avanzamento del posto capotavola verso il centro della stanza.

    Simona

  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Grazie per la risposta!

    Ho solo qualche dubbio:

    - nella parete alta conviene fare tutto colonne ad altezza massima o meglio fare 3 colonne altezza massima (frigo, forno, estraibile) ed utilizzare l'angolo con pensili in modo tale da avere più piano di lavoro?

    - invece di fare una composizione a C, conviene lasciare libera la parete dove c'è la finestra creando una composizione a L e mantenere solo il tavolo? verrebbe forse più lineare e minimal?

    - per la posizione del lavello ci avevamo pensato ma non avendo una gran bella visuale (si affaccia su una strada e su un'altra palazzina) abbiamo pensato di posizionarlo diversamente.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago

    A me piace la sua disposizione.La parete alta la lascerei così.E' bella da vedere e lascia ampio spazio per riporre.Considerando anche la Penisola i piani di lavoro sono sufficenti.

  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Grazie per il vostro supporto! Voi la penisola la fareste alta (h piano di lavoro) o bassa (h tavolo)?

  • PRO
    Fabio & Simona ARCHITETTI - STUDIO COTTI
    5 years ago

    Personalmente io la preferisco alta con sedie alte molto comode, se però è l'unico tavolo in casa forse converrebbe un tavolo normale piuttosto che una penisola, eventualmente anche allungabile.

    Simona

  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    Fortunatamente non è l’unico tavolo presente in casa, è presente anche un soggiorno con tavolo più grande per gli ospiti!
    La mia paura è che la penisola alta possa diventare scomoda a lungo andare?
    Sarà il nostro principale tavolo per mangiare..
  • PRO
    Fabio & Simona ARCHITETTI - STUDIO COTTI
    5 years ago
    Scusa il ritardo, la penisola a mia mamma risulta molto comoda: quando cucina trova molto pratico avere un grande piano di appoggio alto. La cosa importante, a mio avviso, è scegliere delle sedie alte, comode e ben stabili in modo da essere super pratiche; se si opta per sgabelli, magari molto belli, ma poco stabili o un po' esili il confort ne risente.
  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Grazie per il consiglio.

    la penisola per essere soddisfacente ma che allo stesso tempo non rubi troppo spazio all'ingresso della cucina di che misura dovrebbe essere?


  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Un altro consiglio:

    l'apertura della cucina di quanto consigliate di farla?

    Vorrei predisporla per una futura doppia porta di 160cm (80+80)

    Pensavo di fare un'apertura luce muro di 170cm in modo tale da arrivare a 160cm con il futuro telaio..è corretto?

  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    Aggiornamento: stiamo pensando di ridurre la parete attrezzata e mantenere solo colonna frigo, colonna estraibile e colonna forno..eliminando la colonna da 90 e lo spazio “morto” nell’angolo adiacente al piano di cottura, trasformando il tutto in piano di lavoro..che ne dite?
    Pensavamo anche di eliminare la base ridotta nell’angolo opposto in modo da rendere la cucina più lineare mantenendo solo il tavolo ad 1m di distanza circa.
    Secondo noi il risultato è più piano di lavoro utilizzabile e meno spazi inutilizzati. Concordate?
  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Cosa ne pensate? I colori sono ancora indicativi.

    Consigli?


  • Francesca
    5 years ago
    Sinceramente i pensili bianchi nell'angolo sx mi sembrano non si integrino con il resto della cucina ma gusto personale ovviamente
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago
    Perché non integrare la cappa ai pensili e creare un parallelepipedo con vani chiusi e aperti?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago
    Tipo questo
    Richardson Case Study · More Info

    Inoltre per la scelta del colore se la stanza non è molto luminosa utilizzerei il bianco e legno a contrasto
  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    Ci avevamo pensato ma è da quando guardiamo cucine che siamo rimasti colpiti dalle cappe d’arredo inclinate e ne volevamo una
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    perchè nel render i pensili sopra il lavello non sono allineati all'altezza della cappa?

    Se vuoi tenere la cappa inclinata ti suggerisco una soluzione a giorno in continuità con la soluzione che è stata inserita nell'angolo del tuo render



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    giocando anche con le altezze





  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    Perché la cappa ha un’altezza minima di installazione e i pensili un’altra.. si forse con l’inserimento di qualche mensola a giorno anche nei pensili a destra si rende tutto più armonico
Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.