sipelett

Parquet formato misto o unico

Simone
5 years ago
last modified: 5 years ago

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio: per il parquet andremo su un rovere spazzolato naturale della linea Noesis Appennini, probabilmente il Prado.

https://noesislegno.it/gamme/appennini/

Di serie lo forniscono a larghezza/lunghezze miste

Tavola in 2 strati

Spessore: 15 mm
Larghezza: 140/190/240 mm
Lunghezza: 1000/2400 mm
Spessore nominale: 4,2 mm

Ma mi han detto che, con un sovrapprezzo del 5%, è possibile averlo a misura fissa e io opterei per quella più grande 24 x 240 cm. L'ambiente è moderno e tendenzialmente minimalista. Voi che ne pensate? Il gioco di larghezze/lunghezze potrebbe essere interessante, ma anche il formato maxi tutto uguale mi attira parecchio.

Aggiungo che lo metteremo in tutta la casa, bagni compresi e che c'è una zona open space che accoglie living cucina abbastanza grande (ca. 55 mq).

Comments (22)

  • PRO
    STUDIO14
    5 years ago

    Ciao Simone


    la dimensione del parquette va in relazione allo spazio che hai a disposizione , quindi ti chiedo se puoi darmi un indicazione di massima degli spazzi.

    I listoni grossi 24x240 sono molto belli ma potrebbero essere troppo grossi se messi in ambiente piccolo e star male ok


    Ciao


    Andrea

  • PRO
    User
    5 years ago

    Ciao Simone, infatti concordo con Studio14, tutto dipende dello spazio che hai. Se puoi postare qualche foto potremmo darti qualche opinione più precisa. Comunque ho visto il parquet scelto da voi, ed è davvero bella la serie Appennini. Buona giornata


  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Questa è la zona open space prima e dopo massetto.

  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Poi abbiamo un bagno piccolo (180x230 cm), un disimpegno e una cameretta. Sopra una camera da letto 310 x 410 cm (esclusa cabina armadi) e un bagno abbastanza grande con vetrata. Tra camera da letto e bagno c'è un piccolo disimpegno anche al piano primo.

  • PRO
    User
    5 years ago

    io voto per il parquet 24 x 240, secondo me in un colore naturale può fare un bellissimo effetto. Buon lavoro ;)


    Simone thanked User
  • Simone
    Original Author
    5 years ago



  • PRO
    STUDIO14
    5 years ago

    esatto confermo il parquette con stessa dimensione 24x240 ciao

    Simone thanked STUDIO14
  • Agnese PCR
    5 years ago

    parquette? :-)


  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Grazie! Gli arredi sono questi, non moltissimi, ma nemmeno il locale sarà semivuoto, dovendo ospitare cucina e living.


  • PRO
    Daniele Arcomano
    5 years ago

    Vedendo l'immagine, mi sembra vi abbiano fatto un buon progetto. Rimango orientato per il parquet misto... ma anche se sceglierete il formato unico verrà bene lo stesso! Magari scegliete bene gli arredi, che siano un po' più particolari di questi, che rimandano un'immagine un po' fredda dell'ambiente. Più calore e magari colore!

    Buona serata

    Daniele

  • Simone
    Original Author
    5 years ago

    Alla fine abbiamo optato per il formato unico, larghezza 24 cm. Ora un altro dubbio, grado I o grado II? Il grado III lo escludo da subito, non mi piace eccessivamente nodato!


    https://noesislegno.it/posati/scelte-pavimenti-in-legno/


  • PRO
    User
    5 years ago

    Per i miei gusti grado II ;-)

    Simone thanked User
  • PRO
    STUDIO14
    5 years ago

    2

    Simone thanked STUDIO14
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    La scelta del formato a larghezze miste avrebbe dato più "movimento" al pavimento ma ormai la scelta l'hai fatta. Certamente hai avuto la fortuna che ti abbiano calcolato solo il 5% di sovrapprezzo perché nella 1° e 2° scelta lo scarto di produzione per ottenere il formato grande è molto superiore al 5%.

    Specifica la presenza del riscaldamento a pavimento: io come rivenditore non ti avrei dato la possibilità di prendere tutto il materiale largo mm. 240 perché può essere più instabile mentre se in larghezza multipla sarebbe più stabile.


  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    Temo che questo "movimento" mi stufi alla lunga. La posa con riscaldamento a pavimento sarà flottante. Cambia qualcosa per la stabilità?
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    Secondo me posando il parquet incollato avreste maggior stabilità. Scegliendo la 1° o la 2° scelta già il legno e meno nervoso rispetto alla 3° però da rivenditore preferisco dormire sonni tranquilli!

  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    incollato non si può perché abbiamo 11 metri di soggiorno e ci sono i giunti di dilatazione del massetto. Il posatore consiglia flottante
  • PRO
    Parwood Ri...Abitare
    5 years ago

    Osservazioni tecniche molto competenti come sempre di Mr. Parquet, che giustamente consiglia una posa incollata per non avere troppo movimento su dimensioni così grandi delle plance. Inoltre, durante la stagione invernale, il flottante rischia di fessurarsi in ragione del calo di umidità ambientale se non si umidifica abbastanza.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    Grazie Parwood! Concordo con te sulla necessità di umidifazione ambientale in caso di riscaldamento eccessivo.

    Tra l'altro non credo che i giunti del massetto siano disturbati dall'incollaggio del parquet: il massetto non dovrebbe avere molta dilatazione nel tempo e comunque il parquet ha una tolleranza ai movimenti del supporto, specialmente se incollato con un adesivo elastico.

  • Simone
    Original Author
    5 years ago
    Grazie dei vostri commenti. Purtroppo l'impresa preferisce il flottante proprio per questi giunti. Dicono che in quel punto dovrebbero usare del silicone al posto della colla con risultato estetico non certo. Oppure dovrebbero partire a posare dal giunto (cosa subito esclusa perché vorrebbe dire far le partenze a metà living e sarebbe una schifezza). Non capisco se siano troppo cauti (può essere dicendo dare 10 anni di garanzia)
  • PRO
    Parwood Ri...Abitare
    5 years ago

    Giustissimo Mr. Parquet e dirò di più... io non amo troppo la posa flottante proprio perche si verificano sempre le fessurazioni perchè i listelli vengono incollati solo nell'incastro maschio e femmina. Se vengono rifatti gli impianti, a maggior ragione si incolli tranquillamente il pavimento in legno e tutte le volte che abbiamo eseguito queste pose anche su riscaldamento a pavimento.... mai avuto problemi del genere.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.