alessia_g

Pavimentazione spazio esterno

alessia_g
4 years ago

ciao! Stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere che pavimentazione mettere per l'esterno (giardino). Vogliamo fare uno spazio dedicato al tavolo e ai divanetti per le sere d'estate.
la pavimentazione degli interni è parquet rovere chiaro, quindi mi chiedo che cosa possa stare bene per l'esterno, considerando che circonderà tutta la casa.
La casa sarà avorio con strisce grige.
Grazie a chi mi risponderà.

Comments (14)

  • PRO
    Stefano Bergami
    4 years ago

    concordo con Michele, l'offerta è vastissima e quale foto aiuterebbe per potere dare un parere

    alessia_g thanked Stefano Bergami
  • alessia_g
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille ad entrambi, in effetti, avete ragione...difficile stabilire cosa possa andare bene senza il contesto.

    Allego un paio di immagini: la vista di fronte (la casa è ancora totalmente un cantiere...). Il dehor lo vorremmo fare fuori dalla cucina, che è la stanza al piano terra a dx guardando la casa (geograficamente è posizionata a Sud).

    Metto anche la pianta della casa per far capire come è disposto il giardino. Il corsello di accesso al garage, posizionato a dx della casa verrà rifatto in maniera che esca sulla strada dritto, senza quella curva che ha attualmente. L'accesso pedonale, a sx della casa rimarrà invece nella stessa posizione.

    Ditemi pure se questo riesce a dare un'idea o servono altre immagini.

    Grazie di nuovo.



  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 years ago

    Buongiorno! Non so se ho capito bene il quesito, ma non mi sembra un problema di scelta di materiale. Lo spazio esterno e' molto grande ed articolato, si tratta di capire se c'e' una parte pavimentata, una parte a prato, una con delle piante ed eventualmente che tipo, e cosi' via. Una volta definiti questi aspetti e maolti altri la scelta del materiale verra' di conseguenza

    alessia_g thanked Irene Dall'Aglio
  • alessia_g
    Original Author
    4 years ago

    Irene, il mio dubbio è quello di capire che colore/materiale/disposizione possa essere accostato al parquet che c'è all'interno. Quando si sta all'esterno le finestre sono aperte perciò non voglio mettere qualcosa che non si addica con il rovere (simil-legno fuori e legno dentro ad esempio).

    La parte pavimentata è tutta attorno alla casa, con uno spazio per il tavolo e i divanetti fuori dalla cucina. Grazie.

  • gral1
    4 years ago

    le sugerisco rivestimento e Pavimento Pietra calcarea colore rugine chiaro

  • gral1
    4 years ago


    City Home 1 · More Info


  • gral1
    4 years ago


    albanian stone · More Info


  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 years ago

    Buongiorno Alessia,

    il mio suggerimento è di scegliere un materiale che non richiami il legno, proprio per non creare l'effetto simil-legno. ad esempio la pietra anche con un colore a contrasto con il rovere dell'interno è interessante.

  • PRO
    Illuminazione Giardini
    4 years ago

    Salve Alessia, il cantiere e' al punto giusto per pensare anche alla luce, appena definiti i particolari della pavimentazione saro' ben lieto di darti qualche consiglio utile per aggiungere qualche luce da effetto, specialmente sul vialetto di ingresso, pensavo a qualche baffetto radente.

    rimango a tua disposizione.

    saluti.

    Paolo



    alessia_g thanked Illuminazione Giardini
  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ghiaietta stabilizzata con resina!

    è un pavimento in continuo, ultraresistente, di facile manutenzione ed assolutamente drenante

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    4 years ago

    Salve Alessia, le possibilità sono molteplici come già ti hanno detto e comunque non vedo il motivo per cui cercare di accostare il pavimento interno a quello esterno: saranno 2 ambienti completamente diversi sia per l'uso che per le caratteristiche che i materiali dovranno avere.

    Una soluzione può essere il rivestimento in piastrelle WPC


    Pochissima manutenzione, posa in opera veloce su un supporto cementizio e costo non eccessivo.


  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    4 years ago

    Buongiorno, la tendenza esterno uguale all'interno sta già passando e in effetti questa possibilità esiste solo con materiali ceramici uguali, ma con finitura liscia indoor e antiscivolo outdoor. Scartando legno naturale perché con il tempo purtroppo deteriora, potrebbe valutare un decking composito di qualità. Alternativa gres porcellanato con finitura a scelta, ovviamente antislip. La pietra naturale è bellissima, purtroppo ha 2 tematiche da valutare. Se il luogo da pavimentare è in battuta di sole, di giorno assorbe il calore e di sera lo sprigiona. Inoltre la pietra non è ingeliva. I prodotti odierni come gres di qualità per esterni (noi proponiamo antimacchia, antiscivolo, ingelivo, resistenza di carico e rottura certificati) sono belli e molto pratici. Così il decking composito di Modwood o Trex. Oggettivamente sono i migliori al mondo.. Prodotti naturali sono bellissimi, ma si tenga pronta a manutenzione e possibili rotture nel tempo.

  • alessia_g
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille a tutti per i commenti e i consigli. Credo che la soluzione più adatta alle nostre esigenze sia un gres porcellanato colore grigio chiaro. Preferisco staccare in maniera netta il dentro e il fuori. Chiedo ai Pro che mi hanno risposto se mi possono dare dei link a loro lavori di questo genere.
    qualcosa ho trovato su houzz, ma magari c'è altro.
    Grazie ancora.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.