webuser_687570001

È normale una scala così?

FinalmenteCasa .
4 years ago

Buongiorno a tutti. Nella mia nuova abitazione hanno posizionato la scala che va in taverna.
Sono fortemente perplessa sulla correttezza del lavoro svolto: in sostanza non appena apro la porta per accedere alla scala mi ritrovo nel vuoto, nel senso che la scala non inizia a pari livello con il pavimento, ma inizia un gradino sotto (gradino che peraltro mi sembra parecchio alto).
Aggiungo anche che la scala traballa tutta mentre la si scende e in fondo i piedi non poggiano completamente ma fanno su e giù a seconda del peso...
Allego foto per rendere l'idea.
Grazie a tutti per il supporto

Comments (22)

  • PRO
    Caterina Martini
    4 years ago

    A vederla direi che non va. Ad ogni modo: per dare oggettività alle eventuali contestazioni, devi controllare i regolamenti edilizi di zona: in genere prescrivono delle distanze minime tra il primo gradino e la porta. Il fatto invece che traballi può dipendere dal fissaggio o dalla scala stessa…

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Grazie Caterina, sai dirmi dove posso reperire i regolamenti edilizi di zona?

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    In comune.. vai e chiedi dell ufficio tecnico

  • PRO
    Caterina Martini
    4 years ago

    si, o spesso anche su internet: sul sito del comune in genere puoi scaricare il regolamento edilizio, poi dopo avere dato una prima occhiata, puoi andare in comune a chiedere ulteriori precisazioni al tecnico di riferimento. Ovviamente tutto questo se non hai un progettista che ti ha seguito, nel qual caso ovviamente devi fare riferimento a lui.

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Grazie, quindi confermate che così a prima vista non è posizionata come dovrebbe?

  • PRO
    Caterina Martini
    4 years ago

    a parte il buon senso, come ti dicevo tutte le volte che ho avuto a che fare con scale mi sono confrontata con regolamenti locali che prescrivevano distanze minime tra porta e prima alzata.. se non trovi nulla prendi appuntamento con il tecnico del tuo comune,

    per quanto riguarda la stabilità della scala.. da quello che descrivi neppure questo va bene. Ma per giudicare in modo oggettivo bisognerebbe essere sul posto (tra l'altro non ho capito l'ultima problematica che hai descritto: ti riferisci ai piedi della scala?! che non poggiano entrambi?? se così fosse, ovvio che non va bene, ma magari è anche facile da sistemare, segnalalo al fornitore).

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Si dei due piedi finali della scala, solo uno poggia a terra.
    La scala è stata messa dal montatore commissionato dal costruttore dal quale abbiamo comprato la casa.
    Sto provando a cercare in internet il regolamento edilizio, diversamente andrò in comune. Però penso sia impossibile che questa sia la posa corretta, sembra di cadere nel vuoto e per toccare il corrimano bisogna inclinarsi in avanti... Sembra quasi sia stato messo un gradino in meno...

  • PRO
    Caterina Martini
    4 years ago

    certamente non può essere corretto. A questo punto potresti capire se è possibile traslare verso l'alto tutta la scala, portando il primo gradino in alto al livello della stanza (così si forma una sorta di pianerottolo che evita di trovare l'alzata direttamente sulla soglia). e poi aggiungere un gradino in fondo. da come descrivi la scala, regolamenti a parte, la posa (e/o la progettazione) non è corretta.

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Buongiorno, ho scaricato tutto il regolamento edilizio del comune, non è menzionata la distanza minima prevista... Ho solo trovato in internet (su un sito riguardante le installazioni di scale interne) che il primo e l'ultimo gradino devono essere alti uguale agli altri o al massimo meno... Misurandoli invece, il primo gradino è 2cm più alto... Non so che fare... A me sembra di aprire la porta e cadere nel vuoto... Considerato che è una scala che utilizzerò minimo 3/4 volte al giorno non vorrei lasciar perdere...

  • PRO
    Caterina Martini
    4 years ago

    a milano sono prescritti 50 cm.. non so in che comune / regione tu sia.. prova a prendere appuntamento da un tecnico comunale

  • PRO
    Elite scale e serramenti
    4 years ago

    Bongiorno , solitamente il pianerottolo iniziale di una scala a chiocciola viene posizionato allo stesso livello del pavimento proprio per evitare soluzioni scomode come in questo caso . Dopo di che come diceva la sig.ra Caterina Martini bisognerebbe essere sul posto per valutare a situazione e dare parere tecnico sulle eventuali problematiche in essere .

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille a tutti per il riscontro... Dalla foto non è ben visibile, ma posso assicurare che aprendo la porta bisogna inclinarsi in avanti per prendere il corrimano e si ha la sensazione di cadere nel vuoto... Ne parlerò con il costruttore

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Buonasera, ho parlato con il costruttore ed è concorde sul fatto che ci sia qualcosa che non va... Il problema ora è capire se possibile modificarla o no
  • PRO
    Caterina Martini
    4 years ago

    alzarla .. traslarla verso l'alto di un gradino.. sarebbe possibile? aggiungendo un gradino in fondo.

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Si penso che aggiungere un gradino sia la soluzione più opportuna.. Tra il pavimento e il primo gradino ora ci sono 22cm, mentre tra un gradino e l'altro 20...portando a pari il primo grande gradino ci sarebbe un avanzo di 2 cm che si può recuperare alla fine fissando bene la scala al terreno visto che uno dei due piedini è sollevato... Oppure abbassare tutti i gradini a 18cm tra uno e l'altro aggiungendo quindi un gradino in più nel mezzo... Spero vivamente di trovare una soluzione.... Grazie comunque per il supporto!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago

    FinalmenteCasa il tuo ultimo post ci dice molte cose... ma ora hai un problema da risolvere. Indicherei come Caterina Martini una pedana in partenza non altro e soprattutto nulla allo sbarco alto. I due centimetri sarebbe bene tenerli in basso ma va verificato in situ.

  • PRO
    Elite scale e serramenti
    4 years ago

    Buon giorno , concordo con i post precedenti nell'aggiungere una pedana per alzare tutta la scala a livello pavimento , tipo un pianerottolo iniziale dove poter poggiare il palo centrale portante (con adeguato supporto di scarico a pavimento) . E' la soluzione meno complicata . Diversamente vorrebbe dire , modificare tutti i distanziali tra gradino e gradino , aggiungere un gradino nuovo all'inizio e soprattutto rifare un palo centrale strutturale nuovo ad altezza giusta da pavimento a pavimento .

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Grazie per il supporto! Sono in attesa di riscontro da parte del montatore.. Ovviamente vi terrò aggiornati!

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Buonasera, abbiamo appurato che manca un gradino... Ora devo attendere venga sistemato il tutto!

  • FinalmenteCasa .
    Original Author
    4 years ago

    Dimenticavo, la scala verrà fissata affinché non traballi più.. O almeno si spera!

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    4 years ago

    Un piccolo consiglio strategico: prima di parlare con il tecnico del Comune informati su come è indicato lo spazio a cui la scala conduce (la taverna) sulla pratica edilizia..... onde evitare gaffe.

    Perché secondo me potrebbe essere anche SPP.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.