elisa_benetollo

Parapetto della scala in cucina

Elisa
4 years ago

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per valorizzare il muretto di parapetto della scala che in questo momento presenta il top della vecchia cucina, ovviamente da eliminare.

Mio fratello è indeciso se rivestire sia il muretto che il top di un unico materiale o andare ad applicare una carta da parati sul muretto e poi un top uguale a quello della cucina.

So che la soluzione migliore sarebbe sostituire il muretto con un vetro ma purtroppo il pavimento è già stato fatto e quindi vengono scartate operazioni di muratura.

Non ci vengono altre idee su come cambiare il parapetto e le poche che abbiamo non ci convincono.
Speriamo che qualcuno possa darci una buona idea grazie!

Comments (18)

  • PRO
    studio architetto Pierangela Crosti
    4 years ago

    Buongiorno non è facile proporvi qualcosa perchè vedendo le foto mi sembra ci siano troppi colori (beige, grigio scuro, grigio chiaro, rosso, bianco) e finiture ...scarterei la carta da parati per non aggiungere un altro elemento, Vi proporrei di verniciare il muretto del colore della cucina (grigio scuro) e mettere lo stesso top e verniciare la parete retrostante riprendendo i toni dei pensili.

  • Elisa
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille per l'idea!
    in alternativa se mettessimo la carta da parati nella parete retrostante, magari non troppo ricca ma che riprenda il rosso delle sedie, potrebbe essere un'idea o rischierebbe di "soffocare" la stanza?

  • vecchiosetter
    4 years ago

    Carta da parati rossa.. meglio di no!

    Che materiale è il retro della cucina?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Non si capisce bene la tonalità di rosso delle sedie.....un'idea che mi viene (sicuramente non carta da parati) potrebbe essere di giocare con delle figure circolari in rosso dietro il tavolo senza sovraccaricare il parapetto lasciandolo per la maggior parte bianco.

    Appena riesco provo a fare una simulazione.

    Avrei preferito il paraspruzzi bianco per dare maggior luce, ma potrebbe essere la foto a far sembrare il tutto un pò cupo.

  • Elisa
    Original Author
    4 years ago

    il paraspruzzi della cucina è fatto con le piastrelle del pavimento

  • PRO
    Anna Vecchi
    4 years ago

    Buongiorno Elisa,

    sinceramente darei al parapetto della scala con il piano che si viene a creare un tocco di calore, usando un legno caldo (non ingrigito, non sbiancato) per contrastare le finiture esistenti. Si potrebbe usare un parquet prefinito di media qualità dato che non sarebbe sottoposto a usura di calpestio. Inoltre rivestirei anche il piano in modo da farlo risultare un volume a se stante, come è stato fatto già per la cucina, usando un controsoffitto sopra i pensili e un incasso per la parete colonne. Inoltre farei un'altra piccola variante, ruoterei il tavolo appoggiando un lato corto sul parapetto della scala in modo da creare una continuità con i piani di appoggio. Secondo me quando il tavolo non ha abbastanza aria attorno diventa scomodo.

  • Elisa
    Original Author
    4 years ago

    Questa era la mia idea iniziale ma non riesco ad immaginarmi questo rettangolo grande in legno dentro la stanza, al limite avevo pensato di rivestire solamente il top nella parte quadrata continuando poi giù nella parete verticale e lasciando quindi il muretto stretto senza top e tutto bianco.

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 years ago

    Ciao Elisa, appoggio la tua idea... anche secondo me la parte quadrata va staccata in qualche modo dal muretto. Io rivestirei il piano quadrato con lo stesso materiale del top della cucina facendolo sporgere una decina di cm rispetto al muretto e poi continuando o fino a terra o di una ventina di cm a formare una mensola. Potrebbe a questo punto andare bene lasciare il muretto bianco: non so se è in muratura o cartongesso, ma potresti prendere in considerazione di abbassarlo di una quindicina di cm e inserire sopra un corrimano, sul tipo di quello della foto che ti allego, che alleggerisce e decora. Potrebbe essere o in acciaio/alluminio o verniciato di grigio scuro a riprendere il top della cucina. Il tavolo andrebbe girato ortogonale al muretto!



  • Elisa
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille a tutti per le idee!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Elisa non volermene ma una cosa che farei sarebbe sostituire il tavolo. Trovo sia tutto troppo omogeneo con il pavimento e il tentativo di stacco con il colore delle sedie non da il risultato sperato

  • Elisa
    Original Author
    4 years ago

    Lo so, avevo proposto a mio fratello un tavolo in legno ma non ama il legno, proverò a convincerlo a cambiale il piano del tavolo.
    cosa mi consigli? bianco? vetro?

  • vale ria
    4 years ago

    io cambierei solo il top, realizzandolo uguale a quello della cucina, e vedrei l'effetto che fa.

    anche io sostituirei il tavolo

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 years ago

    Io tinteggerei di grigio chiaro il muretto, in modo che sia meno evidente e che vada d'accordo con la pavimentazione e la cucina =)

  • PRO
    SLAM architects
    4 years ago

    @silvia piccioni architetto anch'io ho pensato la stessa cosa in modo da mascherare il parapetto con una parete attrezzata leggera filtrante e l'idea del verde è perfetta per fare respirare la stanza e dare movimento. Il tavolo lo metterei bianco anche tondo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    SLAM d'accordo per tavolo tondo bianco e se sei in zona Milano mi candido per una eventuale quotazione per la realizzazione del parapetto in ferro suggerito da arch. Piccioni

  • Elisa
    Original Author
    4 years ago

    No mi dispiace siamo di Padova, grazie comunque

  • PRO
    Alessandra Parolini
    4 years ago

    Buona sera Elisa, secondo me è una fortuna che il parapetto sia in muratura e non in vetro, in questo modo è più versatile.

    Io ti proporrei 2 alternative:

    1 - far diventare il parapetto un piano snack e togliere il tavolo? Ovviamente in questa soluzione dovreste cambiare le sedie a fronte di sgabelli.

    2- sostituire due sedi con un a panca che verrà posizionata lungo il parapetto (questo diventerà lo schienale)

    In entrambe le soluzioni vi consiglierei, a livello di stile, di uniformare completamente il piano con la parte verticale del muretto (vedi foto

    ) e per quanto riguarda la carta da parati, io la metterei sulla parete della scala, anche in questo caso vi allego foto.

    Buona serata,

    Alessandra Parolini


    Esempio con finitura effetto cemento


    Esempio di panca per zona pranzo



    in questo progetto avevo una soluzione simile alla vostra (per quello ti ho detto che è meglio avere un parapetto in muratura)



Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.