viola_blu

Ristrutturazione appartamento da acquistare

Viola Blu
3 years ago

Sto valutando l'acquisto di un appartamento abbastanza grande ma non ho le idee chiare su come ricavare la terza camera da letto e un piccolo laboratorio per mio marito che si occupa di modellismo ed ha bisogno di un posto dove tenere e maneggiare roba che non può stare in giro. Ci piacerebbe anche aver la cucina openspace con il living. Grazie per l'aiuto.

Comments (15)

  • PRO
    biro+
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Buongiorno Viola,

    l'appartamento sembra effettivamente avere un ottimo potenziale distributivo.

    Disimpegnando diversamente l'ingresso alle stanze B1/B2 - B3, si potrebbe ricavare anche il laboratorio, e lasciare come terza stanza la B5. Potreste in questo modo realizzare un ampio open space living-cucina utilizzando la stanza B4 e l'attuale cucina. Potreste prevedere inoltre di dividere diversamente lavanderia e bagno tra cucina e B5 per ricavare un bagno per gli ospiti e uno a servizio esclusivo della stanza B5.

    Naturalmente ci sono anche altre soluzioni spaziali che potrebbero essere studiate in base alle vostre specifiche esigenze. Nella soluzione proposta per esempio la zona notte non è compatta ma divisa in due diverse aree della casa. Potrebbe essere un problema?

    Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione o può scriverci privatamente.

    un saluto

  • PRO
    Laura Noè
    3 years ago

    Buongiorno,

    a mio parere si possono trovare veramente infinite soluzioni con uno spazio così ampio, si potrebbe tranquillamente ridisegnare da zero. Dipende quindi molto da quanto vorreste investire. Se vuole fare lavori non troppo impegnativi mi trovo d'accordo con chi mi ha preceduto, nonostante si vada a dividere la zona notte.


    A disposizione.


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • Viola Blu
    Original Author
    3 years ago

    Grazie a tutti per le risposte. In effetti pensavo di unire cucina e b4 incorporando anche parte del corridoio per avere un spazio aperto ed eliminare il muro che si trova di fronte all'ingresso. Pensavo anche di allungare la piccolissima lavanderia con porta finestra che sta tra b3 e b4 e farne laboratorio. Quel che non mi torna è come disimpegnare tra loro b1 b2 e b3. Peraltro le tre stanze attigue tra loro si trovano dal lato esterno con vista sul giardino condominiale e sul mare per cui forse più adatte a creare un living. Avevo pensato di spostare il tramezzo tra la piccola cucina e la stanza accanto per rendere le due stanze della medesima grandezza. Che ne pensate?

  • Viola Blu
    Original Author
    3 years ago

    Questo é un po' quel che avevo pensato. Chiedo scusa ai professionisti per il pasticcio. Manca l'estensione della lavanderia per farne laboratorio ma credo che limiti un po' l'ingresso al living.

  • Viola Blu
    Original Author
    3 years ago

    Purtroppo il badge è ristretto a causa del costo dell'appartamento. Quindi gli interventi dovrebbero essere mirati e limitati alla funzionalità.

  • PRO
    Laura Noè
    3 years ago


    Se mi dice che a sinistra c'è la vista mare, allora bisogna necessariamente spostare la zona giorno da quella parte per goderne appieno. Il laboratorio l'ho messo sempre da quel lato per coerenza, si potrebbe fare anche un mini corridoio passando dal ripostiglio se si vuole evitare l'accesso diretto dal soggiorno. Il piccolo bagno lo lascerei lì, utile per gli ospiti e, volendo, si può portare all'altezza delle camere, ma secondo me basta un piccolo bagnetto con solo sanitari e lavandino. Per evitare un lungo corridoio di porte singole, ho immaginato un disimpegno per le due camera, così da avere anche maggiore privacy, essendo le due camere proprio davanti all'ingresso. L'altra camera sarà poi la più privata con il proprio bagno.

    Probabilmente eviterei la divisione tra zona giorno e corridoio di accesso, eliminerei quella parete con due porte vicino al bagnetto così da avere un'ampia apertura e già dall'ingresso si ha vista sul grande soggiorno e sulla luce (si sarà quindi propensi ad andare da quella parte, più che nelle camere. La cosa importante sarà studiare un ingresso bello, con mobili in stile con il soggiorno.


    Spero di averla aiutata. Rimango a disposizione.


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • Viola Blu
    Original Author
    3 years ago

    Grazie mille, trovo ottima l'idea del piccolo disimpegno per le due camere. Effettivamente eliminare le due porte darebbe molta luce. Lasciando una ampia apertura tutto sarebbe più accogliente.

  • PRO
    Laura Noè
    3 years ago

    Esattamente! Il mobile tv lo metterei in alto a sinistra, con un bel divano ad L che le permette la visione della Tv e dell'esterno. Inoltre la forma a L va a creare una sorta di corridoio visivo verso la porta del laboratorio (accanto alla tv). La cucina come già l'ha posizionata, un bel tavolo tondo al centro della sala e ottiene un ambiente luminoso, di qualità e assolutamente fruibile.


    A disposizione,


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    3 years ago

    Ciao, però così il laboratorio si prende sia la vista più bella che uno spazio tutt'altro che piccolo!


  • PRO
    Laura Noè
    3 years ago

    Beh essendo un laboratorio di modelli io credo che di spazio ne serva e pure luce. E a chi non piacerebbe vedere il mare lavorando?
    Mettendo li una camera si separerebbe nuovamente la zona notte, con una camera lontano dai bagni e attaccata alla zona living con rumori e odori annessi. Parere mio, ovviamente, dipende da come uno vive la casa.

    Laura Noè
    Ndesign - Interior design

  • Viola Blu
    Original Author
    3 years ago

    In effetti riflettendoci per me quella sarebbe più utile quale studio/camera degli ospiti, continuazione ideale del living. Mio marito pensava di farsi il laboratorio, nel bagnetto/lavanderia che sta tra b3 e b4, possibilmente portandolo all'altezza delle altre stanze o poco meno.

  • PRO
    Laura Noè
    3 years ago

    Se sposta una camera in quella posizione, avrebbe libera una delle due camere con disimpegno per il laboratorio. Non sacrificherei un bagno, utilissimo in questo caso, soprattutto perchè ingrandendolo andrebbe nuovamente a richiudere l'accesso al soggiorno e quindi la luminosità e l'accoglienza verso l'ingresso.


    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • PRO
    Studio GLA
    3 years ago

    Buon pomeriggio Viola,

    guardando la planimetria da lei condivisa ci si può sbizzarrire con più soluzioni più o meno invasive.

    Rimodulando la distribuzione interna dell'abitazione comunque sarebbe necessaria la pratica CILA configurandosi come MANUTENZIONE STRAORDINARIA.

    Onde evitare di basare la ristrutturazione su ipotesi frettolose, nonostante sia magari anche valide poichè fatte da professionisti, il nostro consiglio è quello di contattare uno studio o un professionista, definire bene le esigenze ed i gusti per poi iniziare un dialogo propositivo che darà come risultato finale il progetto da lei voluto.

    Siamo disponibili ad offrire la nostra consulenza

    cordialmente

  • PRO
    Led!
    3 years ago

    Buongiorno Viola. Io lascio la parola ai professionisti del settore per quanto riguarda gli spazi dell'abitazione. Mi permetto di suggerire che per questo tipo di interventi, è molto importante avere una buona illuminazione. Eventualmente per qualche consiglio o per una progettazione gratuita, siamo disponibili, ovviamente anche a distanza. Un caro saluto.

    Team Homeled

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.