webuser_975761476

Sbiancamento Parquet Doussiè

Ni MO
3 years ago

Salve a tutti,

qualcuno di voi ha delle foto che mostrano il risultato di un lavoro su un parquet di tipo Doussiè dal classico colore rossiccio ad una tonalità più chiara tendente al bianco/grigio?


In foto l'attuale stato dei luoghi.




Comments (34)

  • Gloria
    3 years ago

    Questo parquet è bellissimo!! Non lo sbiancherei assolutamente, tanto più se hai intenzione di abbinargli un arredo moderno.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 years ago

    personalmente nonlo edulcorerei con patinature ...si possono fare (anche se il doussie non mi sembra fra i legni più adatti), ne parli con un palchettista serio, se fosse in zona milano mi scriva le indico un artigiano di cui fidarsi.

  • Verdeminerale
    3 years ago

    se fa una levigatura e una verniciatura all'acqua schiarirà e sembrerà totalmente diverso, poi l'ossidazione nel tempo ci sarà sempre ovviamente e tenderà sempre al rosso. ma non lo vernicierei in modo diverso. il doussiè è un bellissimo legno (l'ho scelto apposta 😉). se da un'occhiata ai lavori di qualche architetto qui su houzz troverà dei doussiè verniciati all'acqua. io contatterei un bravo parquettista che le spiegherà meglio come trattarlo.

  • Franco2018
    3 years ago


    Nostro soggiorno · More Info

    Questo è il nostro subito dopo lamatura e verniciatura ad acqua.


    Dopo sei mesi si è leggermente ossidato ma non più di tanto. In una stanza era rimasto uno scatolone a terra per lungo tempo, subito dopo la lavorazione, e appena spostato si vedeva nettissima la differenza. Ma è bastato un mesetto scarso e si è tutto uniformato.

  • Verdeminerale
    3 years ago

    @Franco2018 pensavo proprio al tuo parquet prima!

  • Ni MO
    Original Author
    3 years ago

    @Franco2018 hai per caso una foto fatta di mattina?

  • Franco2018
    3 years ago

    Adesso è coperto dai teli del decoratore. Ricordamelo venerdì.

  • Franco2018
    3 years ago

    Ecco una foto dopo alcuni mesi dalla realizzazione (app. ancora non abitato)

  • Teresa Rastiello
    3 years ago

    Ma questo era il doussie riverniciato è diventato così?? Anch'io ho il doussie d'africa e vorrei schiarirlo...

  • Franco2018
    3 years ago

    Si, appena fatto era più color miele poi un poco si è scurito ma adesso è stabile. Tieni presente che la foto inganna molto. I listelli che in foto sembrano molto diversi fra loro, in realtà sono molto più uniformi.

  • Franco2018
    3 years ago

    Non ho idea di come si schiarisca un legno ma immagino si usino dei prodotti chimici aggressivi. Io non lo farei. Se il legno è buono lo fai lamare e riverniciare e torna come appena posato! Ovviamente ad appartamento vuoto!

  • Franco2018
    3 years ago

    Il legno esprime la natura e come tale deve restare! Poi ... de gustibus ....

  • Franco2018
    3 years ago

    Quello dell’ultima foto è nuovo, l’abbiamo messo noi al posto del pavimento. In soggiorno/cucina abbiamo fatto un grosso rappezzo, togliendo anche lì la parziale pavimentazione. Lamato tutto assieme non si distingue affatto il legno nuovo da quello stagionato da 20 anni. È tutto perfettamente uniforme. Questo solo per dirti la bontà del legno.

  • chiaraxxx
    3 years ago

    @Franco2018 grazie di aver postato le foto!! La situazione iniziale è identica alla mia. E quella finale è più o meno quella che vorrei: per caso puoi indicare quale prodotto (tonalità) è stato utilizzato per la verniciatura?

  • Franco2018
    3 years ago

    @chiaraxxx chiedo e ti dico: ricordamelo fra qualche giorno.

  • Franco2018
    3 years ago

    Il palchettista mi ha già risposto. Ha usato un prodotto della Mapei. Eccolo

    https://www.mapei.com/it/it/ultracoat-ht-2k

    Ultracoat HT 2K

  • chiaraxxx
    3 years ago

    Grazie, preziosissimo!

  • PRO
    Bolefloor - Italia
    3 years ago

    Il legno è un materiale fantastico, vivo e dalle mille sfaccettature. Dipende tutto da come lo si vuole interpretare e dalla capacità di pensare al progetto finito con tutti i suoi componenti.

  • PRO
    Cizeta Parquet - Antonio Zilli
    3 years ago

    Il doussie è un legno bellissimo, io personalmente su questo legno sconsiglio trattamenti sbiancanti, la migliore finitura a mio avviso è con vernice all’acqua, che a differenza delle vernici al solvente non fa ossidare il legno, in foto un doussie trattato con vernice Mapei ht 30 gloss

  • Franco2018
    3 years ago

    Beh, con la luce un po’ si scurisce lo stesso ma poi si ferma. Il nostro dopo esser stato trattato era più biondo. Uno scatolone è rimasto fermo in una stanza e quando l’ho spostato la sua impronta più chiara era ben visibile ma adesso è sparita. Successivamente abbiamo coperto un’ampia zona per mesi ma dopo averla scoperta non c’era alcun segno. Insomma, nel primo periodo subito dopo il trattamento il parquet tende a scurire un po’ nelle parti scoperte ma poi si stabilizza e non cambia più colore. Ed è proprio la luce che provoca quest’effetto.

  • Ni MO
    Original Author
    3 years ago

    Cosa cambia dalla Ultracoat HT 2K utilizzata da @Franco2018 alla HT 30 Gloss utilizzata da @Cizeta Parquet - Antonio Zilli??

  • PRO
    Cizeta Parquet - Antonio Zilli
    3 years ago

    Niente, è esattamente la stessa vernice, questa vernice si può avere con 0,10,30 o 60 gloss, i gloss indicano la brillantezza della vernice, dove 0 gloss è super opaca, praticamente effetto naturale, mentre 60 è semilucida

  • Verdeminerale
    3 years ago

    @Franco2018 ma a quanto gloss è stato verniciato il tuo?

  • Franco2018
    3 years ago

    Spiacente questo particolare non me l'han detto.

  • Franco2018
    3 years ago

    L'ho trovato scritto sul preventivo: "VERNICIATURA A TRE MANI (1 MANO DI FONDO) CON VERNICI AD ACQUA AD EFFETTO SATINATO (30 GLOSS)."


  • Verdeminerale
    3 years ago

    perfetto grazie! è diventato bellissimo il tuo!

  • Roberto Fox
    3 years ago

    bellissimo

  • Franco2018
    3 years ago

    Ad un anno dalla realizzazione (non lavato, ne spazzato 😐)

  • Verdeminerale
    3 years ago

    splendido! ha tantissime variazioni di colore!

  • Silvia Neri
    11 months ago

    Un’informazionz preziosa. Il sul dussie proma dello sbiancamento, era verniciato all’acqua o con vernice pomiuretanica? Io contrariamente lo vorrei scuro come il suo ma sto facendo fatica a trovarlo, mi propongono solo campioni che alla vista sono arancioni

  • Franco2018
    11 months ago

    @Silvia Neri la domanda era per me? Prima della verniciatura il parquet è stato "lamato" ossia lavorato con una macchina (smerigliatrice ???) che ha tolto qualche mm di legno. E poi è stato verniciato con la vernice di cui sopra.

    Il doussiè è un tantinello rossiccio ma con tempo un po' si scurisce.

    Mi era preso un colpo che era rimasto uno scatolone fermo per un po' in un punto e toltolo c'era rimasta l'impronta più chiara: per fortuna dopo un po' di tempo è diventato tutto uniforme.

    Adesso non cambia più.

  • Silvia Neri
    11 months ago

    Si Franco, chiedevo a lei.
    Il doussié che ha poi schiarito,che cos’era e com’era lavorato? Non era un prefinito immagino, era verniciato all’acqua o in vernice poliuretanica? Io lo vorrei esattamente come lo aveva prima di schiarirlo, ma nessuno mi propone quello giusto😔

  • Franco2018
    11 months ago

    Non è stato schiarito ma lamato, ossia tolto qualche mm di legno con un apposito macchinario che fa un sacco di polvere (alla faccia del video qua sotto!)



    Quindi come fosse stato verniciato prima è indifferente (credo).

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.