an_ceolin

Illuminazione corridoio

Andrea C
3 years ago

Buonasera,

scrivo per un consiglio sull'illiminazione del corridoio che sarà ribassato con cartongesso e accoglierà impianto aria condizionata e vmc. Conseguentemente l'installazione dei faretti deve tenero conto dello spazio disponibile. Tra i due armadi in nicchia (in basso) l'ingresso alla zona giorno. Il cartongessista mi ha riferito che tra cartongesso e macchine dovrebbe rimanere uno spazio di 6-7 cm come minimo. Vorrei installare faretti simili a quelli installati nel soggiorno (belfiore 4180) che però richiedono 11 cm per l'incasso; a questo punto pensavo ad un faretto molto simile ma meno retrocesso (in foto) che con portalampada minimale dovrebbe arrivare a 8.

Ho pensato ad alcune alternative per disporre i faretti (in rosso) nelle ip 1 e 3 vedete in grigio le macchine e le traverse per il cartongesso.

Attendo opinioni e idee, grazie!



Comments (19)

  • PRO
    AEB Design
    3 years ago

    Faretti può provare a vedere altri modelli che sicuramente troverà varie scelte anche in 6 cm, come alcuni a filo soffitto che non spingono la luce fino al pavimento ma garantiscono ottima illuminazione.


    Come disposizione consiglio Ip2 perché ha un identità e risente dei pieni e vuoti delle pareti, avendo cosi pure luce diffusa dalle paretti....

    Oppure la variante Ip4 per la semplicità e la pulizia del soffitto, in questo caso da tenere in conto che si hanno meno punti luce per ciò si avranno potenze diverse nelle varianti consigliate.

  • Andrea C
    Original Author
    3 years ago

    Che potenze consiglia? 5w 3000k ip1 e 7-8w 3000k ip4? Per l’angolo lampadina cosa consiglia?

  • vecchiosetter
    3 years ago

    Dire quanti w non significa nulla, devi considerare i lumen, esistono lampadine da 5w che fanno più lumen di una 7w... per il colore io consiglio (fatto anche casa mia) tutto 4000k

  • Andrea C
    Original Author
    3 years ago

    Personalmente preferisco i 3000k, grazie per il consiglio lumen

  • Cuiprodest?
    3 years ago

    anch'io preferisco la luce calda, ormai di sera si vedono solo finestre con luci fredde e bianche, brrrrr :-)

  • Andrea C
    Original Author
    3 years ago

    Secondo voi nell’ipotesi 2 può funzionare tenere due faretti solo sulla parete sopra e sulle altre in faretto?

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    4000k è luce naturale, non è fredda!

    La luce led a 3000k è molto lontana dalle atmosfere di luce calda delle vecchie lampadine ad incandescenza, è in giallino/rosa che io trovo di una tristezza infinita.

    Per i faretti in gesso da incasso cerca online V-tac, è un marchio cinese di una consociata con Samsung, costano pochissimo ed a livello qualitativo non hanno nulla da invidiate alla maggior parte dei marchi italiani ( che sempre in Cina fanno produrre ). Io uso V tac da anni per tutte le installazioni a led con grande soddisfazione, anche le lampadine gu10 a parità di watt hanno una luminosità ed un cri (indice di resa cromatica) eccezionali... e costano meno di 3 euro :-)

  • Cuiprodest?
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Tra le "terribili" luci al led in voga adesso vengono classificate come luce calda la 2700 k e la 3000 k. Quindi quella che ha scelto Andrea. In generale noto (per esempio in tutti gli appartamenti ristrutturati di recente nel mio condominio) che si prediligono appunto luci bianche e fredde. E gli stessi custodi del mio palazzo (o l'amministratore o l'elettricista) ultimamente hanno messo queste allucinanti lampadine nell'androne, cosa che farò presente alla prossima riunione di condominio, lamentandomene :)

  • Cuiprodest?
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Una spiegazione dettagliata delle varie tonalità. Gli esperti definiscono i 4000 kelvin "bianco freddo" e lo trovano indicato per gli ambienti di lavoro.

    https://www.youtube.com/watch?v=xuAQsRJ8Mrk

    oppure

    http://only-led.it/quale-luce-led-scegliere-fredda-naturale-o-calda/Luce naturale 4000k:

    che cito: "La luce naturale, con temperatura di colore compresa tra i 3500 e i 4000 Kelvin. La luce percepita, in questo caso, tende in prevalenza al bianco.

    Si chiama luce naturale perché come si può notare anche dalla scala è la luce che più si avvicina a quella che troviamo durante la giornata".

  • User
    3 years ago

    Attenzione a quella che chiamano luce naturale. L’arredamento, le finiture i suppellettili all’interno della stanza la rendono spesso fredda. Dipende molto da cosa è presente nell’ambiente da illuminare

  • Cuiprodest?
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Infatti, per fare un esempio, tra queste tre opzioni, ossia angolo illuminato con lampadina "vecchia" a incandescenza, luce naturale e led a luce naturale io preferisco la prima, ovviamente :-)


    luci · More Info





    luci · More Info


  • Alberto
    3 years ago

    hai mai pensato ad una striscia led con paralume opalino lungo tutto il corridoio? Dona luce non esagerata e uniforme

  • Andrea C
    Original Author
    3 years ago

    Si ci avevo pensato ma dovrei metterla laterale e non mi piaceva molto l’idea preferivo i faretti

  • X Y
    3 years ago

    la preferenza di vecchiosetter per i 4000k è coerente con molte altre sue scelte:) io trovo già freddi e poco gradevoli i 3000k, in una casa a 4000k farei fatica persino da invitata a cena:D

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Io in una casa illuminata a 3000 k faccio fatica ad entrarci...

    p.s. X Y mi pare non Siamo lontanissimi.. una sera vieni a cena da me? :-))))))

  • Andrea C
    Original Author
    3 years ago

    Insomma ti piace vedere chiaro :)

  • Andrea C
    Original Author
    3 years ago

    Alla fine credo opteremo per la soluzione 2 (più estetica) con qualche faretto in meno anche se la ipotesi 1 sarebbe più funzionale all'illuminazione armadi



  • Andrea C
    Original Author
    3 years ago

    Fatto sopralluogo con Cartongessista che ci ha consigliato la soluzione 1 per una migliore illuminazione del corridoio. Grazie a tutti per gli spunti, ora cercherò le lampadine gu10 che mi consigliava di prendere con fascio 100

  • PRO
    Led!
    3 years ago

    Buongiorno Andrea, non entro se un 3000 è considerata luce calda o luce neutra, idem per il 4000 k che sia luce neutra o luce fredda, poco importa. Tendenzialmente nelle case (salvo ambienti come garage, lavanderia, cabina armadio, ecc) usiamo nel 95% dei casi una luce ad alta qualità 3000K. Con alta qualità si intende che avranno un punto di bianco uguale per tutti i tipi di faretti o strip led, ciò significa che non avremo un faretto che tira al verde, uno al violetto e avanti così, ma sarà tutto omogeneo. In allegato comunque io inserisco uno degli ultimi lavori fatti, con una striscia incassata direttamente nel cartongesso (possibilità di scegliere la lunghezza) oppure c'è la possibilità di inserire faretti incassati nel cartongesso (la foto che ha inserito lei o quella inserita da me con il faretto rotondo), altrimenti se c'è poco spazio sopra, si può inserire un prodotto nella foto in allegato (quello bianco) che fa 3,5 cm di spessore.

    Facciamo spedizioni in tutta Italia e progettazioni illuminotecniche a livello gratuito, per qualsiasi cosa rimango a disposizione.

    Riccardo





Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.