jason_scoppetta

Pavimento PVC effetto mogano da posare su Parquet esistente

Jason Scoppetta
3 years ago

Salve a tutti.

Quest'anno ho acquistato un appartamento a Verona che ha dei pavimenti in Parquet che dovrebbero essere in mogano ( almeno mi sembra di capire così ). Mi piace molto la resa del colore, ma i vecchi proprietari l'hanno rovinato tantissimo. Ci sono righe, scolorimenti e addirittura alcuni listelli gonfi probabilmente per umidità o per passate infiltrazioni.

Ho contattato una ditta per la levigatura del parquet che, notando i listelli gonfi, mi ha consigliato come alternativa quella di posare un nuovo pavimento in PVC dato che lo spessore contenuto mi permetterebbe di (probabilmente) non dover rasare le porte. Mi ha consigliato così perché mi ha spiegato che essendo il parquet molto vecchio, e dovendo probabilmente sostituire i listelli gonfi, si potrebbe far fatica nel reperire i listelli dello stesso produttore da poter usare come ricambio ( è realmente così? ).

Però ho fatto un po' di ricerche e di pavimenti in PVC, sebbene quelli meno economici siano anche molto belli, non se ne trovano con questo effetto mogano/rossiccio che come dicevo mi piace molto.

Le tonalità che riesco a trovare sono sempre o molto scure o molto chiare ma bene o male sempre con effetto "legno naturale".

Sono io che sto cercando in modo errato oppure effettivamente non ne producono così?

Allego delle foto del mio parquet per farvi capire di cosa parlo.

Grazie intanto





Comments (19)

  • Roberto Fox
    3 years ago

    dalle foto il tuo parquet mi sembra molto bello.. mi sembra strana la risposta che hai avuto... proverei sentire l'opinione di un'altro professionista. Forse qui c'è qualcuno della tua zona https://aippl.it/posatori-certificati/

  • PRO
    Cizeta Parquet - Antonio Zilli
    3 years ago

    Buongiorno, quello che le posso consigliare io è di chiedere una consulenza ad un altro parquettista..
    Io personalmente non vedo nulla di complicato nel dover sostituire qualche tavoletta di parquet che tra l’altro nel suo caso è anche facile da reperire

    Jason Scoppetta thanked Cizeta Parquet - Antonio Zilli
  • Jason Scoppetta
    Original Author
    3 years ago

    Buongiorno, intanto grazie per la risposta. Proverò sicuramente a sentire un altro professionista.

    Quello che mi ha consigliato di mettere il PVC mi ha detto che si sarebbe dovuto andare a caccia della ditta che ha prodotto il parquet per esser certi di trovare lo stesso modello e di ritrovare dei listelli che fossero compatibili con questo pavimento. E che essendo un parquet non recente e che oggi fan tutti prefiniti, non è neanche detto ci fosse la certezza di trovarli. Non è vera questa cosa quindi?

  • PRO
    Cizeta Parquet - Antonio Zilli
    3 years ago

    No, il parquet in foto è iroko, dalla foto non riesco a capire la larghezza, potrebbe essere 6 o 7 cm, ma ti assicuro che per un parquettista trovare quel parquet per delle riparazioni è all’ordine del giorno. Anche perché dalle foto mi sembra in buone condizioni, sostituite le tavolette e rilamato tutto quanto credo che otterrai un risoltato di gran lunga superiore ad un pavimento di plastica.

    Jason Scoppetta thanked Cizeta Parquet - Antonio Zilli
  • Jason Scoppetta
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Sono 6x30.

    Grazie, ora ho un po di speranza in più di recueprarlo, sentirò un altro professionista

  • Roberto Fox
    3 years ago

    assolutamente, sentire qualche altra opinione. io, dovendo anche ristrutturare ne ho sentite diverse. Dal doverlo ricoprire ad avere una cosa molto buona. se ti può interessare, Guarda questa discussione su Houzz - https://www.houzz.it/discussions/6051759/cambiare-colore-al-parquet

  • Franco2018
    3 years ago

    Assolutamente da non ricoprire! Chiama un altro!!!

  • Verdeminerale
    3 years ago

    Chiama un altro! sentire un parquettista che ti propone di coprire un parquet in vero legno massello, come mi pare sia, con un pavimento di plastica è un'oscenità! ma poi per una sciocchezza come sostituire qualche listello. è un parquet bellissimo e hai la fortuna di apprezzarlo, considerato che attualmente vanno molto di più i legni chiari. io ho un parquettista di fiducia, molto bravo, ma non nella tua zona. se ti serve gli chiedo un contatto nel veronese.

    Jason Scoppetta thanked Verdeminerale
  • Jason Scoppetta
    Original Author
    3 years ago

    @Manuela Lp Ho visto che nella lista che mi ha consigliato @Roberto Fox c'è un professionista di Verona, magari domani provo a sentirlo. Però se il tuo parquettista conosce un collega di fiducia nel veronese sarebbe comunque un parere in più, quindi in caso ti ringrazio

  • Roberto Fox
    3 years ago

    ciao, se ci vorrai aggiornare, mi farebbe piacere sapere cosa ti diranno.

  • PRO
    Casadivale
    3 years ago

    consiglio già dato, ma che rafforza quanto già ti è stato detto. Assolutamente recuperalo e non coprirlo con PVC. Ti assicuro che io ne avevo uno in rovere molto rovinato ma l'ho fatto levigare ed è fantastico, soprattutto perchè ho eliminato la vernice lucida. Adesso è stupendo.

  • PRO
    Casadivale
    3 years ago

    Un consiglio quando contatti il nuovo professionista dai per assodato che vuoi sistemarlo. E' ovvio che loro ti propongono di sostituirlo, io per levigarlo ho speso 1.000 euro se l'avessi dovuto sostituire ci sarebbe voluta ben altra cifra.

  • Jason Scoppetta
    Original Author
    3 years ago

    Tra poco ho appuntamento con il parquettista trovato su https://aippl.it/posatori-certificati/ . Vi tengo aggiornati

  • Franco2018
    3 years ago

    @Jason Scoppetta ti do un'idea dei costi (doussiè 7,5 x 45 prima scelta)

    - sistemazione sottofondo: 5 € / mq

    - fornitura e posa parquet: 95 € / mq

    - levigatura e verniciatura: 24 € / mq

    - battiscopa: 9 € / m


    Quindi la sostituzione ti costa 100 € / mq in più, totalmente inutile con il legno: basta ripulirlo e torna come nuovo, finché non si consuma completamente.

  • Roberto Fox
    3 years ago

    bene, mi fa piacere. Curiosità, ti ha anche detto che tipo di parquet ė?

  • Jason Scoppetta
    Original Author
    3 years ago

    Si, ha confermato che è Iroko. Gli ho anche chiesto se il colore e la finitura sarebbe rimasta la stessa ed ha detto di si, perché è il colore che viene proprio con l'iroko.

  • Franco2018
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    È allineato sul prezzo che ti avevo detto io.

    Col battiscopa come sei messo? Ne avete parlato?

  • Jason Scoppetta
    Original Author
    3 years ago

    Quelli li ho già comprati io e me li metterò da solo. Comunque il vecchio proprietario li aveva già cambiati e messi grigi

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.