webuser_249573485

Quale progetto sceglieresti?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Quale progetto di ristrutturazione scegliereste?
La planimetria non dimensionata rappresenta lo stato di fatto.
Io propenderei per il primo progetto in modo che all'ingresso vi è la sala, anche se forse la cucina non mi dispiacerebbe.
In più, in futuro, potrei alzare un tramezzo ed avere la terza stanza (anche se la stanza all'ingresso non mi entusiasmerebbe oltre modo.
Accetto consigli e suggerimenti.
Grazie.

Comments (71)

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Un terrazzo??? Eh però non vale... se posti una planimetria che non corrisponde alla realtà!! :-)))))

    Lo scarico sicuro sarebbe lontano? essendoci la cucina presumibile ci sia anche un altra colonna

    Incercadi Consigli thanked vecchiosetter
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago


    Questa è la planimetria attuale.

  • vecchiosetter
    3 years ago

    Mi chiedo: quei 3 progettini iniziali li ha fatti un tecnico o tu?

    Incercadi Consigli thanked vecchiosetter
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    Ciao @vecchiosetter, li ha fatti un tecnico su idee che gli ho dato.

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Sempre preferisco la 2, a maggior ragione che c è il terrazzino.. in soggiorno

    Incercadi Consigli thanked vecchiosetter
  • PRO
    Dettagli
    3 years ago

    Anche per me la seconda è la soluzione più interessante, ma andrei a fare delle modifiche sull'assetto della zona notte e studierei in modo diverso l'arredo.

    Incercadi Consigli thanked Dettagli
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Ciao @Dettagli, grazie per il tuo commento. Diciamo che l'arredamento è indicativo. Ad esempio la penisola o isola sono elementi che mi piacciono.

    La prima proposta è quella che mi permetterebbe di dare maggior "aria" all'ingresso che, a causa della strettoia di sinistra, sarebbe "affogato", anche se la cucina a destra non mi dispiacerebbe.

  • vecchiosetter
    3 years ago

    @Incercadi Consigli perdonami la schiettezza, il 90% dei commenti sono stati per la numero 2, e tu continui a rispondere che la 1 da più “aria”... quest aria onestamente la vedi solo tu, io ci vedo solo un soggiornino triste ed una cucinona sproporzionata.

    Da cio che scrivi si capisce che tu non cerchi consigli ma approvazione, quindi fai la numero uno... e sarà l ennesimo alloggio mal distribuito, come tutti coloro che perseverano a far di testa propria, e a vedere il progetto anche pessimamente arredato.

    Incercadi Consigli thanked vecchiosetter
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @vecchiosetter grazie per la schiettezza. Io cerco dei consigli, infatti sono indecisa tra le prime due. Ho solo specificato a @Dettagli quali sono le mie motivazioni che valutato tra le due ipotesi.

    Grazie ai vostri consigli sto valutando delle sfaccettature che non avevo previsto.

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Comunque per dare “aria” un ulteriore consiglio utile è di comprare un buon ventilatore :-)))

    Incercadi Consigli thanked vecchiosetter
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @vecchiosetter, anche un bel climatizzatore :-D

  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @Cuiprodest? grazie per la modifica, ma dove hai previsto il bagno c'è un balconcino e preferirei utilizzarlo per la cucina o la sala.

  • X Y
    3 years ago

    l'ingresso non deve necessariamente essere arioso: l'importante è che lo sguardo sia guidato verso la luce: meglio un ingresso piccolo che dà su una sala grande e luminosa che un ingresso dispersivo che conduce a una sala più piccola. Il primo non fa che amplificare l'effetto della sala!

    Incercadi Consigli thanked X Y
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @X Y grazie per il tuo contributo.

  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    Allora ragionando sulla seconda proposta avrei alcuni dubbi.

    Premesso che questa disposizione mi permetterebbe di avere il salone con terrazzo e cucina con balcone (che mi garba non poco), un aspetto negativo potrebbe essere quello che solo l'opzione n.1 mi permetterebbe, un domani, eventualmente di avere la 3' stanza (al posto del salone) ed avere cucina-salone di 20 mq (anche se la stanza all'ingresso è bruttarella).

    Tornando alla seconda opzione consigliereste di lasciarla così senza il muro tra i pilastri oppure col muro e conseguente ripostiglio (simile alla zona lavanderia della prima proposta ma di profondita più ridotta, diciamo sui 45/50 cm anziché 70)?

  • Roberto Fox
    3 years ago

    a me in soggiorno piace avere tanta luce.. quindi anche per questo motivo preferisco la seconda. Inoltre, nella prima soluzione, un tecnico, ti ha gia fatto il calcolo del rapporto finestra/metri quadrati?

    Incercadi Consigli thanked Roberto Fox
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @Roberto Fox ciao e grazie per il tuo intervento.

    Il rai della sala (della prima opzione) è 0,14.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    La seconda opzione è praticamente lo stato di fatto con tolto il corridoio (oltre a aggiungere il ripostiglio al bagno come lavanderia). Ecco io quel corridoio lo rimetterei, serve a non avere il bagno che da sulla sala, anche se aggiunto all’inizio la lavanderia. Il letto non lo metterei sulla parete che da sul living. Devi ragionarci ancora con un tecnico

    Incercadi Consigli thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Cuiprodest?
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    E tu faresti una terza camera in una stanza di 27 mq per poi avere un minuscolo soggiorno cucina da vivere in quante persone, se dovessero servirti 3 camere? Secondo me non avrebbe senso. Resta sempre preferibile la seconda soluzione, con la terza stanza al posto della cucina!

    Come ha già scritto vecchiosetter nonostante tutti ti dicano che la seconda è l'opzione migliore è evidente che vuoi fare la , quindi non capisco il fine di questa discussione.

    Incercadi Consigli thanked Cuiprodest?
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @Cuiprodest? si, infatti l'eventuale terza stanza sarebbe quella a destra dell'ingresso. La terza stanza, ipotizzando il primo progetto, potrebbe diventare il salone.

    No, io ho esplicato dei miei dubbi.

    Diciamo che al momento sarei per la seconda opzione, e come ha detto @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS forse lascerei il corridoio, anzi restringere il salone per crearmi un piccolo ripostiglio tra i due pilastri.

  • Cuiprodest?
    3 years ago

    Io ti consiglierei di cercare un bravo architetto :)

  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @Cuiprodest? i progetti sono stati elaborati da un professionista

  • Cuiprodest?
    3 years ago

    Si, ma mi sembra che tu non sia convinta e soddisfatta delle soluzioni proposte

  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @Cuiprodest? Non è che non sono soddisfatta è che sia la prima che la seconda mi piacciono ma hanno degli aspetti che non mi convincono pienamente. Ad ora sarei per la seconda proposta.

  • Cuiprodest?
    3 years ago

    Meno male :)

    Incercadi Consigli thanked Cuiprodest?
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 years ago
    last modified: 3 years ago


    I tuoi preferiti Houzz · More Info



    I tuoi preferiti Houzz · More Info


    si intuisce che lei vuole intervenire quanto basta , cioe demolire il meno possibile, ma mostrare lo spazio nella sua massima azione. Lo spazio quotidiano non ama le lotterie, e ho il sospetto che non gradisca il "mipiace" , lo spazio quotidiano chiede un progetto coerente secondo i bisogni espressi e soprattutto con quelli non espressi. lo schema che le offro è quello delle regole autosimilari e risponde ai quesiti principali posti da lei.

    è gia tracciato lo sviluppo fino alla terza stanza. non è un progetto ma una regola, per il progetto saranno necessari molti approfondimenti.

    Incercadi Consigli thanked RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    Paola
    3 years ago

    sono per la seconda.

    Incercadi Consigli thanked Paola
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    Anch’io valuterei la seconda ma con un po’ di aggiustamenti..!

    Una domanda: chi ha fatto questi progetti..?

    Incercadi Consigli thanked Bartolomeo Fiorillo
  • Giulia
    3 years ago

    Io preferirei la prima la vedo più elegante

    Incercadi Consigli thanked Giulia
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo i progetti sono stati realizzati da un architetto sentire le mie richieste (progetto due e tre) cucina separata o cucina salone

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    ci sono molti modi di creare pareti, non devono per forza essere tutte chiuse, tutte alte, in mattoni, cartongesso o altro. Il bagno anche se con antibagno che ha l'ingresso sul soggiorno (tra l'altro con il tavolo, anche se da posizionare anche diversamente) personalmente non lo trovo elegante. Io sono una sostenitrice della ricerca di soluzioni progettate al di là del così fan tutti. La soluzione proposta dall'arch. Masu mi pare una direzione da approfondire.

    Incercadi Consigli thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Rosmarino
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Vado contro-corrente.

    Secondo me la soluzione più sensata è la terza, perché (se ho capito bene la disposizione dell'alloggio) è l'unica che ti permette di avere tutta la zona giorno (cucina + soggiorno) esposta a sud.

    Se invece utilizzi molto la camera da letto (ad esempio hai dei bambini piccoli che giocano, fanno i compiti, ecc.) allora considera uno dei progetti che prevedono la cameretta a sud.

    L'esposizione è uno dei fattori principali da tenere in considerazione.

    Quali sono le stanze che utilizzi principalmente durante le ore di sole? Rispondi a questa domanda e hai trovato la risposta che cerchi.

    Incercadi Consigli thanked Rosmarino
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    Buonasera @RAIMONDO MASU TEAM.

    Grazie per il contributo e per il disegno. Scusa l'ignoranza, ma non capisco cos'è il cerchio tra il bagno grande ed i due pilastri. E la colonna lavanderia andrebbe nel bagno piccolo?

  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @Rosmarino cosa trovi di sensato nell avere una camera all ingresso, con affaccio sul soggiorno e lontana da entrambi i bagni? Io onestamente, nulla.

  • Rosmarino
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @vecchiosetter il senso l'ho scritto sopra. Aggiungo che l'ingresso del bagno può essere facilmente spostato. E sempre meglio che dover attraversare la casa per sedersi a tavola, una scomodità tremenda (avanti e indietro dalla cucina con tovaglia, piatti, bicchieri..... Nemmeno per idea).

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Rosmarino, se ha un architetto che le ha fatto dei progetti su sue richieste e modifiche , perché ora è qua a chiedere ..?

  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo , la ringrazio per il suo contributo ma non credo sia vietato chiedere dei consigli per dirimere uno o più dubbi.

    Credo che ascoltare diversi pareri è un modo per arricchirsi e valutare degli aspetti che di primo acchito potrebbero essere sottovalutati o ritenuti secondari.

    Non capisco le sue perplessità.

  • Rosmarino
    3 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo il topic non è mio, non sto chiedendo nulla.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @Incercadi Consigli non è vietato infatti chiedere consigli, ma credo sia scorretto nei confronti di chi ha fatto il progetto e anche verso i pro qui su Houzz.

    Lei quando va dal meccanico per riparare l’auto, nel mentre si rivolge ad altri meccanici per capire se quello che sta riparando ha fatto o sta facendo bene..?

    Incercadi Consigli thanked Bartolomeo Fiorillo
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo e perché sarebbe scorretto? Scusi, potrei essere limitata, ma non comprendo la scorrettezza nei confronti di nessuno, in quanto non sto criticando i progetti che ho ricevuto, anzi due mi piacciono molto e sono indecisa, per questo ho chiesto consigli. Non mi sembra di essere scorretta nei confronti dei pro che scrivono qui in quanto ho specificato che il progetto è stato realizzato da un professionista. Poi, se dovessi risultare sorretta, chiedo venia.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Lei sta mancando di rispetto al suo architetto che molto probabilmente neanche sa che lei va in giro con i suoi progetti a chiedere se sono fatti bene.

    Incercadi Consigli thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    Semplice utente, ma credo che se lei vada da un altro medico quanto meno gli paga la visita. Sbaglio..?

    Incercadi Consigli thanked Bartolomeo Fiorillo
  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo probabilmente non riesco ad esprimermi bene. Da nessuna parte ho scritto "secondo voi i progetti sono fatti bene" ma ho chiesto un consiglio sulle due ipotesi. Se il mio post le ha fatto dedurre ciò, chiederò scusa al mio architetto, ma non era ne è mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.

    Certo che ho pagato il mio professionista. Qui, invece, no. È un forum, dove si scambiamo liberamente le idee. Nessuno la obbliga a partecipare fattualmente alla discussione pro - bono.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    gentilissima signora io ho espresso la mia idea infatti, se lei lèggesse forse l’avrebbe notato. Ma ho espresso anche un mio pensiero in merito al suo chiedere. Poi lei essendo in un forum deve accettare il bene ed il male, semplicemente perché è lei l’ospite. E se non le dispiace, deciso io se voler partecipare oppure no a qualsivoglia discussione.😉

    Incercadi Consigli thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago

    @Rosmarino mi sono confuso..pardon.

  • Incercadi Consigli
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo assolutamente, io sono un'ospite ed infatti l'ho ringraziata per il suo contributo, come a tutti gli altri utenti che hanno partecipato alla discussione. Visto che lei ha specificato che "se lei vada da un altro medico quanto meno gli paga la visita. Sbaglio..?" io ho solo specificato che nessuno l'ha obbligata a esprimere il suo parere, tra l'altro apprezzato. Sono stata tacciata di scorrettezza ed ho espresso il mio punto di vista, chiedendo, anche, venia nel caso in cui potessi aver dato l'impressione di essere stata scorretta. Tutto qui, anzi io non vedo niente di male in quello che ha scritto, perché non escludo che il mio messaggio possa non essere lapalissiano e, nel momento in cui risulta poco chiaro, ho avuto premura ne specificare la correttezza, almeno nelle intenzioni, del mio comportamento.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Lei non se ne rende conto ma sta mancando di rispetto al suo architetto che non sa che lei va in giro a chiedere quale soluzione possa essere migliore e a chi qui, o altrove dovrebbe dirle la prima invece della seconda e viceversa essendo delle soluzioni nate dalla testa di un altro collega su sue richieste.

    Poi le ripeto che esprimo le mie opinioni ed i miei pensieri..infatti ho scritto in precedenza: ( per me la seconda soluzione con quel che aggiusto e le ho chiesto chi aveva redatto i progetti). quindi è lei che vuole capire quello che fa più comodo.

    Incercadi Consigli thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Ora per favore la smettiamo qua. Le ho dato il mio pensiero è per il resto credo che dovrebbe discuterne con se stessa non con gli altri. La casa è sua e la deve fare a sua misura, non sulle ipotesi e sulle idee degli altri e soprattutto con il suo architetto. 😉

    Incercadi Consigli thanked Bartolomeo Fiorillo
  • Laura M.
    3 years ago

    Ciao, lo stato di fatto rispetto alle soluzioni alternative mi sembra quasi meglio. Delle tre comunque preferisco la seconda, però modificherei il bagno con antibagno, facendo aprire il bagno in camera (magari accorciandolo un po') e lasciando l'antibagno accessibile dal soggiorno ad uso lavanderia. Se posizioni la porta del bagno in camera all'estrema sinistra, lato finestra, ci sta comunque un armadio di otre 3 Mt, magari con sovrapporta. Peccato rinunciare al doppio bagno in zona notte e poi un localino lavanderia a se stante rimane più ordinato.

    Incercadi Consigli thanked Laura M.
Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.