daniela_sollazzo

Cappa o non cappa?

Torno con un dilemma. Questo è il rendering di una parte della cucina che abbiamo progettato per il nostro soggiorno/living. Vedete, nella seconda foto, la disposizione dall’alto (solo per farvi capire la posizione della penisola, in realtà i mobili non sono in scala). Il dilemma è questo: visto che posizioneremo il piano a induzione sull’isola senza alcun pensile sopra, la cappa è comunque necessaria?
OPZIONE 1: integrata nel piano (costo circa 2mila euro)
OPZIONE 2: sospesa dal soffitto con tibassamento in cartongesso (quanto potrebbe costare?)
OPZIONE 3: cappa “estetica” in sospensione con luce ingrata (può fungere anche da lampadario in autonomia rispetto all’uso della cappa???)

Grazie a chi potrà aiutarmi ☺️

Comments (21)

  • a_bandini
    last year
    last modified: last year

    La cappa è fortissimamente consigliata, a maggior ragione se c'è un piano cottura induzione, a maggior ragione se c'è un open space.

    Al tuo posto invertire la posizione di lavello è piano cottura per avere una cappa efficiente sopra quest'ultimo.


    Ah, ora mi ricordo, non puoi mettere il lavello sulla penisola. Allora metti lavello e piano cottura in linea e lascia la penisola per la preparazione dei cibi e come piano snack.

  • Daniela Sollazzo
    Original Author
    last year

    a_bandini è vero, non posso mettere il lavello sulla penisola e voglio lasciare il piano cottura in quella posizione. Ma le cappe “estetiche” sono funzionali? Possono fingere anche da lampadario? Perché sarebbe la scelta meno impattante dal punto di vista economico e di “lavori” da eseguire.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year

    Le cappe della Elica potrebbero essere ciò che cerchi, sono però piuttosto care. Io ti suggerirei questo modello facendolo partire da parete uscendo sopra la penisola. Presumo dovrai riorganizzare i pensili con questa soluzione https://www.elica.com/IT-it/cappe/isola/open-suite-superior

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year

    Questa forse ciò che intendi tu sempre Elica https://www.elica.com/IT-it/cappe/isola/edith  l'immagine per darti l'idea perché credo che quella in foto sia un modello fuori produzione

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year

    Altra marca la Falmec x cappe lampadario isola

  • Daniela Sollazzo
    Original Author
    last year

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO è proprio ciò che intendo, grazie. Ma sono efficienti? In più mio marito si è fissato col fatto che questo tipo di cappa possa “sostituire” integralmente il lampadario in quella parte della zona giorno, cioè crede di non dover più aggiungere punti di illuminazione almeno in quel quadrante della sala.
    Ma è così? So che alcuni tipo di queste capo e hanno la luce integrata ma si può accendere con un interruttore a parete e ha una luce sufficiente da essere considerato come un classico lampadario?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year

    A mio avviso devi integrare. Sarà illuminata la zona penisola

  • PRO
    Alessandra Parolini
    last year

    Buon giorno, la cappa è assolutamente necessaria con un piano ad induzione.

    Se scegliete una cappa integrata nell'abbassamento, vi coniglio di continuare l'abbassamento anche sopra i pensili, per creare continuità.

    La cappa (molto bella) suggeritavi da officine colombo può essere un'ottima soluzione, un'altra di questa a tipologia sospesa può essere anche questa che vi posto. Anch'essa con luce integrata

    Ottime infine anche quelle integrate (ultimamente sono quelle più richieste).

    In ogni caso, la luce sopra l'induzione non potrà mai essere sufficiente per tutta l'area. In una cucina dovrete avere una luce diffusa, una sotto i pensli, una sopra il piano cottura ed una dedicata al tavolo.



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year

    Potresti forse anche prendere in considerazione un piano cottura in linea con cappa a scomparsa nel top

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year

    Potrebbero bastarti 3 fuochi e aggiungere un fuoco in appoggio al top se occorre per piccole preparazioni

  • Daniela Sollazzo
    Original Author
    last year

    Si, è un’idea ma il nostro rivenditore della cucina ci fa pagare il modello che hanno loro 2000 euro! Mentre ho visto su altri siti che prendendolo a parte ci sono modelli che ne costano 700 per esempio questo ELICA

    https://www.mistercucina.com/elica-cappa-da-incasso-downdraft-per-motore-esterno-90-cm-inox-pandora-gme-ix-a-90-prf0120982-47878.html?gclid=Cj0KCQjwmdGYBhDRARIsABmSEeNrFRSkMSeYJLcI1fqZ85RqVtpvMathgpEzqotq7N4Bw9z_MtwW8SEaArnTEALw_wcB
    SECONDO VOI è fattibile comprarlo a parte e chiedere l’installazione ad un elettricista in autonomia dal montaggio della cucina? Devo comprare il top già bucato o potrà essere bucato dall’elettricità in sede di installazione (senza che mi rovini la cucina visto che ci metto un top in pietra che costa un occhio???)

  • PRO
    Alessandra Parolini
    last year

    Si può comprare a parte, ma è sempre un rischio e soprattutto, non tutti i fornitori lo accettano perchè Il foro del piano lo deve comunque fare il fornitore della cucina ed anche la posa. Se succede qualcosa durante il montaggio? a chi addebitare la sostituzione? 2000 euro sono il costo del piano cottura + la cappa, mentre 700 euro del link fanno riferimento alla sola cappa. Tenete conto che con quel tipo di cappa dovete aumentare la profondità del top di almeno 10 cm

  • Daniela Sollazzo
    Original Author
    last year

    Alessandra Parolini, no, ci hanno preventivato 2000 euro SOLO IL COSTO DELLA CAPPA, il piano cottura è a parte! Comunque capisco che ci siano dei problemi a comprare la cappa a parte e devo capire come “rientrare” nel budget.

    PS qualcuno può spiegarmi come si fa a votare un utente linkandolo? Grazie

  • Daniela Sollazzo
    Original Author
    last year

    Volevo scrivere “citare” non votare

  • User
    last year

    Beh io dico la mia andando controcorrente! Bellissime le cappe a sospensione ne avevo una similare nella vecchia cucina (cilindra di falmec credo anche se ancorata alla parete tra l’altro noiosissima da pulire) ma per una questione di igiene e pulizia nell’ultima cucina l’ho fatta integrata che e molto piu comoda da pulire. Non è sicuramente scenografica come quelle che scendono dal soffitto ma visto che vuoi il pc sull’isola tanto vale prendere l’induzione con cappa integrata!

  • Daniela Sollazzo
    Original Author
    last year

    In realtà Francesca come vedi dal disegno della cucina la cappa integrata è proprio l’opzione che abbiamo scelto. Essendo però ancora da confermare mi chiedevo se ci fossero opzioni più economiche o addirittura se ci fosse la possibilità di non metterla proprio la cappa!!! Ma ho capito che non è fattibile 🤷🏻‍♀️

  • User
    last year

    Una utente di houzz si vanta di avere induzione senza cappa addirittura ha delle mensole al posto di quest’ultima e dice di non avere mai avuto il minimo problema. Anche io ho induzione e se metto su una pentola per far bollire l’acqua della pasta e per disgrazia mi scordo di accenderla gocciola il pensile. Se tutti i pro e tanti utenti la consigliano un motivo c’e. Si forma troppa condensa ma questo è un discorso trito e ritrito

  • Daniela Sollazzo
    Original Author
    last year

    Sei stata chiarissima, grazie 🤩

  • Daniela Sollazzo
    Original Author
    last year

    Francesca, è proprio di esperienze dirette che ho bisogno! Grazie mille

  • gloria paciarotti
    last year

    Avendo il piano ad induzione ti confermo che il vapore è rilevante e la cappa va messa assolutamente. Personalmente tra la soluzione con cappa integrata ed una bella cappa "arredo" preferisco la seconda.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.