mariaserena_ubertini

Corrido stretto da rivedere

Buongiorno a tutti,

Vorremmo rivedere un po’ l’estetica del corridoio che dalla zona giorno porta alla zona notte. In particolare ci sembra un po’ spoglio e vorremmo trovare una soluzione che lo renda meno “esposto” alle macchie. Al momento stiamo vagliando 2 soluzioni:

  1. Prevedere solo sulla parete di destra dei pannelli tipo questi di Orac Decor W212 VALLEY LOOP | Orac Decor® da applicare ad altezza del mobile frontale a listelli di legno, ottenendo di fatto un effetto “boiserie”. Pensavamo anche di tinteggiarli nello stesso colore verde salvia del soffitto e della parete frontale
  2. Prevedere solo sulla parete di destra una boiserie realizzata con lo stesso materiale ed effetto del mobile frontale, stessa altezza.

In entrambi i casi l’idea è quella poi di realizzare una gallery di foto nella parte superiore della parete.

La soluzione 2) ci convince meno in quanto potrebbe risultare un po’ pesante come effetto e anche più onerosa come costo complessivo (andrebbe fatta realizzare dal falegname che mi ha già preventivato circa 1500 euro).

Allego anche foto della seconda parte del corridoio che porta alla zona notte e che al momento ci soddisfa dal punto di vista estetico.

Ben accetti consigli ed altri spunti rispetto a quanto ipotizzato 😊








Comments (37)

  • PRO
    Casadivale
    3 months ago

    ralizza una boiserie con cornici in gesso e smaltala



  • PRO
    Casadivale
    3 months ago

    per dare continuità io creerei una boieserie secondo il disegno della parte sottostante della carta da parati con delle cornici in gesso smaltate di nero



    Mariaserena Ubertini thanked Casadivale
  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Quindi boiserie in gesso tinte in verde salvia con cornici nere?

  • nonnetta
    3 months ago

    ci sono già tanti elementi, io metterei una cornice sottile a metà altezza e dipingerei solo la parte sotto, appendendo i quadri sopra nella parte bianca


    Mariaserena Ubertini thanked nonnetta
  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Grazie, quindi verde salvia sotto e una cornice ad altezza del mobile frontale. Colore della cornice? tono su tono o nera come suggeriva @casadivale?

  • PRO
    Casadivale
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    potresti delimitare la boiserie anche con delle mensole porta quadri, allineate, così eviti di appenderli. io utilizzerei il nero perchè presente in diversi elementi



  • Anna Ruvolo
    3 months ago

    Concordo con i suggerimenti. Noi abbiamo usato le cornici sottili di Orac, che sono validissime, non costano molto e colore tono su tono sono molto belle. Casa nostra ha uno stile diverso, ma siamo molto soddisfatti e anche noi le abbiamo usate nel corridoio stretto e su una porta rasomuro.

  • Anna Ruvolo
    3 months ago


    Ti metto una vecchia foto, spero si veda bene. Alla fine la boiserie arreda e non ingombra. Mi pare sia la cornice sottile da 2,5cm, che ha un costo onestissimo. Sul sito come avrai visto c'è molta scelta e puoi ordinare i campioni.

  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Bellissimo effetto. L’applicazione è stata fatta da un professionista oppure avete optato per il fai da te?

  • Anna Ruvolo
    3 months ago

    Gazie. Professionista consigliato dal nostro architetto. E' un lavoro di precisione, ma abbastanza veloce.

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    3 months ago

    Ciao Mariaserena


    La prima soluzione mi sembra valida, molto belli i pannelli che hai scelto!


    Completerei la parte superiore della parete con un quadro, magari un trittico dai colori neutri, tipo questo https://moradahome.it/collections/all


    A presto


    Chiara

    Mariaserena Ubertini thanked Chiara Giunta Architetto
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    personalmente riporterei sulla parete del condizionatore lo stesso parato dell'altro corridoio da dopo la porta in poi. (non so dove termina il corridoio)

    Il parato che hai scelto dona profondità e in questa tipologia di corridoio stretto e lungo è decisamente ben inserito.

    Inoltre creerebbe continuità facendo pensare che l'appartamento sia inserito in una grande serra.

    Sostituirei lo specchio che sembra di dimensioni non coerenti (basso) e lo sostituirei con altro più grande e di formato rettangolare, non vedo alcuna tipologia di infisso o porta e nemmeno nel parato forme tonde come nello specchio presente.

    Lascerei comunque perder la boiserie in legno. Hai già il pavimento e il mobiletto, a mio avviso sarebbe troppo

    Mariaserena Ubertini thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Grazie per gli spunti ricevuti finora.

    In effetti utilizzare la stessa carta da parati creerebbe continuità da un lato, dall'altro non mi consentirebbe di creare la gallery con foto in bianco e nero e cornici sempre in nero che volevo inserire nel corridoio per dare un tocco più intimo alla casa. Sarebbe l'unico punto della casa in cui inseriremmo delle foto perché non amo avere foto sparse nella zona living o nelle camere.

    Con riferimento allo specchio in effetti adesso che ci penso ha una forma che non è presente negli altri elementi tuttavia poiché l'ho appena messo non credo che lo sostituirò a breve :) Ma magari utilizzando i pannelli della Orac Decor che avevo postato con il motivo ad arco Art Deco si avrebbe comunque un richiamo sia nella forma dello specchio e che nei listelli del mobile frontale.

  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Qualora decidessi di fare un effetto boiserie con pannelli Orac Decor lo fareste solo sulla parete destra o anche sulla sinistra dove però vi è una porta e un armadio?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    Prova ad allineare lo specchio con la riga della carta da parati (riga rossa). Dalle foto sembra basso ma potrebbe essere un effetto che in realtà non c'è, però darebbe più senso di continuità nel disegno d'insieme.

    E' anche vero che non vorrei che poi fosse posizionato troppo alto rispetto al mobiletto, per questo ti dico prova e vedi come ti sembra la nuova posizione.

    Sarebbe stato meglio che anche il mobiletto fosse allineato (riga verde) alla carta da parati.



  • Anna Ruvolo
    3 months ago

    @Mariaserena Ubertini, direi solo da un lato, soprattutto se usi la cornice più importante. In ogni caso dovresti vedere bene quanto spazio rimane fra la porta e l'armadio e se rimane troppo spoglio. In generale, eviterei di sovraccaricare.

    Mariaserena Ubertini thanked Anna Ruvolo
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago

    Senza inserire cornici ma solo con pittura potresti riprendere il grigio chiaro di fondo del parato solo sulla parete del condizionatore e lo zoccolo scuro più le linee orizzontali principali in grigio scuro.

    In questo modo dovresti riuscire a centrare meglio anche lo specchio.

    Tieni conto che questa è una simulazione fatta senza le misure reali ma guardando le foto e non ho trovato uno specchio nella gallery del programma con misure e disegno simili al tuo.

    Puoi provare con uno schotch nero e vederne l'effetto.





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    un'altra possibilità fare tutta la parte sottostante in grigio scuro però lasciando poco spazio tra la boiserie scura e la linea di cornice






    oppure cornice nera e sotto verde ma sempre grigio chiaro la parete di fondo come il parato



    potresti dare un'occhiata al sito di https://www.marianne-evennou.com/

    Mi sembra di capire che il mood a cui vuoi ispirarti sia simile al suo stile

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    inoltre non abbiamo la visione d'insieme. Sembra che il corridoio si apra su uno spazio aperto di cui non sappiamo nulla. Se è così dovrebbe dialogare anche con quell'ambiente, esserne l'anticipazione, un suggerimento ...o c'è una porta che separa ed è una camera da letto?

    Mariaserena Ubertini thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Buon pomeriggio, volevo ringraziarvi per le idee e i suggerimenti. In particolare Anna Ruvolo e Maria Grazia Colombo che con gli ultimi commenti mi hanno chiarito molto le idee. Penso che procederemo con il creare un effetto boiserie tinteggiando le pareti e con la cornice in nero allineata al disegno del parato dell'altra ala del corridoio, davvero un effetto armonioso e ricercato :). Per rispondere a Maria Grazia sullo spazio aperto, confermo che si tratta della zona giorno con living e cucina, allego qualche foto per dare un'idea d'insieme e anche dello stile che stiamo dando alla casa. Ben accetti ulteriori suggerimenti/ ispirazioni







  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    personalmente chiuderei la zona corridoio con una porta in vetro e profili come la vetrata che separa la cucina dalla zona living.

    In questo modo il profilo della porta interromperà la boiserie e le cornici) che potrebbero entrare in conflitto con la linea della mensola snack

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago

    dipingerei anche dello stesso verde la zona sopra la libreria che separa credo l'ingresso dalla zona living (dove vedo delle bottiglie) della stessa profondità della spalletta della libreria, idem a soffitto a creare tutta una cornice (presumendo che abbia la stessa prodfondità della colonna sul varco)

    Mariaserena Ubertini thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • nonnetta
    3 months ago

    wow molto bello complimenti!

    io credo che farei anche la parete tv in verde, comunque tutto molto bello

    Mariaserena Ubertini thanked nonnetta
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago

    L'idea di Nonnetta della parete tv verde ci sta ma non arriverei all'angolo. La terminerei in linea con il tappeto.

    Dipingerei di verde anche il calorifero e toglierei la mensolina sopra.

    I due quadri sulla parete del calorifero li metterei entrambe alla stessa altezza a filo ultima mensola della libreria


  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Grazie per i suggerimenti, in effetti ora che ci penso quel pezzo sulla libreria potrebbe avere senso farlo in verde con effetto cornice, la colonna ha la stessa larghezza perché la parte in verde in corrispondenza delle altre mensole non è parete ma è la struttura della libraria fatta dello stesso colore :). PEr gli altri punti:

    1) Per la vetrata che dà sul corridoio, non saprei, non vorrei appesantire troppo e poi mi piace vedere lo specchio in fondo al corridoio quando si entra oltre che la gallery che andremo a realizzare quando sistemeremo la parete bianca

    2) Parete TV, non so se mi convince tutta in verde forse come suggeriva Maria Grazie Colombo potrebbe funzionare. Al momento riconosco che è un po' spoglia ma non riesco ad immaginarmi oltre a dei quadri cosa poter inserire. Sicuramente escluderei un parato per non caricare troppo l'effetto

    3) Invece per la parete dove ci sono le applique dietro al tavolo ci vedete un quadro o altro? Mi piacevano molto quelli condivisi da @Chiara Giunta Architetto in effetti, cosa ne pensate?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    Hai provato a posizionarci lo specchio tra i due faretti?

    Rivredei anche la zona d'angolo con i quadretti, mi sembra troppo piena e un pò disordinata alla vista oltre che posizionati un pò alti

  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Grazie Anna Ruvolo! Devo solo convincere mio marito sul colorare la parete del TV 🙂

  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Ragionando sull’ipotesi di tinteggiare la parete TV, fareste anche il controsoffitto o lo lascereste bianco?

    Per la proposta di Maria Grazia di provare inserendo tra le due applique non saprei, che tipo di specchio ci vedresti? Qualcosa di minimal o più strutturato che magari riprenda la vetrata che separa la cucina?

  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Per i quadri della parete laterale nel living, questa è la composizione che avevo realizzato, diciamo in tema “angolo alcolico” 🙂 pensate che i quadri vadano disposti diversamente?

  • PRO
    Casadivale
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    io avrei messo carrello rotondo in angolo e cantinetta dritta non in obliquo.

    Magari aggiungendo una mensola in legno che concluda il progetto, così sembrano disposti a caso

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    potresti invertire cantinetta e poltrona?

    spostando il mobile tv più verso il calorifero e accostando la cantinetta (ovviamente senza arrivare con la cantinetta al calorifero ma mettendola diritta a parete in linea con il mobile tv) dovrebbe crearsi più respiro nell'altro angolo per la poltrona che ora mi sembra sacrificata nell'angolo attuale.

    Risuggerisco di dipingere il calorifero come la parete ;) come vedi nella foto sotto


    Castro Ruiz House | AMOO · More Info


  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Per l’inversione cantinetta/ poltrona ci avevo pensato ma:

    1. se sposto il mobile tv non è più centrato con il TV che non posso spostare facilmente essendo fisso alla parete
    2. la cantinetta sarebbe accanto al termosifone e non credo sia una buona cosa dal punto di vista della temperatura

    Per la proposta di Casadivale potrei fare una prova in effetti e se funziona inserire una mensola.

    Ad ogni modo nello spazio vuoto alla sinistra del mobile tv volevo inserire una pianta

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago

    non è necessario spostare il mobile tv perchè avresti una diversa modulazione degli elementi dei due elementi che accosteresti

    Come ti dicevo la cantinetta non dovrebbe arrivare vicino al calorifero.

    Se comunichi le misure della parete (larghezza e altezza) ed anche del mobile e cantinetta vedo di farti una simulazione per capire se fattibile

  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Ecco uno schema degli ingombri fatto al volo 🙂
    Grazie!
    La parete sono alte 2,80 mt
    Spero il disegno si capisca 🙂

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    l'idea è di utilizzare il colore dividendo la cantinetta visivamente dalla zona tv utilizzando il bianco per delimitare la zona living.

    Se possibile eliminerei il carrello portaliquori e li posizionerei sulle mensole tipo mobile bar.

    A mio avviso troppi oggetti sparsi confondono visivamente.

    La poltrona potrebbe avere una luce dedicata




  • Mariaserena Ubertini
    Original Author
    3 months ago

    Molto interessante Maria Grazia, farò delle prove invertendo poltrona e cantinetta in modo da valutare poi lo step successivo di tinteggiare un pezzo di parete per delimitare la zona “alcolica”.

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.