webuser_300756592

POSA ortogonale o parallela alle finestre GRES EFFETTO LEGNO 120x20?

Ciao a tutti,

tra qualche giorno dovrò comunicare all'impresa la posa del pavimento.

Ho acquistato delle piastrelle gres effetto legno 120x20 della ItalGraniti.

Ho scelto una posa regolare con uno sfalsamento delle piastrelle di 30cm come indicato sulla scheda tecnica delle piastrelle per evitare scalini e quant'altro.

Sono in dubbio se posizionarle perpendicolari alle finestre (come spesso consigliato per via della luce) o parallele vista la collocazione degli arredi. Banalmente, quando entro in una stanza o quando sono sul divano forse mi piacerebbe averle parallele rispetto alla direzione dello sguardo.

Inoltre, non credo che in quanto caso una posa o l'altra influisca sulla quantità di sfrido.

Voi cosa consigliate ?

Allego foto della planimetria con anche gli arredi.

Grazie a tutti !!!




Comments (5)

  • PRO
    Casadivale
    2 months ago

    io preferisco la posa 2

  • nonnetta
    2 months ago

    per come sono disposte le finestre e le camere senz'altro la 2.


  • pollicina2017
    2 months ago

    Io invece preferisco la n 1 per i seguenti motivi: entrando da più senso di profondità. Le soglie dei locali sono paralleli e se hai il riscaldamento a pavimento ti consigliano delle fughe differenti gommate sotto le porte. Gli arredi e la maggior parte delle pareti non risulteranno paralleli alla posa e verranno meno evidenziati piccoli difetti come fori squadra o luoghi tasselli di piastrella stretti. Ti mando le foto di quello posato in casa mia

  • pollicina2017
    2 months ago

    Vedrai un cambio di direzione solo in corrispondenza della cabina armadio (ne ho uno anche in bagno en suite che non ho fotografato) perché avrei cmq dovuto fare la fuga gommata

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    2 months ago

    Salve Eleonora


    Io le consiglierei la posa n.2, in modo da averle perpendicolari alle finestre. Nel suo caso mi sembra aumentino il senso di profondità degli ambienti.


    Chiara

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.