eleonora_sereni

Cucina con isola attaccata a muro?

Eleonora Sereni
last month

Buonasera, sto facendo casa ed sto valutando varie opzioni per la cucina. La cucina si trova in un open space per la zona giorno di circa 50m2 con tetto spiovente: nel colmo centrale 2.96m fino alla gronda 1.92m.
Al momento, l'opzione che mi sembra più adatta è una cucina su due lati con i pensili e colonne sul muro (lunghezza 3.50m), ed un'isola attaccata alla parete (lunghezza 2.4/70m).
Le pareti che vorrei adibire alla cucina sono quelle evidenziate; la distanza fra i due lati sono 2.60m .
Il dubbio su questa disposizione riguarda la grandezza del piano dell'isola perché tutti mi consigliano il piano da 90cm, ma in questo modo il passaggio centrale rimarrebbe di circa 1metro che mi sembra molto poco. Cosa ne pensate? Potrebbe essere un'opzione valutare il piano da 60 anche per l'isola?
Secondo voi è l'opzione migliore di cucina per questo ambiente?
Grazie 😊

Comments (17)

  • a_bandini
    last month

    Dunque, vediamo se ho capito. Hai un vincolo dovuto alla finestra, e vuoi delimitare la cucina in quell'angolo. Attaccata alla parete in alto la zona contenimento, eè più in basso una penisola operativa.

    Due cose vorrei dirti: a mio parere una penisola profonda 60 cm è un po' troppo strettina, magari se 100 cm di distanza dalle colonne dietro ti sembrano pochini pensa a una penisola profonda 80.

    Ma la cosa che mi sembra veramente importante è questa: siccome la cucina sta in un open space, non devi limitarti a progettare la cucina come se fosse l'unica cosa che c'è, devi progettare l'intero ambiente tutto insieme, con cucina, zona pranzo e zona divani.

    Altrimenti, se non fai un progetto di tutto il locale insieme, vai incontro a problemi.

  • Eleonora Sereni
    Original Author
    last month

    Ciao e grazie per il tuo contributo. Abbiamo già abbastanza chiaro come distribuire il resto degli spazi.

    Vorremmo mettere il tavolo da pranzo davanti alle due finestre, e delimitare l'angolo in basso sulla sinistra per la zona Living (con un divano ad angolo).

    Avevo pensato anche all'isola da 80, però mi sembra un pò uno spazio occupato e sprecato perché non si potrebbe avere le aperture su entrambi i lati.

    Abbiamo valutato anche una cucina a ferro di cavallo, ma mi sembra un impostazione un pò meno moderna e visivamente ci piace più su due lati

  • a_bandini
    last month

    Esistono numerosi modi di utilizzare lo spazio in profondità nelle isole e nelle penisole, indipendentemente dalle loro dimensioni. Dal banale spazio vuoto che accoglie le gambe di persone sedute su sgabelli, a pannellature più o meno scorrevoli che danno accesso a vani con ripiani e mensole... Le soluzioni si trovano agevolmente. Lo scoprirai non appena approcci un qualsiasi venditore di cucine.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month

    non puoi spostare la cucina nell'angolo in basso?


  • Elisa
    last month

    Una penisola/isola troppo stretta in un ambiente ampio come il tuo non è molto bella da vedere. Senza contare che lo spazio in profondità (almeno 80) è certamente utile e più funzionale. Seguirei il consigli di @a_bandini di buttare giù tutti gli arredi in scala, anche su un foglio cartaceo, solo così ci si rende conto ad esempio dei passaggi e ingombri. Devi immaginare gli spazi non come vuoto da riempire ma da vivere, in base alle esigenze e alle funzioni. Certo questo è il lavoro di un architetto, ma se non volete o potete rivolgervi ad un professionista comincerei proprio dal mettere tutti gli ingombri nella pianta.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month
    last modified: last month

    Potresti utilizzare la parete da 266 tutta a colonne e inserire un'isola in parallello. In questo modo sposti l'isola più verso la parete di fondo e puoi accedere all'isola circolarmente


    Modern Kitchen · More Info


  • Eleonora Sereni
    Original Author
    last month

    Gli attacchi per la cucina sono su quell'angolo e i pensili non si possono spostare sul lato da 2.60m perché come ho scritto il tetto è troppo basso (1.92) per la colonna frigo e forno.

    Forse sono stata fraintesa nel senso che ci piace ovviamente l'isola col piano da 90! Ma non ritenete che il passaggio che rimane da 1metro sia troppo poco?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month
    last modified: last month

    Comprendo che tu non voglia eseguire lavori di un certo livello ma il frigo e il forno in 192 ci stanno e l'isola spostata ti consentirebbe maggiore circolarità nelle arzioni del cucinare e maggior spazio spostando l'isola verso la parete di fondo.

    Rispetto alla tua domanda, quindi tu stai cercando di adattare mobili già presenti perchè parli di pensili da spostare, 100cm sono sufficienti. In genere si consiglia dai 100 ai 120 ma poi dipende da come si organizza la cucina. In alcuni casi si può anche scendere sotto i 100 ma serve un progetto redatto da un professionista.

    Comunque nel tuo caso non mi farei grossi problemi

  • a_bandini
    last month

    No, non ritengo che 100 cm siano insufficienti. Per di più la misura indicata in pianta è 266, dunque con un'isola profonda 90 lo spazio sarebbe almeno 110 cm.

    Se magari ci racconti altre cose che non ci hai detto subito è meglio.

    Gli impianti sarebbero sul muro da 266, e il resto com'è? C'è un rustico o è tutto finito, pavimenti compresi? Ci sono mobili già in tuo possesso che desideri riutilizzare?

    Per quante persone serve l'appartamento?

  • Eleonora Sereni
    Original Author
    last month

    @a_bandini la casa è al grezzo, i lavori di ristrutturazione sono già iniziati. La casa ha una superficie complessiva di circa 135m2+terrazzo sulla cucina, ci sono 3 camere e 2 bagni. Al momento siamo 2 (è la nostra prima casa), ma magari presto ci allargheremo!

    Gli attacchi adesso sono sulla parete a 3.46m, ma sono vicino all'angolo della parete a 2.66m.

    Per quanto riguarda questa parete, ho detto che è a 2.60m perché va contata anche la soglia della finestra.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month

    giusto per darti l'idea della soluzione con colonne a muro e isola centrale 120x240 con distanza da parete 110/120 e le colonne H190 (in genere un frigo è alto sui 180/185 dipende dal modello)


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last month
    last modified: last month

    se ti fosse possibile spostare la cucina potresti evitare di avere la cucina e il tavolo sull'ingresso, se l'ingresso è quello delle scale




  • a_bandini
    last month
    last modified: last month

    Se gli impianti sono sul muro in fondo perché là ci metti le colonne? Fintanto che non ci sono pavimenti, dico, spostare per spostare va senz'altro meglio un'isola di una penisola, c'è un vincolo di movimento in meno.

    Poi se hai già scelto è inutile insistere, fa come credi.

  • Eleonora Sereni
    Original Author
    last month

    Grazie per i disegni! Devo dire che la cucina in fondo a sinistra sta molto bene, ma abbiamo predisposto su quel lato la zona living perché ci sembrava stesse meglio sulla zona più buia della casa (è a nord). Inoltre, ciò che non mi convince è che in questo modo l'isola è quasi completamente occupata fra lavabo e piano cottura, mentre a me piacerebbe avere un bel piano libero per cucinare. Poi, lo so che può essere un pò poco moderno, ma per me è quasi indispensabile avere uno scolapiatti. Per questo avevamo pensato, insieme alle colonne sul lato da 3.46, di mettere anche il lavabo e la lavastoviglie, in modo da sfruttare la vicinanza anche con la predisposizione degli scarichi. Ieri sera, seguendo il vostro consiglio di mettere tutto in scala, ho realizzato questo render (non perfettamente preciso e senza il tetto spiovente) ma penso che possa rendere l'idea. Ho messo una piccola finestra fra le due zone della cucina (è solo un'idea).

  • a_bandini
    last month
    last modified: last month

    Mi fa ridere questa cosa, a ogni passo ci sono novità :-)

    Adesso sembra che si possano aprire finestre a piacimento. E perché non aprirle nella "zona più buia della casa", verrebbe da chiedere.

    Basta, abbandono la discussione per manifesta inferiorità.

  • Eleonora Sereni
    Original Author
    last month

    @a_bandini non mi sembra carina una risposta data cosi con sufficienza 😊 ognuno è esperto nel suo settore e sto cercando di prendere spunto da ogni appunto che mi viene fatto. Come ho detto, la finestra fra le due parti era solo un'idea di cui semmai valutare la fattibilità (mi sono solo divertita ieri sera con il programma di progettazione ambienti). So bene, come ti puoi immaginare visto che sono nel mezzo di una ristrutturazione, che non si possono fare finestra a caso 😊. Inoltre, come vedi, nell'altro lato c'è già una finestra. Ho detto zona più buia perché è il lato a nord tutto qui.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    last month

    Che buffo, Eleonora, cominciare una discussione non volendo accettare consigli differenti dalla propria idea!

    Chi ti ha dato idee alternative in realtà non ti ha spiegato il perché.

    Nella tua soluzione, entrando in casa la prima cosa che si vede è la cucina, posizionata asimmetrica nello spazio, con colonne alte e pensili meno alti, un bancone che non è un bancone perchè troppo stretto e uno spazio a sinistra vuoto.

    I divani danno anch'essi le spalle a chi entra e a tutte le finestre della stanza.

    Il tavolo a ridosso dell'isola, lascia altro spazio non utilizzabile dove nella soluzione che proponi è stata messa una libreria.

    Diciamo che nell'insieme manca un progetto. Ma è anche vero che però questa disposizione vi piace e vi soddisfa. Lasciamo stare e amici come prima!

Singapore
Tailor my experience with cookies

Houzz uses cookies and similar technologies to personalise my experience, serve me relevant content, and improve Houzz products and services. By clicking ‘Accept’ I agree to this, as further described in the Houzz Cookie Policy. I can reject non-essential cookies by clicking ‘Manage Preferences’.